» .:Gothic Lolita Zone:. «

Negozi di tessuti, in tutta Italia

« Older   Newer »
  Share  
marichan
icon11  view post Posted on 1/7/2009, 12:45     +1   -1




Ho pensato di creare un topic unico per elencare i negozi di tessuti nelle varie città italiane!

MILANO

Raponi: ce ne sono due a milano, uno in zona Lambrate, uno in zona Ticinese (per le vie precise consultate il sito), uno a bresso, fuori milano. è abbastanza fornito, i prezzi sono teoricamente da stock ma secondo me non sono così bassi, li considero nella media (difficile trovare qualcosa sotti i 10€/metro). ho notato che l'assortimento è stagionale, ovvero non trovate del cotone estivo in inverno. dà la possibilità di comprare campioni di tessuto minimo di 20cm (mi pare di ricordare). a volte si trovano proposte interessanti nei cestoni degli scampoli: sono leggermente scontati e hanno delle stoffe particolari!

Tessuti e Scampoli (via Lario): vicino alla metro gialla Zara, è il posto che preferisco per l'acquisto dei tessuti a milano. su due piani, è ben fornito e soprattutto si possono trovare praticamente tutti i tipi di tessuto indipendentemente dalla stagione (cosa buona per cercare campioni per collezioni). i costi sono piuttosto bassi (i cotoni sono sui €4-6 al metro). ha una varietà di cotoni molto ampia, tantissime pesantezze e gamma di colori/fantasie che difficilmente si trova. ah, da segnalare che vendono anche JERSEY e FELPA, che da altre parti non ho trovato!!! si possono chiedere campioni di tessuto anche di 10cm, TRANNE di sabato. unica pecca: le commesse sono piuttosto odiose, non danno molta retta alle ragazze perchè là è pieno di studenti che vanno a prendere campioni (campioni per loro=molto lavoro e poco guadagno); inoltre se chiedi qualcosa ti dicono "la parete dei cotoni è là, guarda pure e poi chiamami quando hai scelto" =_=, insomma devi arrangiarti da sola e chiedere solo di tagliarti il tessuto. (non che da raponi siano gentilissimi, eh).

Tessuti e scampoli (Via Vigevano): ha molti tessuti e fantasie anche anni '60 carinissimi e a poco. è piccolo e non sempre fornitissimo. diciamo che è un negozio vintage del tessuto. per i campioni minimo 30 cm. le signore sono gentilissime e comunque dei pezzettini di riferimento li ritagliano. (grazie Anann)

Paolo Scampoli (fuori milano): Via Vecchia Paullese, 2 Mombretto di Mediglia (MI). è grande e ha di tutto e di più, un po' come quello in via lario. spesso si trovano anche passamanerie, nastri bottoni etc... (grazie Anann)

Tessuti Sorbelli Raponi , ''Casa dello scampolo'', Ozzero-Soria (MI), VIA S.S. VIGEVANESE (tra Abbiategrasso e Vigevano): Non so se ci sia qualcuna nel basso milanese verso Vigevano, ma io qui mi son trovata bene più di una volta. Il negozio è grandino, ha i soliti cesti con gli scampoli (che tagliano secondo l'occorrenza del cliente) e la commessa è gentilissima. Per me che non mi intendo ti taglio e cucito, mi ha pure preso le misure col metro per indicarmi quanta stoffa prendere, ed è sempre divertita e cortese se scopre che sto facendo qualche cosplay. (grazie kokeshi doll)


TORINO
(grazie Dachan)

Fiera Del Tessuto, Via Nizza 57: piccolo ma fornito, le commesse sono gentili

Pia Tessuti, Piazza Bengasi 2: abbastanza grande ma caro

Faeta Luigi Tessuti, Via S. Secondo 10: dietro porta nuova,via san secondo dove c'e la chiesa grande. piccolo ma tiene belle stoffe.

TRIESTE
(grazie Nanrin)

EMPORIO ISTRIANO: Ha varie sedi in giro per città: in piazza Garibaldi, in Largo Barriera e in via Santa Caterina. Quest'ultimo è il più grande e vende stoffe per vestiti, a differenza degli altri che vendono più stoffe per lenzuoli, tovaglie, ecc. Al primo piano c'è un vasto assortimento di scampoli e ogni tanto trovi anche le offerte di stoffe a peso. E' obbligatorio prendere almeno mezzo metro di stoffa. I commessi sono abbastanza disponibili. La pecca è che di cotone stampato hanno molto poco. Ah! Fuori dall'ingresso ci sono i cestoni di stoffe a 2€ al metro da tenere sempre d'occhio!

MAGAZZINO STOFFE INGLESI: In via degli artisti 6, nella galleria di corso Italia di fronte all'Upim. Non ci sono mai entrata, ma ho visto delle stoffe scozzesi molto belle, rimpiango ancora di non aver preso il tartan rosa chiaro stupendo!

NEGOZIO ?: non ricordo il nome ma che si trova nelle vicinanza dell'emporio di via santa caterina e di H&M. E' molto piccolo e mi hanno guardata malissimo quando ho chiesto se avevano per caso stoffa con fragole o frutti di bosco in genere. Avevano belle stoffe a Carnevale, e del ghingham lillà in vetrina davvero molto bello!

RUSTIA: Situato in via Mazzini, dopo Sant Antonio. Non sono mai entrata visti i prezzi e l'aspetto chic.

SERVADEI: Classica e costosa merceria situata a San Antonio, dietro all'Emporio. I prezzi sono abbastanza alti, ma ha molte stoffe con belle stampe colorate per piccoli lavori, come rivestire le sagome di polistirolo. Nulla vieta poi di usarle anche per altro.

SERICA: Negozio di vestiti da sposa sempre in zona San Antonio, vicino a Corner e ad Original Marines. Mai entrata, ma dalle vetrine ha stoffe molto ricercate.

ROMA

Bassetti Tessuti: in Largo Argentina

Diffusione Tessile: vari punti vendita: sulla Tiburtina (fermata metro Rebibbia), via appia nuova 1238 e via mattia battistini 175. Ci sono altri punti vendita in varie città italiane.

PESARO-URBINO

Tessuti Cocci, Via Umberto I 46/B, Fossombrone (PU): E' abbastanza grande, anche se non ci sono stoffe particolari, qualcosa carino di stampato si trova. Molti motivi floreali, ottimi per il classic, tartan di vari colori... Mentre per lo sweet è più problematico (sarò scema io, ma credo che neanche il gingham ci sia! :S ). Quando ci tornerò, mi informerò se riescono a reperire tessuti su richiesta. (grazie Lucifera)

Esagono tessuti, Pesaro, di fronte al pazzo dello sport e all'Iper Rossini: Una terra promessa difficile da trovare in quanto senza insegna e senza indirizzo, ma ne vale la pena. E' un magazzino di vendita all'ingrosso (non tagliano meno di 1m di stoffa), ma con prezzi da paura: si va dai 2€ ai massimi 8€ al metro.
Inoltre ci sono decine di rotoloni di pizzi venduti a 10 centesimi il metro...senza contare i bottoni, i nastri, i fiori finti, i merletti!
Il magazzino è gestito da un vecchietto mezzo matto, il quale regala stoffa a tutto andare. Te ne servono due metri? Lui te ne srotola 4 allo stesso prezzo! Due bottoni? Te ne infila una quindicina nel sacchetto!
Insomma, consigliatissimo. L'unica cosa negativa (forse) è che bisogna andarci spesso, in quanto una stoffa che si vede una settimana, a volte non si troverà quella dopo. (grazie Mirya)

MODENA

Merceria Adriana, Piazza XX Settembre 24: i prezzi forse sono un po altini, però hanno una fornitura pazzesca di pizzi e nastri di ottima qualità e in svariati colori.
Nella stessa piazza c'è il mercato coperto e c'è una piccola merceria che ha anche una buona fornitura a prezzi minori solo che è un buco con tutto molto infognato quindi bisogna aspettare la commessa che tiri fuori le scatole con quello che ti serve. (grazie Debba)

BOLOGNA
(grazie Mirya)

Merceria del sole, Via Giacomo Matteotti 26: Un piccolo buco in cui trovare di tutto!! Particolarmente forniti di pizzi di ogni genere, bottoni gioiello, perline e spesso ci sono molte cose in offerta

ADA Tessuti, Via Procaccini 17: "ADA è situata alla Bolognina, quartiere storico di Bologna, da oltre 50 anni. Potete trovare a prezzi convenienti tessuti in cotone, trapuntati, seta, lana e misti lana, lino e misto lino, camiceria per uomo, elasticizzati, foderame, tende e tendini per interno, bastone e binari. Tessuti per arredamento, biancheria per la casa e di ogni tipo e di marche prestigiose. Inoltre siamo specializzati nella vendita di scampoli di ogni tipologia." (dal sito).
Aggiungo di mio che si trova tulle sia rigido che morbido in ogni colore...in inverno fioccano i velluti e la ciniglia, mentre d'estate hanno delle fantasie floreali stupende! C'è da dire che sono un po' esosi, eh...

CATENE IN TUTTA ITALIA

Giesse Scampoli: lo consiglio vivamente, ha dei prezzi molto bassi! vende gli scampoli a peso a 0,50-1€/etto!!! si trovano anche dei pizzi a prezzi bassi, a volte capitano i pizzi carini a 0,30€/metro e faccio la scorta! io qua ci trovo anche il mitico tulle rigido che uso per le petticoat, è una manna dal cielo! fateci un salto se trovate un punto vendita vicino a voi!!!

Diffusione Tessile

SUL WEB
(per maggiori informazioni, qui)

www.rakuten.co.jp/kinkado/
www.nuno-plus.com/
www.equilter.com/
www.etsy.com/shop.php?user_id=5172818

>> Se avete altri negozi da segnalare o volete aggiungere delle descrizioni dove io non le ho messe postate pure, poi aggiornerò questo post! grazie per i contributi! <<

Edited by marichan - 11/1/2010, 19:40
 
Top
dachan
view post Posted on 1/7/2009, 13:41     +1   -1




Bellissima idea....
Io ne conosco uno piccolo ma fonito in via nizza a torino angolo via valperga di caluso...ci sono delle belle stoffe...compro spesso li e commesse sono molto gentili...
Un altro e dietro porta nuova,via san secondo dove c'e la chiesa grande... anche questo piccolo però ha belle stoffe,e poi per ultimo ne conosco uno in corso brunelleschi angolo via monte ortigara...piccolo..pero ho sempre trovato ciò che volevo....scusatemi se non conosco i numeri civici però andando con la macchina conosco solo le vie..... :eeeh: :

Edited by dachan - 1/7/2009, 14:58
 
Top
Anann
view post Posted on 1/7/2009, 13:41     +1   -1




oltre quelli che hai segnato consiglio il negozio di tessuti e scampoli in via vigevano a milano.
ha molti tessuti e fantasie anche anni '60 carinissimi e a poco. è piccolo e non sempre fornitissimo. diciamo che è un negozio vintage del tessuto. minimo 30 cm. le signore sono gentilissime e comunque dei pezzettini di riferimento li ritagliano
fuori milano invece:
Paolo Scampoli Via Vecchia Paullese, 2 Mombretto di Mediglia (MI)
è grande e ha di tutto e di più, un po' come quello in via lario. spesso si trovano anche passamanerie, nastri bottoni etc...
 
Top
lakat
view post Posted on 1/7/2009, 14:09     +1   -1




CITAZIONE (marichan @ 1/7/2009, 13:45)
Raponi: ce ne sono due a milano, uno in zona Lambrate, uno in zona Ticinese (per le vie precise consultate il sito). è abbastanza fornito, i prezzi sono teoricamente da stock ma secondo me non sono così bassi, li considero nella media (difficile trovare qualcosa sotti i 10€/metro). ho notato che l'assortimento è stagionale, ovvero non trovate del cotone estivo in inverno. dà la possibilità di comprare campioni di tessuto minimo di 20cm (mi pare di ricordare).

per le lolite di milano nord segnalo che c'è un raponi anche a bresso
ci vado spesso, e da poco ho scoperto che le proposte più interessanti si trovano nei cestoni dei fine scampoli... sono leggermente scontati e hanno delle stoffe particolari!

 
Top
marichan
view post Posted on 1/7/2009, 16:02     +1   -1




grazie a tutte, aggiunto!
wow anann, dovrò farmi un giretto in via vigevano!

dachan, non sapresti mica i nomi dei negozi? ad esempio cercando su google in via nizza ne ho trovati 2:
Facit Mercato Della Confezione (S.P.A.), Via Nizza,368
Fiera Del Tessuto S.N.C., Via Nizza,57
 
Top
dachan
view post Posted on 2/7/2009, 09:49     +1   -1




E il secondo marichan

Fiera Del Tessuto S.N.C., Via Nizza,57

Appena trovo hgli altri nomi te li posto...c'e rischio anche che non abbia un nome perchè sono piccoli....

intanto te ne segnalo un altro:

Pia Tessuti

10127 Torino (TO)

2, PIAZZA BENGASI
 
Top
SilverRose
view post Posted on 2/7/2009, 12:45     +1   -1




Grazie mille, mi sarà molto utile ^_^ bellissima idea
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 2/7/2009, 16:53     +1   -1




Tessuti Sorbelli Raponi , ''Casa dello scampolo''
Ozzero-Soria (MI), VIA S.S. VIGEVANESE (tra Abbiategrasso e Vigevano)
Non so se ci sia qualcuna nel basso milanese verso Vigevano, ma io qui mi son trovata bene più di una volta. Il negozio è grandino, ha i soliti cesti con gli scampoli (che tagliano secondo l'occorrenza del cliente) e la commessa è gentilissima. Per me che non mi intendo ti taglio e cucito, mi ha pure preso le misure col metro per indicarmi quanta stoffa prendere, ed è sempre divertita e cortese se scopre che sto facendo qualche cosplay XD
quoto per le commesse del negozio di via Lario, hanno trattato maluccio anche me. Inoltre c'è talmente tanta roba che si fa fatica a trovare quel che si cerca, e un aiuto non guasterebbe.
 
Top
~† Lucifera †~
view post Posted on 2/7/2009, 17:30     +1   -1




Dalle mie parti (Marche) conosco solo questo:

Tessuti Cocci, Via Umberto I 46/B, Fossombrone (PU)

E' abbastanza grande, anche se non ci sono stoffe particolari, qualcosa carino di stampato si trova. Molti motivi floreali, ottimi per il classic, tartan di vari colori... Mentre per lo sweet è più problematico (sarò scema io, ma credo che neanche il gingham ci sia! :S ). Quando ci tornerò, mi informerò se riescono a reperire tessuti su richiesta ><
 
Top
Nanrin
view post Posted on 2/7/2009, 18:06     +1   -1




Allora... credo che di Trieste ci siamo solo io e Fiordimelo, in ogni caso segnaliamo! ^__^

EMPORIO ISTRIANO
Ha varie sedi in giro per città: in piazza Garibaldi, in Largo Barriera e in via Santa Caterina. Quest'ultimo è il più grande e vende stoffe per vestiti, a differenza degli altri che vendono più stoffe per lenzuoli, tovaglie, ecc. Al primo piano c'è un vasto assortimento di scampoli e ogni tanto trovi anche le offerte di stoffe a peso. E' obbligatorio prendere almeno mezzo metro di stoffa. I commessi sono abbastanza disponibili. La pecca è che di cotone stampato hanno molto poco. Ah! Fuori dall'ingresso ci sono i cestoni di stoffe a 2€ al metro da tenere sempre d'occhio!

MAGAZZINO STOFFE INGLESI
In via degli artisti 6, nella galleria di corso Italia di fronte all'Upim ^__^ Non ci sono mai entrata, ma ho visto delle stoffe scozzesi molto belle, rimpiango ancora di non aver preso il tartan rosa chiaro stupendo! ç__ç

NEGOZIO DI CUI NON RICORDO LA VIA
ma che si trova nelle vicinanza dell'emporio di via santa caterina e di H&M. E' molto piccolo e mi hanno guardata malissimo quando ho chiesto se avevano per caso stoffa con fragole o frutti di bosco in genere. Avevano belle stoffe a Carnevale, e del ghingham lillà in vetrina davvero molto bello! ^__^"

RUSTIA
Situato in via Mazzini, dopo Sant Antonio. Non sono mai entrata visti i prezzi e l'aspetto chic.

SERVADEI
Classica e costosa merceria situata a San Antonio, dietro all'Emporio. I prezzi sono abbastanza alti, ma ha molte stoffe con belle stampe colorate per piccoli lavori, come rivestire le sagome di polistirolo. Nulla vieta poi di usarle anche per altro.

SERICA
Negozio di vestiti da sposa sempre in zona San Antonio, vicino a Corner e ad Original Marines. Mai entrata, ma dalle vetrine ha stoffe molto ricercate.
 
Top
marichan
view post Posted on 3/7/2009, 08:48     +1   -1




grazie a tutte ragazze, apprezzo moltissimo i contributi!!!*^*
 
Top
dachan
view post Posted on 3/7/2009, 12:45     +1   -1




Marichan...mi sono dimenticata di dirti che quello di piazza bengazi e grandino pero caruccio....bye
 
Top
† RosaSpina †
view post Posted on 11/7/2009, 11:04     +1   -1




a Torino c'è una bancarella che vende la stoffa a poco al mercato di porta palazzo, però la qualità non è granchè. Diciamo che va bene per chi si sta ancora esercitando...
 
Top
dachan
view post Posted on 11/7/2009, 12:30     +1   -1




CITAZIONE (dachan @ 1/7/2009, 14:41)
Un altro e dietro porta nuova,via san secondo dove c'e la chiesa grande... anche questo piccolo però ha belle stoffe

L'indirizzo di questo negozio sono riuscita a trovarlo è:

Faeta Luigi Tessuti

10128 Torino (TO)

10, VIA S. SECONDO
 
Top
Debba
view post Posted on 21/7/2009, 13:10     +1   -1




Vi lascio qui le mie segnalazioni:

Appena fuori Milano:
Tessilmoda MD‎
Via Milano, 242, 20021 Bollate (MI)‎ - 02 3567427‎

Non ha una vasta scelta di tessuti a metraggio ma è ottimo per gli scampoli!

Modena (e provincia):
Panini Snc Tessuto Ed Abbigliamento
Via Sandro Cabassi, 42
41100 Modena,
Aperto Il lunedì tutto il giorno (non so però gli orari precisi) gli altri giorni solo la mattina. Chiuso il sabato.
Vasto assortimento di cotoni stampati fantasia. E' sicuramente il punto di riferimento principale su Modena. Prezzi buoni.

Sorrentino
Via Tevere, 21
41012 Carpi (MO)
Anche qui c'è un vasto assortimento di tessuti, i prezzi sono leggermente più alti che da Panini trattandosi di un negozio normale (comunque bello grande. Le commesse sono gentilissime.


Gs Scampoli
Via Della Pace, 41
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Come già scritto da marichan, è davvero un posto meraviglioso. I prezzi sono ottimi, la scelta è ampia, i commessi gentilissimi, vasta fornitura di merceria e accessori. Unica raccomandazione: se vedete una stoffa che vi piace acquistatela subito perchè se pensate "la prendo la prossima volta" rischiate di non trovarla più perchè hanno un ricambio molto veloce dei prodotti tessili. Grande scelta di scampoli a peso... quasi impossibile uscire a mani vuote!
 
Top
23 replies since 1/7/2009, 12:45   3808 views
  Share