» .:Gothic Lolita Zone:. «

Cosplay, un dubbio filosofico mi attanaglia X)

« Older   Newer »
  Share  
::Marti::
view post Posted on 19/12/2008, 13:24     +1   -1




Ok visitavo il sito della bodyline, e guardare le varie sezioni, tra cui quella cosplay, mi ha portato alla mente una questione.

In poche parole: ma il cosplay ha senso se un costume l'hai comprato ed è di tipo "industriale"? (altra faccenda se te lo sei fatto fare e ovviamente lo paghi) Voglio dire, la filosofia che sta dietro il cosplay non è nello studiare e costruire un outfit prima di tutto?
Insomma è un po' come per i costumi di carnevale secondo me; non ho mai amato quelli comprati, di quel famoso tessuto sintetico...
Anche se per il carnevale comprendo sia diverso (ma anche qui qual'è il limite per voi? per esempio se un costume è industriale, ma di foggia teatrale e ben fatto?)

Ma un abito cosplay già fatto così ha qualche senso di esistere??
Se proprio non lo cuci da zero non è allora meglio partire da dei vestiti (non cosplay, vestiti normali) somigliani o che siano un buon punto di partenza e modificarli/abbellirli?
Che ne pensate?

:eh?:
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 19/12/2008, 13:44     +1   -1




secondo me alla base del cosplay non c'è un vestito (che può essere belo/brutto o fatto a mano o acquistato) ma l'interpretazione.
ovvio che tra un cosplay ben riuscito (bellezza abito + interpretazione adatta) e uno venuto male, preferiamo tutti il primo....
come e chi fa il vestito...è secondario. certo, sapere che un abito è stato fatto dalla persona stessa da mille punti in più ad una person che se lo compera, ma parliamo di un gioco, e ognuno ha il suo modo di "giocare".

in giappone (non per fare la giappomaniaca, ma il cosplay è nato li...) ci sono diversi negozi che vendono vestiti, o meglio "travestimenti". chi di infima qualità (giusto per indossarli e divertirsi tra amici....o amanti XD), altri sono fatti benissimo alla pari dei vestiti "normali". non saprei dirti se in giappone è apprezzato di più un vestito comperato o fatto a mano (parliamo "al pari di bellezza e qualità). bisognerebbe informarsi ^^'
 
Top
::Marti::
view post Posted on 19/12/2008, 14:08     +1   -1




Avevo deliberatamente escluso la parte interpretativa, un po' perché mi sembrava ovvia, un po' perché in fondo il cosplay è tale perché non basta l'interpretazione; non è teatro minimalista, io non posso andare vestita con pantaloni e maglietta nera, perché anche se la mia interpretazione recitativa/canora del personaggio è perfetta, è richiesta anche la forma visiva! :)

Comunque mi hai chiarito le idee, grazie mille!! :kao: :
Mi rendo conto ora che avevo un errore di base (il pensiero che si trattasse solo di aspetto e non di ritrovo social/interpretativo) che mi impediva di capire la dinamica delle cose!
E in più credo di avere un retagio molto europeo legato ai costumi e alle feste in costume come una cosa d'alta società o comunque tipica di un periodo in cui non c'era storia, gli abiti erano fatti necessariamente uno per uno!
Detto questo, sì, quelli meno raffinati anche a me ricordano subito quei costumi che si possono comprare anche nei love hotel XD
Eh sì sarebbe interessante informarsi...sarebbe interessante andarcii (fai pure la giappomaniaca, per me va benissimo! XD)!!
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 19/12/2008, 21:56     +1   -1




combinazione, questa questione me la sono posta pure io, ieri sera, sullo stesso sito. Non so, a me piace poco l'idea di comprare un abito bell'e fatto. Certo ce ne sono di magnifici, a Tokyo ne ho visto uno di Suiginto che ho sbavato un'ora, ed era ottimo come qualità, ma lo stesso la cosa non mi piace molto. Che poi io devo solo stare zitta perchè i cosplay non me li faccio io perchè non so cucire, ma almeno per gli accessori mi piace arrangiarmi.. e faccio cosplay solo per me, per divertirmi, non partecipo nemmeno ai contest. Tra l'altro me l'ha chiesto anche mia mamma qualche mese fa, se fosse ''lecito'' comprare un cosplay.. non è molto convinta neanche lei..
 
Top
::Marti::
view post Posted on 19/12/2008, 22:45     +1   -1




Beh mi sento meno sola, grazie kokeshi! :3
anch'io ho qualcosa che mi impedisce di non vedere gli abiti presi già fatti come di seconda categoria...(e la cosa grave è che l'ho sempre pensato, fin da bambina a carnevale! forse sono solo una viziata con una nonna brava a cucire X)) anche se da quello che mi ha detto Itrill riesco a intravedere il senso che hanno. Però di primo impatto il mio cervello li classificherà sempre come meno degni di nota!

 
Top
† AmnesiaMoonDust †
view post Posted on 20/12/2008, 00:08     +1   -1




Se posso dire una cosa da "profana" del genere (i cosplay che ho fatto a Lucca non hanno MAI partecipato a un contest), so di per certo che il 99,9% dei cosplayer italiani famosi (i più blasonati) acquistano tutto su ebay o si fanno cucire tutto dalle sarte e pretendono di passarli per fatti a mano da loro.
Questa cosa l'ho capita frequentando i siti dei cosplayers, anni fa..mi chiedevo come avessero il tempo di cucire e nel frattempo lavorare, studiare, fare altre 20020240240204238942390423598452454 cose. E ho fatto due calcoli (avendo a disposizione solo 24 ore al giorno, togline 7 per il sonno, togline 8 per la scuola/lavoro, togline approssimativamente 1 per il trasporto (di media ovviamente, io per andare e tornare dall'accademia ad esempio impiego da 1 a 2 ore e mezza)....aggiungi le attività varie....non rimane molto tempo per cucire vestiti, soprattutto se sono fatti benissimo...e la cosa, quindi, ha incominciato a puzzarmi...
Questo discorso penso si possa applicare a quasi tutti i cosplayers mondiali. Ovvio che se per lavoro fai la costumista/sarta/stilista/lavori nel campo della moda, hai più manualità e forse riesci a creare qualcosa di buono in meno tempo di molti altri....
Potrei sbagliarmi ma....con i calcoli fatti, penso di essere nel giusto.
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 20/12/2008, 00:21     +1   -1




lo immagino.. però se dovessi presentarmi a un contest con un abito perfetto perchè comprato, mi sentirei in colpa nei confronti, per esempio, di tutti gli amici cosplayer che ho che si fanno un culo così a cucire modellare e dipingere fino all'una di notte per prepararsi per Lucca. Forse è anche per questo che non partecipo. La mia sartina però è sempre molto orgogliosa quando le racconto che mi hanno fatto tante foto. Ci accontentiamo di questo. E se non altro, a chi mi ha chiesto, non ho mentito dicendo che avevo fatto tutto io, non potrei mai
 
Top
::Marti::
view post Posted on 20/12/2008, 11:08     +1   -1




Quoto kokeshi, io conosco ragazze che moolto pazientemente, ci mettono tutto l'anno a prepararsi gli abiti per il cosplay! io non ne ho assolutmente la pazienza ed evito perché non mi piace l'idea di comprarne uno già fatto.
Ma è una questione del tutto soggettiva! :)
 
Top
† AmnesiaMoonDust †
view post Posted on 20/12/2008, 12:34     +1   -1




La tendenza ultimamente è quella di avere costumi perfetti (ma già da un po' è così)
 
Top
::Marti::
view post Posted on 20/12/2008, 14:41     +1   -1




CITAZIONE († AmnesiaMoonDust † @ 20/12/2008, 12:34)
La tendenza ultimamente è quella di avere costumi perfetti (ma già da un po' è così)

E questa mi sembra una gran bella cosa, niente da dire!! :)
(ho visto tanti cosplay penosi...compresi i miei hahah! infatti ho smesso! e non nascondo che preferisco le cose fatte bene!! :3)
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 20/12/2008, 18:33     +1   -1




Beh vado a Lucca da anni, ormai penso siano nove, e il livello del cosplay si è alzato spropositatamente da allora. Io invidio a morte quelli che si fanno le armature perfette con tutte le cesellature e il resto. Ho amici che le fanno e sono fantastiche, ma diciamo che non mi interessa imparare perchè non farei mai un cosplay complicato a livello di deambulazione, altrimenti tutto il giorno in giro così e crepo. Come quelli ce hanno enormi ali piumate.. fantastiche, ma cheppalle..
 
Top
† AmnesiaMoonDust †
view post Posted on 21/12/2008, 15:41     +1   -1




Quoto kokeshi...io vorrei fare cosplay di Memole (alta 175 cm....una "Memole in un mondo al contrario" XD dove lei è alta e Marion -o come si chiamava la sua amica- è tappa di 15 cm XD) e di Alice nel paese delle meraviglie....
Quasi quasi lo faccio dello Stregatto :O che ideona!
 
Top
strawberry_ff
view post Posted on 22/12/2008, 17:46     +1   -1




Però in effetti sono bravi tutti a comprare un outfit già fatto e dire "Ehi, sono un cosplay"... In quel modo il miglior cosplayer è semplicemente quello che ha potuto permettersi di comprare il vestito più costoso...

Non so, non lo trovo così entusiasmente. Non c'è molta creatività.


Mia madre quando ero piccola li costruiva lei i vestiti, li cuciva, li inventava, li dipingeva, anche perchè non eravamo abbientissimi... Erano un po' raffazzonati, un po' così, ma erano i vestiti più belli del mondo per me. Lei ci metteva davvero tanto impegno.
E lo scorso carnevale ho deciso di cucire io gli abiti ai miei due fratellini più piccoli: una bellissima geisha di 9 anni e un temerario ninja di 5 eheh!
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 22/12/2008, 21:56     +1   -1




Io mi sto scervellando per decidere che personaggio fare la prossima volta. Sarebbe meglio un personaggio singolo, non uno che fa parte di un gruppo (tipo una Rozen Maiden solitaria non so quanto senso possa avere.. vorrei fare Hina Ichigooo!!). Si accettano suggerimenti!!
 
Top
::Marti::
view post Posted on 24/12/2008, 12:15     +1   -1




kokeshi: eh hai ragione sui vestiti/accssori ingombranti o_o se poi gli spazie delle fiere sono stretti è un suicidio! >u< però fanno scena!
secondo me anche un personaggio di gruppo "sgruppato" può andare, secondo me non c'è proprio niente di male! male che vada trovi gli altri là...dipende se vuoi partesipare ai contest oppure no anche!

Amnesia: mega-memole! X) se vuoi farti del male lo stregatto, che mi sembra complicatissimo! >o<

strawberry: sono d'accordo, c'è qualcosa in più nel cosplay costruito personalmente! i tuoi fratellini ahah cariini!! ^o^

 
Top
27 replies since 19/12/2008, 13:24   471 views
  Share