» .:Gothic Lolita Zone:. «

gruppo "♠♥ { Gothic Lolita ITALIA } ♥♠" facebook

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 19/11/2008, 21:23     +1   -1




oggi ho trovato questo gruppo:
https://www.facebook.com/group.php?gid=4542...gid=45421234061

ho visto che vi erano delle foto di Phoe, mortina, chiky, pain....ho pensato "alla fine l'hanno fatto!!! :) " così mi sono iscritta.

...poi però ho vist che non l'hanno fatto loro, ma un'altra ragazza che non conosco.
è un po' un copia incolla da Wiky senza correzioni varie...ragazze, ma davvero voi che avete messo le vostre foto pensate le cose scritte li?

descrizione:
CITAZIONE
Il Gothic Lolita o "GothLoli" (ゴスロリ, gosurori ) è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni '90, in uso tra le adolescenti giapponesi e in parte tra giovani donne e uomini. È una categoria della moda Lolita.

La moda Lolita enfatizza lo stile del vestiario femminile vittoriano ed edoardiano, e spesso cerca di imitare le caratteristiche delle bambole di porcellana vittoriane. L'estetica Gothic Lolita è formata quindi dal connubio tra la moda Lolita e la moda gotica.

La varietà Gothic Lolita è la più conosciuta tra la vasta gamma degli stili della moda Lolita. Altre sottocategorie includono la moda "Classic Lolita" che si basa su un abbigliamento più maturo e dove vengono usati più colori e stampe floreali; e la moda "Sweet Lolita" che è identificata per l'uso di colori pastello infantili e stampe che suscitano tenerezza.

Con il termine "Gothic Lolita" si identificano anche le
ragazze stesse che vestono con questo stile.

in oltre c'è un approfondimento:
CITAZIONE
}{ Il . Termine . Lolita . }{

Il termine Lolita nasce dal celebre romanzo Vladimir Nabokov, Lolita, ed indica le potenzialità di seduzione e di fascino erotico proprie di molte adolescenti, ma nel contesto della moda Lolita, non è da considerarsi legato a tematiche strettamente erotico-sessuali, bensì ad un concetto di bellezza dato dall'uso di accessori ed indumenti infantili o che richiamano l'immaginario infantile in un'ottica rivisitata in chiave più elegante e tenera che erotica. Alcune persone obiettano che questo stile sia offensivo in quanto ritrae degli adulti come bambini, facendo un collegamento con forme teoriche di pedofilia. La cultura giapponese dà comunque molta importanza all'atteggiamento e all'aspetto infantile, dove vengono visti come cose scherzose e carine; molti adulti in Giappone infatti comprano molti prodotti che all'estero sono tipicamente etichettati per i bambini, come ad esempio i gadgets di Hello Kitty. Il Gothic Lolita è forse il più visibile esempio di questo fenomeno.



}{ Cultura . Gothic . Lolita }{

In Giappone gli abiti vengono prodotti in massa anche se non vengono ampiamente indossati. Hanno però una particolare visibilità nelle strade di Tokio e Osaka, in televisione, nei manga e nei videogiochi. La moda attualmente comincia ad essere esportata all'estero, grazie anche al periodico giapponese FRUiTS.

Il grande magazzino che è anche il fulcro della moda GothLoli è il Marui Young, a Shinjuku dopo che il sui predecessore, Marui One, ha chiuso alla fine di agosto del 2004. Questo grande magazzino ha quattro piani interamente dedicati allo stile Gothic Lolita e agli stili correlati. Possono essere trovati dei negozi anche nella zona tra Harajuku e Shibuya.



}{ Gothic . Lolita . Estero }{

Escludendo il Giappone, la moda Lolita in generale è un tipo di abbigliamento di nicchia, anche se sta lentamente espandendosi. L'abbigliamento Gothic Lolita, così come il cosplay ed altri fenomeni culturali giapponesi, sta crescendo in popolarità, specialmente alle conferenze sugli anime o ai concerti anche se alcune Gothic Lolita particolarmente devote a questo tipo di abbigliamento, affermano che il GothLoli non è un costume ma uno stile di vita. Gli abiti, all'estero, non sono ancora prodotti in massa.

I maggiori marchi di abbigliamento GothLoli come Metamorphose temps de fille, Baby, The Stars Shine Bright e Funhouse hanno riconosciuto la potenzialità di mercato all'estero ed hanno cominciato a lanciare i loro prodotti sul mercato internazionale anche se molti abiti non prodotti da stilisti giapponesi non vengono accettati dalla comunità GothLoli, per essere troppo correlati alla moda gotica britannica o ad un aspetto da "cameriera", e per la bassa qualità rispetto ai prodotti dei marchi giapponesi.

Spesso, il fenomeno Gothic Lolita e Lolita in genere, è da considerarsi parte del cosplay, e non quindi una moda vera e propria.

Alcuni manga ed anime nei quali figurano Gothic Lolita sono DEATH NOTE, Paradise Kiss, Coyote Ragtime Show, Le Portrait de Petit Cossette, Rozen Maiden, Sister Princess, God Child, Tsukuyomi -Moon Phase-, Othello, xxxHOLiC, Trinity Blood, Princess Princess, Pita Ten, Full Moon, Karin, Vampire Knight, One Piece, molti lavori di Kaori Yuki e tutti i lavori di Mitsukazu Mihara.

....non voglio davvero essere scortese con nessuno, ma avrei qualche obiezione da fare.
e voi?
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 21:30     +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


Oddio, io sono iscritta al gruppo, ma tutte queste cose lì non c'erano ancora quando mi sono aggiunta, sono state scritte dopo O_o
A dir la verità pensavo che la fondatrice fosse una ragazza dello zone (anche se non l'avevo mai vista io non vi conosco tutte di nome e di faccia) e che il gruppo fosse stato fatto dopo la discussione che c'era in secret area, anche perchè ho visto che si erano iscritte anche altre utenti del forum.
Ovviamente non condivido assolutamente quelle cose, ci mancherebbe °_°'
 
Top
~»Miss Juliet
view post Posted on 19/11/2008, 21:30     +1   -1




Io pure, nonostante non fossi a conoscenza di questo gruppo.
CITAZIONE
Spesso, il fenomeno Gothic Lolita e Lolita in genere, è da considerarsi parte del cosplay, e non quindi una moda vera e propria.

Non faccio il cosplay di nessuno, io ç_ç"
 
Top
Godcat.
view post Posted on 19/11/2008, 21:43     +1   -1





Magari è il caso di scrivere a questa ragazza.
Avendo presente lo standard medio degli utenti di Facebook, direi che se ci poniamo aggressivamente otterremo solo " un gruppo di stronze è venuto a rompermi i coglioni " scritto a caratteri cubitali nel suo profilo.

Che la diplomazia sia con voi, io la mia l'ho venduta tanto tempo fa.
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 19/11/2008, 21:49     +1   -1




io 2 righe le ho già buttate giù, ma in questo momento non sono psicologicamente pronta, magari domani mattina mentre faccio una petti per la mia merrick, la metto giù più pacificamente.

se qualcuna è amica o in confidenza, potrebbe raccogliere le opinioni e mandargliele...altrimenti le scrivo in bacheca del gruppo. a cui tutti possono rispondere di seguito.
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 19/11/2008, 22:05     +1   +1   -1





potrebbe andare bene?
SPOILER (click to view)
Sono l'unica a pensare che la descrizione del gruppo sia un tantinello..."inesatta"?
E' un copia/incolla da wikipedia se non erro... sarebbe più carino se il fondatore provasse a creare una descrizione più accurata.

Personalmente avrei da ridire su queste frasi, poi chi vuole dire la sua in merito scriva un commento :
"Il Gothic Lolita o "GothLoli" (ゴスロリ, gosurori ) è un tipo di abbigliamento nato in Giappone intorno alla fine degli anni '90"
Diciamo che Angelic Pretty è stato fondato nel 79, ed essendo la prima data verificabile della storia lolita, preferiamo convenzionalmente attestarlo negli anni 70.

"Con il termine "Gothic Lolita" si identificano anche le
ragazze stesse che vestono con questo stile."
Questa frase potrebbe confondere chi non conosce il lolita, facendolo apparire un modo di "essere" e non semplicemente di vestire.

"Il termine Lolita nasce dal celebre romanzo Vladimir Nabokov"
Lolita è un nome proprio spagnolo, come lo sono Laura o Giuseppina in Italia.

"In Giappone gli abiti vengono prodotti in massa anche se non vengono ampiamente indossati."
In massa non è vero, tant'è vero che spessissimo gli abiti sono serie limitate a poche centinaia di pezzi. (ad oggi molti brand li fanno addirittura solo su ordinazione o poco più)

"...alcune Gothic Lolita particolarmente devote a questo tipo di abbigliamento, affermano che il GothLoli non è un costume ma uno stile di vita."
...Ma proprio poche. Quelle che lo pensano si possono contare sulle dita di una mano. Ovviamente parliamo di chi veste lolita realmente, non di chi dice di farlo.

"I maggiori marchi di abbigliamento GothLoli come Metamorphose temps de fille, Baby, The Stars Shine Bright e FUNHOUSE"
°°' ?? Avreste un link di Fun House?

"Spesso, il fenomeno Gothic Lolita e Lolita in genere, è da considerarsi parte del cosplay, e non quindi una moda vera e propria."
Per un'affermazione tale, chiunque abbia scritto questa frase, si potrebbe inimicare l'intera comunità italiana lolita. XD scherzi a parte, chi fa cosplay interpreta un personaggio esistente (libri, anime,manga,film), chi veste lolita invece non interpreta nessuno. veste solo come pare a lui/lei.

"Alcuni manga ed anime nei quali figurano Gothic Lolita sono DEATH NOTE, Paradise Kiss, Coyote Ragtime Show, Le Portrait de Petit Cossette, Rozen Maiden, Sister Princess, God Child, Tsukuyomi -Moon Phase-, Othello, xxxHOLiC, Trinity Blood, Princess Princess, Pita Ten, Full Moon, Karin, Vampire Knight, One Piece, molti lavori di Kaori Yuki e tutti i lavori di Mitsukazu Mihara."
Quello che compare nella stramaggioranza dei manga/anime citati non è lolita. Sono sì vestitini carini-carini (ad esempio Pita Ten), ma sono al massimo definibili "lolita inspired".

-------------------------------------

Detto questo...sarebbe carino togliete le foto giapponesi dal gruppo, visto che il gruppo stesso si chiama "Gothic Lolita ITALIA"

bye!
Itrill
 
Top
CaskaLangley
view post Posted on 19/11/2008, 22:14     +1   -1




Ma...wtf O_O
Comunque che faccia tosta a dire che i vestiti non vengono indossati, evidentemente a Tokyo non ci è stata, io sì "XD e posso garantire che le lolite che si trovano nei negozi loli NON SONO quelle che si trovano sul ponte di harajuku, anzi, la domenica ad Harajuku NON CI SONO LOLITE, specialmente sul ponte, proprio perché credo sia un modo per affermare il loro dissociarsi dal cosplay.
 
Top
kuroiAme
view post Posted on 19/11/2008, 22:18     +1   -1




Ci sarebbero altre correzioni a mio avviso. Secondo me l'idea è buona ma credo che sarebbe meglio dire qualcosa tipo:io avrei qualche correzione da fare alla tua descrizione, e partire con i punti da correggere. Perché così sembra un po'Polemico. Scusate la punteggiatura inesistente ma sono collegata tramite cellulare:)
 
Top
~† Lucifera †~
view post Posted on 19/11/2008, 22:24     +1   -1




CITAZIONE
"Spesso, il fenomeno Gothic Lolita e Lolita in genere, è da considerarsi parte del cosplay, e non quindi una moda vera e propria."

Io credo che con questa frase intendesse dire che un "falso" Lolita è stato reso così popolare anche grazie alle ragazze che fanno cosplay Lolita, sia in Occidente che in Giappone. Insomma, come a dire "Spesso le ragazze che sembrano vestire Lolita, lo fanno con intento visibilmente da cosplay". Oddio, mi sono spiegata? O.ò Alle 22 mi si resetta un po' il cervello.
Per il resto sì, ci sono molte inesattezze, ma l'articolo è copia-incollato da Wikipedia e magari la ragazza è un'appassionata ma non conosce bene lo stile, quindi ha dato per "universalmente accettabili" le frasi della Wiki :P

CITAZIONE
"Con il termine "Gothic Lolita" si identificano anche le
ragazze stesse che vestono con questo stile."

Beh, è vero, può confondere le idee associandogli magari uno lifestyle, ma obiettivamente è esatto. Insomma, ormai difficilmente viene da dire "Guarda, una ragazza che veste Lolita", ma piuttosto "Guarda, una Lolita / Gothic Lolita!", ma è una semplice omissione che non crea troppi disguidi a nessuno, imho.

Comunque voglio sapere cos'è Funhouse °O°
 
Top
view post Posted on 19/11/2008, 22:29     +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


Penso anch'io che bisognerebbe indorare un po' la pillola in modo che la ragazza non si senta attaccata :P In fondo lei poverina è in buona fede.
Comunque secondo me principalmente andrebbe chiarito che il loli non è assolutamente cosplay e che non c'entra assolutamente nulla con la Lolita di Nabokov, o almeno personalmente sono queste le due cose che mi hanno fatto prendere un colpo quando ho letto °°'
 
Top
[~†LiLiTh†~]
view post Posted on 19/11/2008, 22:31     +1   -1




si, sono entrata per vedere quel gruppo... come ho letto la rpesentazione ho lasciato perdere T__T
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 19/11/2008, 22:33     +1   -1




ho controllato, è tutto preso paru-paru da wikipedia italiano ...tristezza
io propongo di modificarlo per una buona volta... magari tenendo un spoiler in un topic il codice dell'articolo e re inserirlo qual ora venisse modificato in malo modo.
 
Top
Ambri_Ambri
view post Posted on 19/11/2008, 22:45     +1   -1




oddio mi sono iscritta ò_ò ma non c'è nella presentazione del lolita (io nn so ancora usare bene sto coso T_T) pensavo lo avessero fatto qualcuna dello zone. °__°!!
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 19/11/2008, 22:49     +1   -1




facciamo così, visto che la ragazza abbiamo appurato ha solo preso da wiki....lasciamola stare per ora.
modifichiamo prima wiki, e poi la avvertiamo ;) così basterà solo avvisarla e modificherà lei
 
Top
Shory
view post Posted on 19/11/2008, 22:50     +1   -1




penso che modificare wikipedia sia la cosa migliore :(
alla fine tutti spulciano wiki e hanno un'idea errata del gothic lolita,.
 
Top
47 replies since 19/11/2008, 21:23   827 views
  Share