» .:Gothic Lolita Zone:. «

Come ripuffare le petticoat, qualche tips

« Older   Newer »
  Share  
lacrimadverto
view post Posted on 21/10/2008, 12:57     +1   -1




Questa domanda sarà stata fatta almeno duecento volte, ma mi sembrava carino aprire un bel topic una volta per tutte e magari metterlo anche in evidenza, così da rimandare a questo tutte le volte che qualcuno chiede :D

Come la maggior parte di voi saprà, le petticoat non sono eterne purtroppo. A lungo andare tendono ad appiattirsi e a non puffare più le vostre gonne o a puffarle di meno. Ci sono petti più durature altre meno (dipende dalla forma, dai materiali, etc...) però ci sono molti metodi per ripuffarle un po' - non sarà mai come una bella petti nuova, ma cerchiamo di salvare il salvabile.

Qui sono elencati una serie di questi metodi, quelli che ho raccolto io per lo meno! se ne sapete di altri, scriveteli così li aggiungo al primo post:


1) "Scuotere" un po' la petti prima di riindossarla sicuramente la ravviva un po'

2) Appendere la petti a testa in giù quando non la indossate è uno dei metodi più conosciuti. Io solitamente la appena FUORI dall'armadio, c'è chi la appena al contrario anche fra gli altri vestiti, ma io personalmente eviterei di schiacciarla così tanto!

3) Un'altra scuola di pensiero dice invece che appendere la petti a testa in giù la faccia appiattire invece di ripuffarla! Quindi sarebbe meglio metterle in delle scatole apposite solo per loro, anche sovrapposte.

4) Qualcun'altro dice di conservarle "indossate" ad un manichino, ma mi sembra troppo ingombrante come soluzione O.ò

5) Spruzzarle con lo spray inamidante.

6) Ho sentito dire anche immergerle nell'amido, ma non so se questo sia possibile, nè come e nè perchè XD qualcuno mi illumini.

7) Appenderle a testa in giù nel bagno mentre fate una doccia calda, il vapore dovrebbe in qualche modo aiutare la vostra petticoat ma io non ho provato quindi non saprei dire :D

8) Immergerle in acqua zuccherata (questa è bella... mi sa che proverò XD). Ovvero: far bollire acqua calda abbondante e aggiungere mezza tazza di zucchero. Quando si raffredda un po' immergere la petti e poi dopo che è stata un po' lavarla normalmente

9) Aggiungere altri strati di tulle

10) Metterla a mollo con detersivo per capi delicati (senza torcerla o cose del genere), poi scuoterla per togliere l'acqua in eccesso. appendere all'aria aperta per farla asciugare e scuoterla nuovamente come nel punto 1.


Altri suggerimenti? qualcuno che ha provato questi metodi e vuole farci una review? XD
 
Top
Pain.Killer
view post Posted on 21/10/2008, 13:02     +1   -1




nn ho provato nessuno di questi xD

di solito cmq avendo un manichino la lascio sempre li cosi sta sempre "in posa"
e quela vecchia adesso la sto modificando aggiiungendo della crinolita da tutù
 
Top
lacrimadverto
view post Posted on 21/10/2008, 13:09     +1   -1




è facile per una profana del cucito aggiungere degli strati di tulle? :(: soprattutto, dove va aggiunto? sopra, sotto? all'esterno, all'interno?
 
Top
Pain.Killer
view post Posted on 21/10/2008, 13:17     +1   -1




credo sia meglio aggiungerlo sotto
se per caso hai una petti a 4 strati sarebbe meglio togliere i 2 strati di sotto e lasciarli solo sopra.........e al posto di quelli tolti mettere la crinolina cosi fa un effetto migliore
 
Top
marichan
view post Posted on 21/10/2008, 13:19     +1   -1




2- io la appendo a testa in giù. effettivamente sarebbe meglio non schiacciarla tra i vestiti...ma appenderla fuori dall'armadio? fa troppo disordine secondo me. XD però in armadio ho sempre pochissimo spazio e rischio di schiacciarla tutta. >.<

3- questa non la sapevo, ma credo si intenda che appenderla a testa in giù schiacciandola non fa molto bene alla petti. penso che cmq la soluzione ideale sarebbe appenderla a testa in giù senza schiacciarla.

5-6-8- tutti questi metodi rientrano nell'inamidatura. si può fare con amido, zucchero o ci sono altri metodi che ora non ricordo. io ho provato con l'amido, ma il problema è che l'amido prende sul cotone e non sul tulle, quindi non fa un granchè, a mio parere. magari un po' di spray può far qualcosa, ma metterla a bagno non penso risolva molto. :(

7- uhm non capisco bene cosa dovrebbe fare il vapore di così benefico XD.

10- questo penso sia il modo più indicato per lavarla senza rovinarla, ma non dovrebbe avere nessun effetto ripuffante.
 
Top
lacrimadverto
view post Posted on 21/10/2008, 13:24     +1   -1




CITAZIONE
3- questa non la sapevo, ma credo si intenda che appenderla a testa in giù schiacciandola non fa molto bene alla petti. penso che cmq la soluzione ideale sarebbe appenderla a testa in giù senza schiacciarla.

no no proprio dentro una scatola :)

CITAZIONE (Pain.Killer @ 21/10/2008, 14:17)
credo sia meglio aggiungerlo sotto
se per caso hai una petti a 4 strati sarebbe meglio togliere i 2 strati di sotto e lasciarli solo sopra.........e al posto di quelli tolti mettere la crinolina cosi fa un effetto migliore

per sotto intendi all'esterno però nella parte inferiore? e sopra non rimane vuoto?
altra cosa: la crinolina è facile da trovare?
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 21/10/2008, 13:25     +1   -1




io uso 1 - 2 e in caso estremo 9.
se la petti è in tessuto (cotone o organza) non c'è nulla da fare però, una volta andata via la puffosità o la si butta via o si utilizza lo scheletro (togliendo gli altri strati di tessuto) per creare una nuova petti.
se invece è in tulle allora si possono usare i metodo da te detti lacrima!

se è in crinolina o in tulle rigido, è diciamo quasi impossibile che "spuffi". quasi ho scritto, perchè dipende dalla qualità del materiale.
magari non avete comperato della crinolina ma vi hanno impaccato con del tulle rigido inamidato, che al primo lavaggio diventa semplice tulle.

è meglio mettere sotto la crinolina e lasciare uno strato di tulle sopra per rendere armonica la forma con le gonne...

Edited by .:Itrill:. - 21/10/2008, 14:28
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 21/10/2008, 13:26     +1   -1




allora ho avuto esperienza con il vapore! nel senso ho portato un abito in lavanderia che NON poteva essere stirato e quella magica donna della lavandara mi ha fatto vedere che il suo asse da stiro butta su vapore ! (tipo ferro da stiro ma molto più in grande e al contrario) e sta cosa stira eccome ! e poi puffa pure !

potete chiedere in lavanderia se vi danno queisto getto di vapore sulla petty, ma gari quando ci capitate per qualche cos'alto che magari provare non vi costa neanche nulla!
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 21/10/2008, 13:29     +1   -1




da vera steam loli
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 21/10/2008, 13:31     +1   -1




ahahahahahah :P
 
Top
lacrimadverto
view post Posted on 21/10/2008, 14:32     +1   -1




CITAZIONE
potete chiedere in lavanderia se vi danno queisto getto di vapore sulla petty, ma gari quando ci capitate per qualche cos'alto che magari provare non vi costa neanche nulla!

XD non mi scoppiano a ridere in faccia?
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 21/10/2008, 19:26     +1   -1




nonononon ! il grembiulino dello yukino lo hanno fatto così giuro! era tutto stropicciato è venuto perfetto e puffoso in 2 secondi! me lo ha fatto sotto gli occhi! esiste!!!!
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 22/10/2008, 20:44     +1   -1




certo che esiste!!!!!
io lo devo usare in negozio per stirare le maglie e le canottierine in seta! °°' domani ci porto una mia petti e vi dico XD
 
Top
lacrimadverto
view post Posted on 22/10/2008, 20:47     +1   -1




XD dicci dicci!
ma cos'è? un coso che spruzza vapore??
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 22/10/2008, 21:30     +1   -1




A me invece la lavanderia non l'ha ripuffata per niente >_< e avevo fatto specificare bene a mia madre che avrebbero dovuto usare tonnellate di vapore!
Ma alla fine mi è tornata esattamente come prima - ma pulita XD

Ora io stò ricorrendo alla soluzione estrema, ovvero aggiungere altri strati di tulle...per la crinolina mi sto attrezzando perchè questi ladri vogliono 15 euro al metro e per puffare una petty vado sbancata O_o
 
Top
47 replies since 21/10/2008, 12:57   955 views
  Share