» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT]Dolci in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 27/2/2008, 22:27     +1   -1




Ultimamente è ESPLOSA la mania dei dolci in miniatura ^___^
Siccome si tratta di piccole sculture, ma pur sempre sculture, vi rispondo di conseguenza: con la pratica e con i materiali giusti.
Quindi non è un vero e proprio tutorial ma un'intro con suggerimenti.

Come suggerito da Pho, osservate attentamente le foto di dolci mini che trovate in giro.
Nel disegno si prende manualità copiando, ed così anche con i dolci ^^
Quando avrete acquisito la tecnica potrete creare i design che più vi piacciono!!!
Prendete una foto e cercate di riprodurre il dolcetto! colori, forme, tutto. poi cuocete in forno a 130° per circa 15 minuti.

Per controllare la cottura, fate una prova: prendete il dolcetto e fate una piccola pressione con la punta dell'unghia in una parte nascosta. se rimane un piccolo segno è ancora "crudo".

I materiali sono vari, si può utilizzare il cernit, il fimo, paste modellabili che si asciugano all'aria, paperclay, woodclay, etc....
Qualsiasi materiale, la cosa importante è che vi troviate bene a modellarla.
Io consiglio il fimo, è più facilmente modellabile. Il costo dei panetti piccoli è di 2,5 / 3 € (dipende dove lo acquistate)
Il cernit è molto simile al fimo, ma un po' più duro e meno elastico.

Potete creare piccoli accessori, cuocerli, applicarli a fimo "crudo" e cuocere il tutto. ma ovviamente è sempre meglio cuocere tutto una sola volta per evitare che si brucino i pezzi.

Gli sbuffi di finta panna sono in silicone. Quello che usa l'idraulico per sigillare il bagno XD ne esiste di 2 colori, trasparente e bianco. fate voi! :D
Per spremere il silicone dovete utilizzare l'apposita siringa da silicone! attente, è pesante e poco maneggevole :(
Cuocete il cernit/fimo e successivamente decorate con silicone!

buon lavorooooo :*

esempi da cui trarre spunto:
image image

Edited by .:Itrill:. - 28/2/2008, 12:04
 
Top
Urumi17
view post Posted on 27/2/2008, 22:45     +1   -1




Grazie per le info ^^
Mi cimenterò in questa impresa (per la mia scarsa manualità) colossale quanto prima ^^
 
Top
†*~Phoenix~*†
view post Posted on 28/2/2008, 11:12     +1   -1




Yep,metto un pò di consigli utili anche io <3

-Visitate i reparti di accessori per la cucina Stampini,ciotoline,formine per i biscotti vi daranno una gran mano ^^
-Usate materiale usa e getta! Primo per una questione di sicurezza: alcune paste modellabili,ma soprattutto il silicone,sono altamente tossiche °° Lo so che non avete 5 anni XD ma non si sa mai,magari qualcosa viene preso in mezzo agli accessori della vostra cucina...Secondo,per il costo: alcune cose si rovinano dopo il primo,irrimediabilmente ;___; vedi la manica da pasticcere per l'effetto panna...
-Quando usate il silicone utilizzate i guanti.Il silicone viene via generalmente ma diventerete matte a forza di lavarvi le mani
-Guardatevi intorno ed aguzzate l'ingegno!Utilizzate qualsiasi cosa pensiate che sia utile.Un mio consiglio è di spulciare sempre il reparto giocattoli e i negozi di hobbistica.Ci sono cosine per la lavorazione di bijoux e per lo scrapbooking che sono perfette come decorazione <3

Se avete delle domande,chiedete pure °*°
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 28/2/2008, 12:10     +1   -1




cof cof, ho per sbaglio inalato il silicone =_= sono un'idiota.
 
Top
lady_Endorphine
view post Posted on 28/2/2008, 12:19     +1   -1




O_O
Se li faccio dopo li mangio...
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 29/2/2008, 01:42     +1   -1




...mi sto cimentando anche io da qualche mese a questa parte! (lo stress XD...)
Ottimi i consigli, thank you very much <3!
 
Top
marichan
view post Posted on 29/2/2008, 14:32     +1   -1




oh allora posto qua le mie domande:

1- dove si trovano le sacapoche usa e getta per il silicone? e i beccucci piccoli?

2- ho visto il tutorial per il silicone bicolore...con cosa si colora? oggi in coloreria mi hanno detto che bisogna prendere il silicone acrilico e colorarlo con gli acrilici, è vero?

grazie
 
Top
†*~Phoenix~*†
view post Posted on 29/2/2008, 15:03     +1   -1




Rispondo io!
1. La sachaposhe io l'ho presa nel negozio "tutto ad un euro" XD Ma ho visto che han il pacchetto delle usa&getta all'ipermercato nel reparto casalinghi...prova a guardare!Quanto ai beccucci piccoli...eh?°°; Io uso quelli normali XD
2.Io penso che basti agiungere l'acrilico al silicone e bon.Non ho ancora provato,ma ho intenzione di farlo ^^
 
Top
+Agonia+
view post Posted on 29/2/2008, 18:04     +1   -1




O____o Finalmente svelato l'effetto panna!!! Quante ne ho provate! Avevo ottenuto un effetto simile facendo la base in fimo e poi spalmando letteralmente su un bel po' di colore acrilico ^^
Ma mi manca l'effetto pan di spagna...come si fa? Ne avete idea?
Gnam gnammmmmm! :P°°°°
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 29/2/2008, 18:49     +1   -1




in che senso l'effetto pan di spagna? avresti una foto di quello che intendi?^^
 
Top
+Agonia+
view post Posted on 29/2/2008, 19:33     +1   -1




Anche la prima foto all' inizio qui su...la parte gialla della fetta sembra proprio porosa come se fosse pan di spagna...Io avevo provato bucherellando la superficie cn uno spillo, in modo irregolare, ma non viene per niente bene... :(
 
Top
†*~Phoenix~*†
view post Posted on 29/2/2008, 19:40     +1   -1




A-ehm....generalmente l'effetto pan di spagna si fa proprio bucherellando XD
So che alcuni usano le spugnette gialle classiche ritagliandole,ma non so se possa funzionare bene °°;
 
Top
DamigellaBianca
view post Posted on 29/2/2008, 19:40     +1   -1




è vero neppure io capisco come si potrebbe ottenere..anche l'effetto biscottato..per caso voi colorate poi il fimo per ottenere quelle sfumature?
 
Top
+Agonia+
view post Posted on 29/2/2008, 19:44     +1   -1




Ok proverò a fare qualche prova, grasssie! Io spesso dipingo il cernit, sia perchè molte volte non trovo i colori che mi servono, sia per fare certi dettagli, ma non ho mai provato a sfumare coi biscotti, mi è capitata una cosa del genere solo quando ho lasciato troppo il cernit in forno e si è appena dorato qua e là ^_^


 
Top
Darkness M
view post Posted on 29/2/2008, 19:44     +1   -1




Grazie mille per i consigli! è da tantissimo tempo anche io che impazzisco per capire come veniva fatto l'effetto panna *ç* (provandola a farlo col cernit tutti mi hanno detto che sembrava una cipolla -.- XDD)

Avevo letto un tutorial a riguardo(per la parte porosa intendo) con un effetto ottimo utilizzano fimo liquid e fimo normale...cerco e poi posto^^
 
Top
112 replies since 27/2/2008, 22:27   1753 views
  Share