» .:Gothic Lolita Zone:. «

classificazione stile lolita, il topic riferimento

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 25/2/2005, 17:58     +3   +1   -1




Questo topic è creato per evitare equivoci riguardanti i diversi tipi di "lolita" che potete trovare in giro per il forum, e per chiarire che che il lolita/gothic lolita/sweet lolita/ ecc non ha nulla a che vedere con le p°rno lolite ispirate dal libro "Lolita" di Vladimir Nabokov.

Da ricordare è che gli elementi ricorrenti nello stile lolita sono: gonne ampie di diversa lunghezza che non seguono la forma "dritta" delle gambe, petticoats, scelta degli accessori e abbinamenti molto elaborata.

Premesso questo, ecco una classificazione grossolana dei sottogeneri lolita che esistono in giappone!
(se intendete salvare questa pagina, mettete sempre i crediti T__T mi è costato tempo e fatica creare tutto....)

CODICE
Autore: .:itrill:. -> itrill.glz[AT]hotmail.com -> [URL=?act=Profile&MID=419845]profilo forumcommunity[/URL] -> [URL=http://itrill.deviantart.com]profilo deviantart[/URL] -> [URL=http://gothiclolita.fotumcommunity.net]Gothic Lolita Zone[/URL]


CITAZIONE
Autore: .:itrill:. -> itrill.glz[AT]hotmail.com -> profilo forumcommunity -> profilo deviantart -> Gothic Lolita Zone




********************************************


1 - Sweet Lolita/ Amaloli - 甘ロリ -
esempio
esempio
esempio
esempio
esempio
vi appartengono la maggior parte degli outfit lolita.
in questa categoria rientrano:

  • Shirololi - 白ロリ

  • Kurololi - 黒ロリ

  • Mizuirololi - 水色ロリ

  • Pinkuloli - ピンクロリ

  • Himeloli - 姫ロリ

  • Countryloli -


Shirololi:
esempio
esempio (con kurololi)[/URL
[URL=http://www.avantgauche.co.uk/glb3/pg3.jpg]esempio

esempio
abiti dalla forma infantile, con dominante del colore bianco.

Kurololi:
esempio
esempio
esempio (con shirololi)
abiti dalla forma infantile, con dominante del colore nero.

Mizuirololi:
esempio
abiti dalla forma infantile, con dominante del colore azzurro/blu.

Pinkuloli:
esempio
abiti dalla forma infantile, con dominante del colore rosa.

Himeloli:
esempio
esempio
esempio
esempio
abiti dai colori pastello (bianchi - rosa - azzurro), corredati da tiara (talvolta anche un piccolo scettro) e himecut (pettinatura, v. glossario), si ispira al rococo e al vittoriano.

Countryloli:
esempio
esempio
esempio
esempio
abiti dalla stampa floreale, di ispirazione bucolica o con stampe bucoliche e stampe vichy.

--------------------------------------------------------------------------------



2 - Classic Lolita - クラシックロリータ
esempio
esempio
esempio
esempio
esempio
aspetto più maturo, colori più scuri che varano dal porpora al nero, al blu intenso.

--------------------------------------------------------------------------------



3 - Gothic lolita/ Gothloli - ゴスロリ
esempio
esempio
esempio
esempio
il solo colore di questi outfit è il nero, a volte accostato a piccoli accenti e il bianco (dei pizzi). spesso è accompagnato da croci.
la parola "gothic" non deve trarre in inganno, infatti si distingue dal gotico occidentale per essere più "dolce" e per seguire i canoni lolita.
non è da confondere con kurololi, perchè non è così carico di pizzi, nastri e fiocchi quanto un abito sweet.

--------------------------------------------------------------------------------



4 - Punk Lolita/ Pankuloli - パンクロリ
esempio
esempio
utilizza clichè punk come spille da balia, zip, cravatte, catene, teschietti, tartan...

--------------------------------------------------------------------------------



5 - Erotic Lolita / Erololi - エロロリ
esempio
esempio
molto simile al punkloli, spesso vestiti simili a baby doll, minigonne, corsetti, reggicalze.

--------------------------------------------------------------------------------



6 - Grotesque Lolita/ Gurololi - グロロリ
esempio
esempio
trucchi scenici, eyepatch, bende e sangue finto per apparire sfigurata. genere piuttosto splatter, horror.

--------------------------------------------------------------------------------



7 - Kimono Lolita
è un mix tra il lolita e i vestiti tradizionali orientali.
a questa categoria appartengono:

  • Waloli - 和ロリ

  • Quiloli


waloli è influenzato dagli abiti tradizionali giapponesi. (kimono/yukata)
esempio
esempio
esempio
esempio

quiloli è influenzato dagli abiti tradizionali cinesi. (quipao)
esempio

--------------------------------------------------------------------------------



8 - Twins Lolita/ twinloli - 双子ロリ
esempio
non è propriamente uno stile, indica 2 lolite che vestono alla stessa maniera appositamente.

--------------------------------------------------------------------------------



EGA = elegant gothic aristocrat, non è uno stile lolita, ma il nome di una collazione di Mana
EGL = elegant gothic lolita è un'altra collezione di Mana, in stile classic lolita, con accenni molto più forti del gotico europeo (croci e clichè gotici) solitamente le gonne sono più corte del ginocchio e gli outfit "ufficiali" vengono presentati con parigine e platform da 15 cm.

ITA-loli= viene detto per descrivere lolite...brutte :( (di qualsiasi genere esse siano)
BRO-loli= indica uomini che vestono lolita. la maggior parte delle volte però è detto in senso dispregiativo.

credits: itrill -> pown_special[AT]hotmail.com -> profilo forumcommunity

********************************************



visto che la guida non sembra completa, e che si fa ancora fatica a distinguere il "classic/sweet/punk/gothic lolita" dal cosplay-lolita/kodona/gothic/punk/ecc metto degli esempi a confronto.


questi sono esempi NON lolita (cosplay-lolita/kodona/gothic/punk/ecc) :
image
image (forse kodona...ma non troppo)
image
image (è il classico cosplay lolita)
osceno
image
http://img211.imageshack.us/img211/1439/lo...erbyloligot.jpg (un headress non fa un outfit lolita)
image
image cosplay
image cosplay
image non sempre mana vestito da donna è vestito anche lolita
image goth


questi sono esempi a caso di lolita ("classic/sweet/punk/gothic lolita") con i quali fare un confronto diretto
image
image
image
image
image
image

il punto chiave è proprio il buon gusto.
vi possono essere alcuni cosplay-lolita molto belli e curati (ho visto una ragazza fare cosplay lolita con un vestito di Metamorphose) ma a livello stilistico non vengono definiti cosplay!
con cosplay-lolita si intende un vestiario che enfatizza in modo quasi teatrale il lolita. (sfiorando o diventando proprio ridicolo)

ecco una breve lista di cosa differenzia il cosplay-lolita dal lolita:
+materiali scadenti / lucidi (a meno che non si tratti di rasi non sintetici)
+troppi accessori
+scarpe inadeguate al resto del completo
+niente petticoat (la forma di una gonna è essenziale!)
+troppo pizzo
+troppo plasticoso il materiale usato
+ombrellini in pizzo (quelli tutti bucherellati che vendono a venezia per intenderci),
+ombrellini per bambini
+orecchie da gatto attaccate ai capelli
+code varie XD
+gonne corte (da metà coscia in su)


questo non significa che non ci si può vestire seguendo i punti indicati, ma state attenti che nella maggior parte dei casi si rischia di apparire ridicoli.


tutto questo ragionamento, tengo a precisare, si intende solo verso chi vuole un' idea esatta di cosa sia il lolita. siamo tutti liberi di mischiare i generi con il nostro gusto personale! non è certo una critica verso chi lo fa! (d'altra parte lo faccio io per prima! °_°)

Edited by .:Itrill:. - 11/8/2008, 10:45
 
Top
+ Nekku +
view post Posted on 4/7/2006, 12:52     +1   -1




Molto bello il topic, grazie mille ^___^
 
Top
supponnoko
view post Posted on 4/7/2006, 13:18     +1   -1




grazie, la classificazione è chiara e semplice e alcuni stili non li conoscevo. ora però vorrei dire che anche in giappone si può avere uno stile personalizzato,non per forza si deve rientrare nei canoni di una di quelle categorie, quindi non è una prerogativa delle ita-loli.
non è che puoi postare un'immagine di himecut? credo di aver capito qual è ma non sono sicura...


CITAZIONE
6 - Kimono Lolita - 和ロリ

la parte in giapponese si legge waloli, ma sotto dici che il kimono lolita si divide in waloli e quiloli...
(qui dovrebbe essere letto grosso modo come il chi giapponese)

CITAZIONE
Twins Lolita/ twinloli - 双子ロリ

qui invece c'è scritto futagololi. perché non metti così invece di twinloli? in inglese l'hai già scritto...

CITAZIONE
8 - Elegant Gothic Lolita / EGL - クラシックロリータ

in katakana c'è scritto classic lolita. sono sinonimi?
e una domanda: che cos'è l'elegant gothic aristocrat?







 
Top
+ Nekku +
view post Posted on 4/7/2006, 13:22     +1   -1




l'elegant gothic aristocrat è una forma + evoluta, nonchè dall'aspetto più maturo e serioso, dell'EGL ^^
Scusa se ho risposto io XP
 
Top
supponnoko
view post Posted on 4/7/2006, 20:35     +1   -1




grazie, grazie grazie.

basandomi su qanto dice la wikipedia ci soo anche queste altre categorie.

oujiloli (ouji=principe; una lolita piuttosto boyish, il look trae ispirazione da un'immagine stereotipata e deformata di principe della vecchia europa, porta i pantaloni)

-il pankuloli è altrimenti detto lolipan-

-erololi è altrimenti detto coquettish-loli o roshutsukeiloli-

Country Lolita o kanekokei: moda d'ispirazione bucolica

analoghe alle twin lolita ci sono le mitsugololi (mitsugo=tre gemelle); oyakololi (oyako=madre e figlia); e le shimailoli (shimai=sorelle). dice che in alcuni casi i legami di parentela sono effettivi (forte!).

Obaloli (oba=zia), Mamaloli, Shufuloli (shufu=casalinga). Si tratta di lolite un po' in là con gli anni.

Italoli (ita=doloroso; ma in questo caso, è in un'accezione del gergo giovanile): in pratica, una lolita poser.


Shimotsumaloli: dal titolo originaledi Kamikaze Girls, Shimotsuma Monogatari. Una che si fa lolita solo perché magari le piace il film o momoko/kyoko fukada. altrimenti note come fukakyonloli (fukakyon=kyoko fukada).

Gyaruloli: un mix tra gyaru (gal) e lolita. l'unica cosa di lolita che hanno sono i vestiti, ma come comportamento sono delle gyaru. è usato anche in senso dispregiativo da altre lolita per definire una lolita volgare.

@itrill: a parte quella che hai fornito non trovoaltre immagini di quiloli, non potresti darmi la scritta in kanji?
ah, hai visto? senza saperlo hai usato un termine che esisteva già, ma il tuo ita-loli ha un significato diverso da quello giapponese... :XXDD:

Edited by supponnoko - 4/7/2006, 21:46
 
Top
†Kuro-Sugar-Lolita†
view post Posted on 7/7/2006, 15:10     +1   -1




finalmente ho trovato un himeloli decente....ecco a voi....Itrill,questa può andare bene come himeloli???

image
 
Top
supponnoko
view post Posted on 7/7/2006, 16:31     +1   -1




perché l'altranon era "decente"? Come si chiama il soprabito che indossa questa? lo possiamo chiamare genericamente coat? comunque mi piace, solo che è un po' scura di pelle e poi mi sembra una semplice sweet lolita/amaloli, a parte la coroncina...
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 8/7/2006, 21:49     +1   -1




CITAZIONE (+ Nekku + @ 4/7/2006, 14:22)
l'elegant gothic aristocrat è una forma + evoluta, nonchè dall'aspetto più maturo e serioso, dell'EGL ^^
Scusa se ho risposto io XP

dan dan dan! sbagliato!
è solo un termine coniato da Mana per indicare una sua linea di vestiti.
non è lolita ^^'
 
Top
†Kuro-Sugar-Lolita†
view post Posted on 8/7/2006, 21:54     +1   -1




uh capito,grazie^_-
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 8/7/2006, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (supponnoko @ 4/7/2006, 14:18)
grazie, la classificazione è chiara e semplice e alcuni stili non li conoscevo. ora però vorrei dire che anche in giappone si può avere uno stile personalizzato,non per forza si deve rientrare nei canoni di una di quelle categorie, quindi non è una prerogativa delle ita-loli.
non è che puoi postare un'immagine di himecut? credo di aver capito qual è ma non sono sicura...


CITAZIONE
6 - Kimono Lolita - 和ロリ

la parte in giapponese si legge waloli, ma sotto dici che il kimono lolita si divide in waloli e quiloli...
(qui dovrebbe essere letto grosso modo come il chi giapponese)

CITAZIONE
Twins Lolita/ twinloli - 双子ロリ

qui invece c'è scritto futagololi. perché non metti così invece di twinloli? in inglese l'hai già scritto...

CITAZIONE
8 - Elegant Gothic Lolita / EGL - クラシックロリータ

in katakana c'è scritto classic lolita. sono sinonimi?
e una domanda: che cos'è l'elegant gothic aristocrat?

ho preso i nomi scritti in kanji da wikipedia, pensavo fossero corretti! :o:
anche perchè ho provato a traduri e mi dava la traduzione coretta ^__^

per lo hime cut hai capito cosa intendo??
in pratica è con la frangia, poi ci sono 2 ciuffi ai lati che arricano ad altezza mento e il resto dei capelli che rimangono lunghi fino a metà schiena circa (o più!)


per le differenze tra ita-loli e lolite...non sono giapponese e parlo da italiana a cui piace da morire il lolita ^___^
 
Top
supponnoko
view post Posted on 8/7/2006, 22:36     +1   -1




sì, infatti, questo si era capito... nemmeno io sapevo. l'ho appreso in quel momento, era per dire: guarda un po' che coincidenza!

ho capito cos'è lo himecut.

i termini in kanji sono corretti, ma se come corrispondente di kimono lolita che comprende anche uno stile cineseggiante ci metti waloli che invece è solo lo stile "japanese", non so se è corretto. ma non so nemmeno se in giappone usano dire "kimono lolita"...
era giusto un chiarimento, anche sul classic lolita: sinonimo di EGL? non mi hai risposto.
 
Top
+ Nekku +
view post Posted on 14/7/2006, 08:33     +1   -1




CITAZIONE (.:Itrill:. @ 8/7/2006, 22:49)
CITAZIONE (+ Nekku + @ 4/7/2006, 14:22)
l'elegant gothic aristocrat è una forma + evoluta, nonchè dall'aspetto più maturo e serioso, dell'EGL ^^
Scusa se ho risposto io XP

dan dan dan! sbagliato!
è solo un termine coniato da Mana per indicare una sua linea di vestiti.
non è lolita ^^'

Oddei santissimi °___°''' Che figura ._. *si sotterra* non si finisce mai di imparare°°'
 
Top
VictorianMaiden
view post Posted on 14/7/2006, 13:08     +1   -1




avrei detto la stessa cosa... :eeeh: : * 'gnurant...
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 14/7/2006, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (supponnoko @ 8/7/2006, 23:36)
sì, infatti, questo si era capito... nemmeno io sapevo. l'ho appreso in quel momento, era per dire: guarda un po' che coincidenza!

ho capito cos'è lo himecut.

i termini in kanji sono corretti, ma se come corrispondente di kimono lolita che comprende anche uno stile cineseggiante ci metti waloli che invece è solo lo stile "japanese", non so se è corretto. ma non so nemmeno se in giappone usano dire "kimono lolita"...
era giusto un chiarimento, anche sul classic lolita: sinonimo di EGL? non mi hai risposto.

scusa!!!! mi sarà sfuggito °_°
il termine "kimono lolita" come "categoria" che racciude il waloli e il qiloli l'ho letto su wikipedia sia inglese che giapponese.

in pratica qiloli deriva da qipao (l'abito tradizionale cinese)
e il waloli da una frase "The Land of Wa" che indica il giappone stesso (wa=armonia?)

per classic lolita: l' Elegant Gothic Lolita è molto simile al classic lolita.

però l'egl non è uno stile o un sinonimo di classic lolita!!!
è solo un termine inventato da mana per indicare una delle sue due collezioni :
una è elegant gothic aristocrat [NON loli] e l'altra è appunto elegant gothic lolita [e' lolita]

diciamo che mana con la sua collezione ha inventato un nuovo stile lolita più "austero" del classic
 
Top
supponnoko
view post Posted on 16/7/2006, 18:45     +1   -1




grazie per la delucidazione. comunque nelle scritte giapponesi hai messo waloli corrispondente a kimono lolita (che invece racchiude anche il qiloli) e kurasikku roriita=classic lolita corrispondente a elegant gothic lolita...
 
Top
293 replies since 25/2/2005, 17:58   17493 views
  Share