» .:Gothic Lolita Zone:. «

Corsetto

« Older   Newer »
  Share  
AliceSky
view post Posted on 19/12/2007, 00:17     +1   -1




ho comprato un cartamodello di un corsetto vittoriano ma nn ci capisco nulla perchè non ne ho mai fatto uno!!!!!!!
so che avrei potuto comprarlo già fatto e forse avrei fatto meglio....però vorrei tentare..solo che sono un po' bloccata....ho già esperienza nel cucito ma non sono un genio e la corsetteria è ardua!!!!!!!!Quindi...abbiate MOLTISSIMA pazienza con me, che sono una povera demente....
come fare??vediamo se faccio bene tutti gli step...
1 tagliare i pezzi di tessuto da assemblare??devo lasciare un margine per le cuciture vero???
2 le stecche come le inserisco???devo fare come delle micro "taschine" e infilarle da sotto?o le prendo in mezzo??boh...buco nero....
3 poichè vorrei doppiarlo che tessuto è meglio scegliere per la "base"?io avevo pensato ad un cotone spesso ma non troppo rigido...
4le bordature sui margini esterni è meglio farle con una fettuccia??o è meglio evitare vista la poca esperienza??
5la chiusura sul retro vorrei farla ad incrocio..meglio gli anellini o le asoline di stoffa per reggere il nastro??
Grazie a tutte per la pazienza....
6che nastro è meglio usare nella chiusura??soprattutto perchè non si disfi appena lo indosso....
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 19/12/2007, 00:42     +1   +1   -1




spostato in tutorial!

provo a risponderti :)
1- per le cuciture dipende dal cartamodello, vi sono alcuni che le hanno incluse altri no. deve essere scritto nelle istruzioni!
2 - le stecche di solito si inseriscono alla fine, dopo aver assemblato i pezzi e prima di fare gli orli e rifiniture, così la stecca, con l'orlo viene "chiusa" nel suo canalino di stoffa.
3- in che senso? non ho capito bene...
4- i margini esterni vanno rifiniti a tagliacuce o con lo zigzag, in modo da non stramare il tessuto, puoi inserire un bindello (fettuccia particolare) nella parte alta e bassa del corsetto, ma se non sa cucire bene evita per il primo!
5- vai in merceria e fatti mettere dei rivetti (cerchi metallici). un consiglio: dove metterei i rivetti, stira della tela termoadesiva per rendere il tessuto molto più resistente. un indeformabile sarebbe l'ideale.

ah l'indeformabile io ti sconsiglio di metterlo su tutto il corsetto...questione di gusti e di bravura, ma per ora meglio di no ^^'
 
Top
saya88
view post Posted on 19/12/2007, 15:01     +1   -1




CITAZIONE
3- in che senso? non ho capito bene...

credo intenda farlo foderato con il tessuto di cotone per dentro, e poi usare un tessuto più bello all'esterno...
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 19/12/2007, 18:16     +1   -1




ah fre una fodera! usa lo stesso cartamodello, solo che ti devi ricordare di cucire i pezzi della fodera al contrario, ovvero che ipoteticamente indossando la fodera vedrai le cuciture all'esterno. quando hai assemblato il tessuto e la fodera separatamente, cuci il sopra e il sotto.
 
Top
*AliGe*
view post Posted on 19/12/2007, 20:03     +1   -1




si e tra la fodera e il tessuto esterno fai le canaline delle stecche ^^ dove ci sono le cuciture dei pezzi
 
Top
Hetty
view post Posted on 20/12/2007, 22:24     +1   +1   -1




qui ho trovato un tutorial^^
 
Top
AliceSky
view post Posted on 23/12/2007, 22:00     +1   -1




innanzi tutto grazie per i suggerimenti....
CITAZIONE
1- per le cuciture dipende dal cartamodello, vi sono alcuni che le hanno incluse altri no. deve essere scritto nelle istruzioni!

sì questo l'ho appurato..non era incluso...
CITAZIONE
2 - le stecche di solito si inseriscono alla fine, dopo aver assemblato i pezzi e prima di fare gli orli e rifiniture, così la stecca, con l'orlo viene "chiusa" nel suo canalino di stoffa.

ecco qui avrei fatto una castroneria.....
CITAZIONE
4- i margini esterni vanno rifiniti a tagliacuce o con lo zigzag, in modo da non stramare il tessuto, puoi inserire un bindello (fettuccia particolare) nella parte alta e bassa del corsetto, ma se non sa cucire bene evita per il primo!

forse rifilerò tutto con la fettuccia..ma ancora non so..mi sembro Michelangelo che osserva il blocco di marmo per capire come agire...........
CITAZIONE
5- vai in merceria e fatti mettere dei rivetti (cerchi metallici). un consiglio: dove metterei i rivetti, stira della tela termoadesiva per rendere il tessuto molto più resistente. un indeformabile sarebbe l'ideale.

sì meglio i rivetti vero??anche io ci avevo pensato....che cos'è l'indeformabile??? :eh?:
CITAZIONE
CITAZIONE
3- in che senso? non ho capito bene...

credo intenda farlo foderato con il tessuto di cotone per dentro, e poi usare un tessuto più bello all'esterno...

sì sì proprio così..doppio!! fodera + rivestimento esterno...
CITAZIONE
si e tra la fodera e il tessuto esterno fai le canaline delle stecche ^^ dove ci sono le cuciture dei pezzi

CITAZIONE
ah fre una fodera! usa lo stesso cartamodello, solo che ti devi ricordare di cucire i pezzi della fodera al contrario, ovvero che ipoteticamente indossando la fodera vedrai le cuciture all'esterno. quando hai assemblato il tessuto e la fodera separatamente, cuci il sopra e il sotto.

Credo di avere capito...spero di riuscire...ma non ho ben capito.....le stecche e di conseguenza le canaline vanno nella fodera e basta o vanno fatte in modo che si vedano anche dalla stoffa esterna??penso che si debbano vedere le cuciture dal rivestimento esterno..o no??
Accidenti...siete tutte espertissime e bravissime...mi sento una povera menteccatta....
:eeeh: :
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 23/12/2007, 22:35     +1   -1




acci, è che un corsetto non è così difficile da cucire...è solo che a parole è terribile >-<
 
Top
*AliGe*
view post Posted on 26/12/2007, 13:53     +1   -1




quoto itrill e non posso spiegarti come si fa un corsetto per iscritto l'unico consiglio che posos darti è prova e riprova
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 27/12/2007, 03:18     +1   -1




Vai, vai!! Sono sicura che verrà benissimo, che cartamodello è innanzitutto? Magari ci aiuta a capire; personalmente ho provato a comprare alcuni cartamodelli ma li odio T__T Alcuni sono davvero incasinati, fare un corsetto non è difficile affatto, magari è utile comprare qualche libro se sei agli inizi ;)
 
Top
*AliGe*
view post Posted on 27/12/2007, 12:49     +1   -1




che fare un corsetto non sia difficile mi sembra un po' esagerato ^^'
cmq con un po' di basi di cucito e il cartamodello sottomano vedrai che qualcosa riesci a tirarla fuori :D
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 27/12/2007, 12:55     +1   -1




Alige, io volevo tranquillizzarla sul fatto che l'importante è iniziare a provare, fare un corsetto non è lungo e complicato come fare un cappotto o un abito pieno di shirring, anzi! ;) Le stoffe da usare non devono essere elastiche (a meno che non si voglia un bustier), per cui è molto più semplice lavorarci e avere una simmetria armonica ;) Su,su, Alice, che verrà benissimo ;) Se ti servono consigli io sono qui ;)
 
Top
*AliGe*
view post Posted on 27/12/2007, 13:08     +1   -1




beh è tutta questione di metodi :) io trovo piu' complicato un corsetto del resto :D sara' che mi fisso molto sul corsetto ;)

cmq come ho detto sopra se fa e rifa' riuscira ^_^

CITAZIONE
.che cos'è l'indeformabile??? :eh?:

è un tessuto abbastanza rigido (ce ne sono di diversi tipi) con cui si intela il corsetto lo trovi in merceria solitamente ( e difficilmente nei negoi di stoffe ma prova a chiedere ^_^
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 27/12/2007, 13:17     +1   -1




Si, hai ragione! ;) Io ad esempio sono una capra a ricamare XD
 
Top
*AliGe*
view post Posted on 27/12/2007, 13:18     +1   -1




se è per questo io nn so fare i pacchetti U_U soprattutto quelli di natale XD
 
Top
17 replies since 19/12/2007, 00:17   711 views
  Share