» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] Maniche a palloncino

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 2/2/2006, 18:44     +1   -1




spero che questo possa esserti utile ^__^

user posted image
user posted image
user posted image
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 11/11/2007, 19:10     +1   -1




tut maniche a palloncino

mi sa che in un altro topic erano gia stati postati modelli di maniche a palloncino... beh vi segnalo questo che permette dal modello di manica base di crearne una a palloncino.. è spiegato tutto passo passo interamente con foto, spero possa esservi utile:)
 
Top
Fiordimelo
view post Posted on 25/4/2008, 21:44     +1   -1




Utile grazie!
:eeeh: : la mia vena di sartina ringrazia!
 
Top
Keirah
view post Posted on 10/3/2011, 22:15     +1   -1




come e' possibile arricciare la parte inferiore? come ad esempio nella prima e nella seconda foto?
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 10/3/2011, 22:31     +1   -1




Innanzi tutto cerca di mantenere la tacca del centromanica, che deve combaciare con la cucitura della spalla (o se viene spostata cerca di segnarla nel punto dove dovrebbe stare).
Per arricciare la parte superiore devi partire Sempre da circa 8cm dai bordo, altrimenti arricci sotto l'ascella e da fastidio.
Per il sotto arricci tutto.
Devi impostare il punto più lungo alla macchina da cucire e allentare la tensione. Tiri il filo di sotto e facendo attenzione a non strapparlo arricci tutto uniformemente! Meglio se dopo aggiungi un bordino per rifinire! Ricorda di farlo a misura del tuo braccio!!

Sopra sorry

Filo di sopra sorry
 
Top
Keirah
view post Posted on 10/3/2011, 22:39     +1   -1




calma.. non incasinarmi! :D
io ho gia' arricciato ed applicato la manica, mi serve capire come arricciare la parte in fondo.
l'arricciatura in genere la faccio a mano col filo da imbastire perche' viene meglio; quindi quando ho arricciato aggiungo un pezzo di tessuto per fare il bordo che corrisponde alla misura del mio girobraccio. giusto? :) quindi poi cucio
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 12/3/2011, 19:27     +1   -1




esattamente! quando hai arricciato, fai una cucitura a macchina normale, per fermare le piegoline, altrimenti ti si muove tutto :) chiedo scusa se sono stata un pò troppo tecnica, ma cucio da praticamente sempre e da 8 anni in maniera quasi professionale...
se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedi pure, so fare tutto tutto e sono felicissima di dare il mio contributo!
 
Top
Keirah
view post Posted on 12/3/2011, 19:29     +1   -1




ti ringrazio, sei stata veramente esauriente, domani provo subito a mettere in pratica ^^
io cucio solo da un annettino, quindi alcune cose ancora non le sò :P
grazie mille ancora piccola unicorna :D
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 12/3/2011, 19:32     +1   -1




figurati! se in mp mi mandi il tuo indirizzo ti posso inviare delle fotocopie di un libro ( e delle spiegazioni mie) per poter fare dei cartamodelli su misura! lo devo fare per un altra ragazza, a fare una fotocopia in piu non mi ci vuole niente! :D
 
Top
Keirah
view post Posted on 22/3/2011, 14:16     +1   -1




ho una domandina sola ancora: dopo che ho arriciato anche la parte del braccio in fondo, bisorrebbe farci un orlino, faccio prima l'orlo e poi arriccio o posso prima arricciare e poi orlare? grazie
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 22/3/2011, 14:38     +1   -1




Io di solito faccio l'arricciatura, la fermo e invece Dell orlo metto un bordino a parte....
 
Top
cicciottau
view post Posted on 6/9/2011, 23:03     +1   -1




anche per 1 bimba di 5 anni minutina si fa così?
 
Top
marichan
view post Posted on 7/9/2011, 09:58     +1   -1




CITAZIONE (cicciottau @ 7/9/2011, 00:03) 
anche per 1 bimba di 5 anni minutina si fa così?

sì, partendo dalla manica della misura giusta.
però come ti è già stato detto, dovresti presentarti nella sezione apposita! grazie!
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 15:01     +1   -1

Bleach Revolution

Group:
Member
Posts:
9,326
Reputation:
0

Status:


Io ne ho trovato uno in italiano:

MANICA A PALLONCINO

Questo modello di manica è caratterizzato da un volume, determinato da una arricciatura o da una serie di piegoline, eseguite sia sulla cuffia che sul margine inferiore. Sulla linea fondo manica che si ferma solitamente poco sopra il gomito, si applica un listino o una coulisse.
- tracciare delle linee equidistanti e parallele alla linea AM
- tagliare le strisce così ottenute e distanziarle di una misura che varia in relazione al volume desiderato
- ridelineare il contorno della manica innalzandosi sul punto A di 1 o 2cm, punto A3
Il listino si costruisce come un polsino (lo vedremo presto, quando impareremo a costruire il cartamodello base della camicia). Si utilizza la circonferenza braccio sul livello della lunghezza manica aumentata di 2 o 3cm.

manicapalloncino



Solo che io non capisco una cosa: quali misure mi servono? dove le applico? Non capisco una cicca di quello che spiega.... :ç_ç: :ç_ç:
 
Web  Top
krishneide
view post Posted on 22/8/2012, 19:03     +1   -1




quello che ti dice è di tagliare il cartamodello della manica in strisce verticali, posizionarle distanziate sopra un altro foglio di carta e ricopiare il cartamodello "allargato".

non puoi partire da zero, devi già avere un modello di manica
 
Top
17 replies since 2/2/2006, 18:44   2589 views
  Share