» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] Shirring

« Older   Newer »
  Share  
-NiNi-
view post Posted on 27/10/2007, 17:08     +1   -1




Allora vorrei su un abito in velluto che sto facendo, fare la parte posteriore arricciata (si chiama shiring o qualcosa del genere se non sbaglio?) il problema è che non ho la minima idea di come si faccia =__= . ho provato a mettere il filo d'elastico nella bobina di sotto solo che nella mia macchina (stupida cosa) non posso regolare la tensione di questa parte quindi non mi si arriccia....
sinceramene non ho la minima idea di come altro possa farlo... quindi chiedo aiuto alle esperte sartine ^__^ :kao: : voi cme fate a farlo??

Grassie in anticipo
 
Top
saya88
view post Posted on 27/10/2007, 18:20     +1   -1




non sono una sarta ma so che si può fare a mano... in teoria devi imbastire la parte che vuoi arricciare, quindi "stringere" la stoffa lungo il filo in modo da ottenere l'arricciatura e poi cucire con la macchina o sempre a mano e bloccare così la stoffa che hai arricciato... non dovrebbe essere troppo difficile...
 
Top
-NiNi-
view post Posted on 28/10/2007, 20:36     +1   -1




il fatto è che vorrei farla elastica =__= in modo tale che si adatti alla mia stupida schiena, ,,,,
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 28/10/2007, 21:25     +1   -1




Allora, anche la mia macchinaha problemi con il filo elastico nella bobina inferiore perciò io di solito faccio così: misuro la lunghezza effettiva della mia schiena - o della parte dove voglio arricciare - e taglio un pezzo di elastico piatto alto circa 5 mm - o anche di più in caso di arricciature molto lunghe o stoffe molto pesanti - di circa 1/3 inferiore alla lunghezza della parte. Per fare una buona arricciatura la stoffa dovrebbe essere almeno il doppio - o poco meno - della misura effettiva. Per far combaciare elastico e stoffa io prima arriccio quest'ultima con un'imbastitura a punti lenti o direttamente con la macchina per farla arrivare ad una lunghezza simile all'eleastico e poi cucio il tutto tendendo l'elastico sotto la macchina ^^ e così via per tutti gli "strati" di shirring che vuoi fare!
Spero di essermi spiegata bene :P
 
Top
-NiNi-
view post Posted on 28/10/2007, 21:49     +1   -1




grazie mille! proverò a fare così ...sai non mi era venuto in mente di farlo con l'elastico ^^"
uhm visto che userò un velluto dici di fare sempre il doppio della larghezza della schiena o 1+1/2 temo che dia l'effetto gobbo di notre dame XD°°
 
Top
lithis
view post Posted on 29/10/2007, 01:19     +1   -1




connubio velluto e arricciato eviterei perchè il velluto è una stoffa comunque spessa e fa effetto.... agglomerato.. non so se mi sono spiegata inoltre eviterei di fare prove di questo genere su tessuti costosi proverie per iniziare con del cotone economico^^.
Inoltre per fare bene l'effetto ci vuole una macchina da ccire adatta con il solo elastico piatto oltre ad essere molto difficile (MA DAVVERO TANTO) rimanere in linea e non fare una cavolata l'effetto finale è sicuramente un pò deludente.
Io te lo sconsiglio poi se ti viene bene sono contenta, ma io dato che lo fai a mano consiglierei una vestito su misura ed un'eventuale aggiustatina con allacciatura a corsetto che viene bene comunque ....
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 13/11/2007, 17:59     +1   -1




Non è difficile, ci sono due metodi!
Il primo, per i tessuti più pesanti come un velluto, consiste nel tagliare l'elastico di 1 cm o più quanto serve, e tenere la stoffa più abbondante; poi punti le due estremità dell'elastico ai bordi della stoffa e cuci mentre tieni l'elastico tirato; questo si fa con lo zig-zag.
Oppure, e questo è il metodo "classico", si tiene un filo elastico sul punto in cui si vuole fare lo shirring (ma su cotoni, sete, ecc), e, sempre tendendolo, si cuce a zig-zag; ovviamente va fatto in entrambi i casi al rovescio ;)
 
Top
marichan
view post Posted on 12/5/2009, 16:17     +1   -1




ho trovato questo video esplicativo!:)

http://www.threadbanger.com/episode/THR_20080801
 
Top
Fiordimelo
view post Posted on 19/9/2011, 09:10     +1   -1




io devo aggiungere 25 cm di stoffa a una gonna a bustino, pensavo di aggiungerla nella parte posteriore, 12,5 cm da una parte e 12,5 cm dall'altra smontando solo parzielmente la gonna. Pensavo di prendere una stoffa non necessariamente elastica e aggiungere un elastico internamente per mantenere l'effetto arricciato . Avevo bisogno di idee su come effettivamente realizzare questo anche perchè nel video fanno una cucitura a vivo, e ho paura che in momenti di strss( tirandolo al massimo) il filo si rompa dando l'effetto slambricciato (ho paura non sia una soluzione permanente ecco^^).
Grazie per ogni suggerimento^^
 
Top
8 replies since 27/10/2007, 17:08   468 views
  Share