» .:Gothic Lolita Zone:. «

Tesina di diploma sul lolita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2014, 16:01     +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


In realtà non mi ricordo più neanche se ci avessi effettivamente pensato all'epoca, ricordo solo che scartai molti collegamenti improbabili e alla fine decisi di portare una cosa slegata da tutto il resto per non uscire pazza :P
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 23/1/2014, 16:18     +1   -1




Io concordo con Lolitavelenosa, più che una tesina incentrata sul lolita (poi dipende dalla scuola / facoltà) direi che potresti fare una piccola parentesi introducendo la moda lolita, ma solo come argomento "riempitivo", non di certo una tesina che parli SOLO di lolita.

La puoi collegare solamente con la letteratura inglese, nel caso, e non mi pare che allo scientifico sia la materia principale, o sbaglio?
 
Top
Billy 89__†
view post Posted on 23/1/2014, 16:24     +2   +1   -1




Nel vecchio ordinamento (quello a cui noi della quinta, gli ultimi poi, apparteniamo) si fanno quasi più le materie umanistiche. L'inglese non è una delle materie principali e non ne vedo il motivo per cui dovrebbe esserlo dato che si fa ovunque xD Abbiamo latino, filosofia, matematica e fisica.
 
Top
Mari :3
view post Posted on 23/1/2014, 17:17     +1   -1




Ragazze, rieccomi xD Quanti post lol
A prescindere dai pareri favorevoli o discordi, sono felice che l'argomento abbia suscitato così tanta partecipazione! ^__^

Dunque, che dire: innanzitutto, sono consapevolissima della forzatura che i collegamenti con alcune materie richiederanno. Credo che la materia più al limite da collegare sia geografia astronomica (matematica e fisica saranno a parte, al più in fisica potrei cogliere il suggerimento di Little Miss Buttercup e parlare delle scoperte della seconda metà dell'800). Anzi, detto francamente: per quanto possa legare con la BTSSB, comunque non c'entrerà una mazza. Come avevo scritto nel precedente intervento, vorrei dirottare la tesina sulle espressioni di ribellione giovanili, usando il lolita solo come 'collante' d'insieme (SOLO sul lolita è utopia vera e propria D:) ; ciò non toglie l'impossibilità di collegare tutto, d'altra parte credo che questo sia possibile solo con una tesina tradizionale che, come mi è stato detto e ridetto dai prof, rischia di risultare noiosa.

Ma anche un'innovazione esagerata non credo sia positiva, quindi se la virtù è nel mezzo ritengo che i prof saranno consapevoli che una forzatura, ogni tanto, è richiesta. Come diceva Bana, questo capita con la maggior parte delle tesine. La commissione stessa, per fare più domande possibile, cerca i collegamenti più stupidi (quando ci vuole ci vuole, e ammetto che ciò può essere riferito anche ad alcuni punti del mio futuro lavoro, semmai lo concretizzerò appieno), per affinità o contrasto, all'argomento scelto dallo studente.

Vi dirò, nel mio ordinamento sono pochissime le tesine ad argomento scientifico.
Difatti, sono stata costretta a scartare il tema che avevo scelto (Il fantastico e l'immaginario) in quanto troppo utilizzato negli ultimi anni. Potrete capire il mio shock nei confronti della cosa: caspita, sono o no in uno scientifico p.n.i.? XD

Ad alcuni ragazzi, con la media bassa, è stato consigliato addirittura di scaricare la tesina da internet, o copiarla da amici e conoscenti. Indubbiamente, non bisogna perderci molto tempo, bisogna studiare per cose serie, c'è un programma intero su cui si riceveranno domande.

Nel caso io faccia questo lavoro, inizierò da subito: appena pronta una scaletta con gli argomenti, mi metterò all'opera su quelli già iniziati, in maniera da averla pronta per la fine di maggio e -mi auguro- anche prima.

Aspetto pareri e suggerimenti da parte vostra, ringraziandovi comunque per avermi supportata e riportata con i piedi per terra. Credo ve ne siate accorte, ma sono una che tende molto a fantasticare.
Vi terrò informate su come procedono i colloqui con i prof a riguardo.

E intanto continuo a studiare per l'interrogazione di domani. XD

Baci :)
 
Top
BeaLovesOscarinobello
view post Posted on 23/1/2014, 18:22     +1   +1   -1




Ciao! Da specializzanda che ha già frequentato i licei dall'altra parte della cattedra ti dico che mi divertirebbe molto trovare una tesina sul lolita in un liceo xD
Per latino mi sentirei di consigliarti assolutamente Ovidio e il suo "Medicamina faciei feminae": sono poche centinaia di versi in cui Ovidio va contro i moralisti del tempo e consiglia alle donne vari sistemi per alterare il proprio aspetto con trucchi, unguenti, parrucche e tinte - dato che sappiamo come il lolita sia uno stile alternativo che spesso richiede anche impegno nel trucco e parrucco. Potresti anche vedere l'ultimo libro dell'Ars amatoria, dove sempre riferendosi solo alle donne il poeta dà vari trucchi per le conquiste, tra cui molti che si riferiscono a vestiti, acconciature e creme. Magari trovi qualcosa che ti interessi!

Per Dante potresti puntare (l'unico che mi viene in mente) ai tre canti del Purgatorio in cui vengono messi a confronto i bei costumi della città antica di Firenze rispetto a ciò che è diventata ora - tra cui si menzionano pellicce, gioielli e cinturone sfarzose che adesso le donne indossano secondo la moda e non più la "modestia del vivere".
Oppure, se vuoi andare al Paradiso, potresti fare un discorso generale sulla semplicità dell'aspetto di Beatrice - magari proprio in contrapposozione alle donne dell'epoca di Dante di cui si fa riferimento in quei canti del Purgatorio.

Ps.: ma in che razza di scuola consigliano di scaricarla da internet?!! Bastonerei ogni alunno che osi portarmi davanti agli occhi una robia copiaincollata >.<
Comunque le tesine su tempo, io, infinito, immaginario, inconscio, tensioni emotivo/religiose sono sfruttate fino alla nausea in tutte le scuole, non stupirti che ti abbiano sconsigliato quel tema. È molto meglio scegliersene uno proprio, anche se non daranno quasi alcun peso all'esposizione della tua tesina - il mio Miserere amantis fu bellamente ignorato dal presidente di commissione, ma almeno scrissi qualcosa su un tema che mi appassionava. Credo che sia la cosa migliore da fare, seguire un tema particolare che ti piace!
Tanto non riuscirai mai a mettere dentro più di 4-6 materie, sai che dopo 9/10 minuti ti zittiscono ;)

Edited by BeaLovesOscarinobello - 23/1/2014, 21:18
 
Top
Ilaria°-°
view post Posted on 23/1/2014, 19:26     +1   -1




CITAZIONE
Anzi, detto francamente: per quanto possa legare con la BTSSB, comunque non c'entrerà una mazza.

La mia idea è andata a farsi benedire yeeeeey ~~

Ok scherzi e scemenze a parte, Mari credo che ci ritroviamo più o meno sulla stessa situazione, ovvero inguaiate X°D Io personalmente dopo tutto quello che si è detto ho pensato ad un modo alternativo per introdurre il lolita, ovviamente non dal punto di vista storico. Cosa ne dici di fare una mappa concettuale sul femminismo? E' facile collegarci le materie scientifiche e per di più affronta tematiche di attualità molto frequenti (basta pensare ai femminicidi che ultimamente si sentono spesso o alle manifestazioni che ci sono state con le tizie nude). Beh... con il lolita cosa c'entra? Maniere e costumi della società moderna! (magari nell'introduzioni inserisci il lolita casto e puro, con tanto di bloomers- "mutandoni della nonna" in contrapposizione con la figura ideale della donna da parte degli uomini, ovvero quella truccata, con le tette da fuori, abbronzata etc) e poi parti subito con l'argomento storico-letterario.
Sembra un po' confusionaria l'idea, lo so, ma spero di essere stata comprensibile. Mari cosa ne pensi? Voi altre cosa ne dite?
 
Top
Mari :3
view post Posted on 23/1/2014, 20:37     +1   -1




Ciao ragazze! Rispondo ad una per volta, non vorrei creare confusione > <

@bea: Grazie mille per i consigli! Nuovi spunti per collegamenti interdisciplinari sono sempre bene accetti *^* A maggior ragione da una (quasi, se ho ben capito :3) professoressa! :love:
E' stata solo una professoressa a consigliare, ai ragazzi più "scarsi", di copiaincollare la tesina per risparmiare tempo, e concentrarsi sullo studio per l'esame, proprio perché alle tesine si dà pochissimo spazio >.< una scelta sicuramente discutibile, ma purtroppo questi ragazzi (due o tre, nella mia classe) già non studiano di loro .__.
Anche se probabilmente sarà un lavoro quasi vano (xD), mi ritrovo perfettamente con te nel voler scrivere su un argomento che mi appassiona davvero! Credo che, a prescindere dal risultato, sia importante la soddisfazione di aver svolto un lavoro corretto.

@ilaria:
CITAZIONE
La mia idea è andata a farsi benedire yeeeeey ~~

Ma no XD Per quanto improbabile, è forse l'unico argomento moolto lontanamente collegabile al loli; credo che parlerò proprio delle stelle, ora resta da decidere se sfruttare questo labile collegamento, o trattare il tema come a sé stante > <

Non possiamo trattare solo del Lolita, è un tema troppo scarno; a mio parere, però, diviene di grande interesse se accostato ad un'altra tematica (nella mia proposta le 'rivoluzioni' giovanili, nella tua il femminismo) ^_^
E, quindi, credo che la tua idea sia ottima :)
Piccola domanda xD : quali potrebbero essere, in questo senso, i temi da te scelti?
Personalmente, per la storia avevo pensato alle rivoluzioni socialiste, associandole quindi al tema della "rivoluzione", piccola e grande. A tal proposito, scrivo un nuovo schema per fissare le idee riguardo alle varie proposte; esprimete pure le vostre considerazioni/aggiunte al riguardo, come già detto mi fa più che piacere, positive e negative che siano. :lol:

Letteratura latina: Ovidio (e i Medicamina, anche se è programma di quarta, potrebbe essere un problema >.<)

Classico: Le Metamorfosi di Ovidio

Letteratura italiana: romanticismo / Decadentismo (ricollegabile anche al tema della ribellione) e fanciullino pascoliano

Storia e letteratura inglese: l'età vittoriana, Jane Austen e il romanzo di maniera / Lewis Carroll /

Filosofia: Freud (collegabile all'aspetto sociologico)

Storia: Moti rivoluzionari del primo '900 /

Divina commedia: La figura di Beatrice in contrapposizione con le donne fiorentine del tempo (grazie Bea!)

Storia dell'arte: Impressionismo /

A PARTE (argomenti in cui sono più preparata o con collegamenti più labili :P )

Geografia astronomica: le stelle

Matematica: Infinitesimi

Fisica: Le scoperte del secondo '800
 
Top
-Yue-
view post Posted on 23/1/2014, 21:03     +1   -1




Ciao cara, son contenta che ci siano stati per te nuovi spunti e opinioni!
Io personalmente son davvero curiosa, alla fine dovrai renderci partecipi di come andrà! ^^
Per italiano mi è venuto in mente, collegato dalle ribellinioni giovanili all'affermazione dell'identità, Pirandello e "uno, nessuno, centomila". Da qui potresti poi collegarlo a psicologia magari?
Buono studio intanto! ^^
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 23/1/2014, 21:31     +2   +1   -1




io penso che puntare alla questione disagio giovanile/mode dei giovani sia invece un'ottima soluzione! ;)
vista da quell'angolazione mi sembra una cosa molto intelligente e tutt'altro che "superficiale"
 
Top
BeaLovesOscarinobello
view post Posted on 23/1/2014, 21:36     +1   +1   -1




Su quanto detto da Ilaria, io eviterei pesantemente di proporre nella tesina il lolita come il contrario dello stereotipo della donna vestita in maniera sensuale (che per carità non è la donna desiderata da tutti gli uomini, non cadiamo anche noi nel sessismo), perché si scadrebbe facilmente in una dinamica di body shaming paurosa, che è ciò che il femminismo auspica di evitare - e perché magari anche chi veste lolita coi bloomeroni un giorno quello dopo si mette top e hotpants, suvvia.
Casomai si può parlare di volontà di andare contro uno stereotipo vestiario molto diffuso in Italia, ma alla fine già se fossimo nel Nord Europa vestire lolita (o qualsiasi altra subculture di moda) sarebbe quasi altrettanto diffuso che vestire tamarro/ipersexy, quindi contrapporre una moda all'altra, se più una non è nata appositamente come "antagonista" della prima, non avrebbe senso.
Non so, da parte mia il femminismo non c'entra nulla con il lolita. Certo, puoi dire "Sono femminista e lolita", ma non vedo come storicamente, temporalmente o tematicamente ci possano essere dei punti in contatto con tutto questo xD
 
Top
Kawaii Killer
view post Posted on 23/1/2014, 21:38     +1   +1   -1




Complimenti, mi piace molto la tua idea! Anche io "ai tempi" (mi sono diplomata 10 anni fà, argh!!!) preferii portare una tesina con 90% di argomenti fuori programma ma divertirmi piuttosto che andare sul sicuro e annoiarmi da morire.
Sono curiosa di vedere cosa ti diranno i professori ;) in bocca al lupo!
 
Top
Emily Cross
view post Posted on 24/1/2014, 09:21     +1   +1   -1




Ragazze capisco i vostri dubbi... Io ho fatto lo scientifico e il tema si può usare ( io portai il doppio argomento per niente scientifico) e collegare , magari senza usare i nomi delle brand(un' idea venuta al momento),ma comunque è fattibile. Personalmente io vengo da un'esperienza dove in classe tutti avevano portato i temi classici ( 10 Pirandello tra cui anche io :) ) e la commissione si lamento' proprio dell'originalità e ad alcuni hanno chiesto ben poco della tesina spaziando altrove. Meri se non ti senti sicura del tema chiedi ai prof ti possono dare un buon consiglio!!!
 
Top
Ilaria°-°
view post Posted on 24/1/2014, 20:15     +1   -1




CITAZIONE
Non so, da parte mia il femminismo non c'entra nulla con il lolita. Certo, puoi dire "Sono femminista e lolita", ma non vedo come storicamente, temporalmente o tematicamente ci possano essere dei punti in contatto con tutto questo xD

Ovviamente vestire lolita non significa essere femministe, boh avevo proposto un tema a buffo tanto facile da collegare un po' di roba a destra e a sinistra.
Poi avevo pensato questo collegamento contorto, fatto durante una dosa di polli 10 + di francesco amadori fumati con un bong X°D : femminismo=mary wollstonecraft (o jane austen)=maniere e costumi della donna a quei tempi= lolita

Ok lo ammetto dopo questa sono senza idee :c
 
Top
Emily Cross
view post Posted on 25/1/2014, 11:11     +1   -1




Carina come idea ed è vero jane austen è stata una grande anticonformista per quei tempi, rifiutò persino di sposare un uomo Molto ricco pur di essere indipendente... L'adoro !!!!
 
Top
Mari :3
view post Posted on 25/1/2014, 22:06     +1   -1




Grazie di nuovo a tutte! :kao: :

Appena inizierò ad abbozzare il progetto vi manderò tutto; con tutto l'aiuto che mi state offrendo, tenervi aggiornate è il minimo che possa fare! :love:
@-yue- : sarebbe molto bello, però non faccio psicologia >.< Validissimo il consiglio su pirandello, grazie! :33

E, anche se non c'entra, non posso far a meno di adorare Jane Austen. X° <3
 
Top
37 replies since 17/1/2014, 18:23   1187 views
  Share