» .:Gothic Lolita Zone:. «

Il GLZ è morto...viva il GLZ!, partecipiamo attivamente al futuro del forum

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2013, 19:50     +3   +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


Sto seguendo il topic da qualche giorno, scusate se ancora non ho dato un contributo ma aspettavo di avere quel minimo di lucidità mentale per riordinare le idee. Negli anni sono sempre stata in media un'utente piuttosto attiva del forum, da tanto amo questa moda anche se rispetto a tante altre l'ho sempre vissuta in maniera estremamente easy, non ho mai avuto un grande guardaroba, ma solo pochi pezzi brand e non brand che inizialmente usavo per comporre outfit prettamente nei canoni e poi ho iniziato a mixare con altri capi sperimentando qualcosa di diverso. Poi una serie di stravolgimenti lavorativi e sentimentali mi hanno portato ad accantonarli nell'armadio nell'attesa di nuove ispirazioni e di un eventuale "ritorno di fiamma" per citare un altro recente topic ;) Insieme alla mia storia personale, di cui giustamente non fregherà niente a nessuno, ho vissuto la parabola del forum. Quando qualche mese fa chiesi di diventare moderatrice la fase discendente era già in parte iniziata, anche per questo era mia intenzione dare un contributo più attivo per incentivare nuove iniziative... purtroppo però non sono riuscita a mantenere il mio proposito sia per fatti personali che hanno almeno momentaneamente cambiato il mio stato d'animo verso il lolita in sé, sia perché mi sono fatta trascinare dalla morìa generale. Tuttavia sono convinta che una rinascita del forum sia possibile con l'impegno di tutti. I social network hanno acquistato sicuramente un ruolo fondamentale anche nella divulgazione del lolita, ma non possono sostituirsi al forum, semmai affiancarsi ad esso con un ruolo diverso. Come già detto da altre, Facebook ha certamente dalla sua parte l'immediatezza, ma di contro il forum permette di conservare un archivio di informazioni, oltre a permettere secondo me una trattazione più completa degli argomenti. Rispondendo a un topic si tende ad articolare meglio il proprio intervento corredandolo di esempi fotografici, link e così via, mentre tramite un commento su facebook, magari digitato in fretta dal cellulare, si tende a dire le cose in modo molto più approssimativo. I vantaggi di facebook possono essere sfruttati a supporto del forum, ad esempio linkando i topic nuovi o più interessanti per attirare gli utenti e fare in modo che la discussione si sposti sul forum. Così com'è stato fatto per questo topic, e mi sembra che la cosa abbia funzionato :) Ovviamente i topic da linkare ci devono essere e per questo deve esserci qualcuno che li crei e li alimenti... qui entriamo in gioco un po' tutti: magari la prossima volta che troviamo qualche spunto interessante, invece di scrivere uno stato su facebook che dopo 2 giorni viene dimenticato, sforziamoci di scriverlo qui facendoci un topic... può sembrare una cosa meno immediata, ma alla fine è più che altro un'impressione, perché il tempo impiegato sarebbe pressocché lo stesso, e in più se l'argomento è interessante avremo la soddisfazione di vedere riscontri da parte degli altri utenti anche a distanza di molto tempo. Basta sfogliare il forum per vedere tanti esempi di topic tirati su dopo anni e che sono stati nuovamente riportati al "successo" XD Così una discussione invece di morire lì dopo un giorno si arricchisce sempre di informazioni e opinioni nuove, e questo è certamente un vantaggio per tutti ^_^
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 24/9/2013, 20:39     +5   +1   -1




(aggiungo: tutti possono condividere a "rinforzo" i topic sulla propria bacheca, quelli che si iniziano o quelli che avete letto e di cui vorreste maggior seguito ^__^ noi mod lo facciamo sulla pagina FB del glz, e personalmente condivido poi sulla mia bacheca personale, ma nulla vieta agli utenti di condividere pubblicamente i contenuti del forum! ;) )
 
Top
giada 123
view post Posted on 15/11/2014, 22:55     +1   +1   -1




Scusate ma non ho letto tutto ma mi pare di capire che dite che secondo alcune è meglio fb secondo altre no e che secondo voi il sito è inattivo...
secondo me dovrebbero essere organizzati più eventi,non per forza il tea party che come non so bene chi ha detto può essere troppo costoso, ma che comunque come si era detto per festeggiare i dieci anni di glz si potrebbe fare, anche semplici incontri ma molto più spesso per parlare e non solo del lolita,anche di altri vostri interessi che magari vi accomunano in modo che possa partecipare anche chi è interessato alla moda lolita solo parzialmente... si potrebbe scegliere una persona per zona (per esempio una per la zona nord d'Italia,una per la zona centrale e una per la zona sud e incontrarsi tutte nel luogo più comodo per la maggioranza 2-3 volte all'anno)che organizza eventi o semplici incontri...a mio parere l'unico motivo per cui questo sito non è particolarmente attivo è perché non si sa di cosa parlare e per risolvere questo problema è necessario incontrarsi di più e conoscersi meglio...io sono nuova nel lolita e anche in questo sito e sarei tristissima di perdere l'unico sito che parla della cosa che preferisco e che adoro.
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 01:11     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
4,599
Reputation:
+3

Status:


Diciamoci la verità, perchè nessuno sembra volerlo ammettere apertamente... il lolita, in Italia, "andava di moda" circa 10 anni fa. Ho conosciuto questo forum quando avevo 13 anni e a adesso ne ho 21... sono passati quasi 10 anni e ho visto tantissime "veterane" abbandonare questo stile, per svariati motivi, lavoro, famiglia, gusti che cambiano o semplicemente perchè troppo costoso in un momento di crisi come questa. Io l'ho abbandonato intorno ai 19 anni perchè crescendo mi sono resa conto che non mi ci vedevo più come una volta ma mi sono resa altrettanto conto che, ad esempio, sempre 10 anni fa vedevo un sacco di gente vestire lolita alle fiere del fumetto mentre adesso gli stili giapponesi che "si fanno avanti" sono ben altri e vedere lolita è rarissimo nelle fiere piccole così come ormai anche al lucca comics. E' vero, non è mai andato "di moda" in Italia, siamo sempre state in poche, ma quelle poche ormai sono sparite e alle nuove generazione è uno stile che non attrae.
Eventi come quelli citati da te giada123 se ne sono sempre fatti.. grandi raduni (a cui ho sempre partecipato) così come a piccolissimi raduni regionali o addirittura di paese. C'era perfino un altro forum del GLZ dedicato esclusivamente ai meeting che era attivissimo ma non so più se esiste ancora (anche se credo di sì). Ormai anche il GLZ-Shop sta morendo, chiaro segnale che ormai in Italia non c'è più nessuno che compra e vende capi lolita come una volta perchè altrimenti sarebbe attivo almeno quello... credo che risollevare il destino di questo forum sia impossibile, io per prima non so nemmeno se esiste una pagina Fb su cui si siano spostate le utenti perchè non vestendo più lolita (e non essendoci più nessuno delle vecchie conoscenze) non mi informo più come una volta... ormai vengo qui sul forum ogni tanto per vedere se qualcuno si fa vivo e ammetto che mi fa piacere vedere ogni tanto nuovi iscritti, ma sono totalmente inutili se nessuno porta avanti le conversazioni che loro iniziano. Come se non bastasse nemmeno lo staff fa più la sua parte... non dico continuare a far chissà cosa in un forum praticamente morto, ma vedo che ci sono post di mod e admin targati 2014 mentre l'immagine natalizia in home riporta la scritta "Natale 2013"... insomma, è così difficile tirarla via? Non è una critica, è solo per buon senso... quel 2013 è davvero triste, fa capire che ormai questo forum ha finito il suo tempo e sembra quasi che non ci sia più nessuno, quando invece ci sono membri dello staff che ogni tanto accedono anche solo per dare una controllata veloce. Purtroppo mi sembra che ormai nessuno abbia più intenzione di star qui a tentare di "salvare" qualcosa, questa è la verità.... purtroppo.
 
Top
~kanaria~
view post Posted on 10/12/2014, 18:06     +1   -1




C'è da dire che oltre a facebook, ormai trovare consiglio o acquistare capi lolita online è diventato facilissimo: molte di noi sanno l'inglese, almeno al livello di lettura base e comprensione, ed è naturale che si spostino verso i siti più attivi e ricchi di risorse. Anch'io ormai gravito perlopiù su lacemarket e di tanto in tanto do' un'occhiata ai siti giapponesi. Per problemi al server riesco solamente poche volte a connettermi qui ;__;

Da una parte, mi dispiace che questi posti di ritrovo "tradizionale" come i forum o l'egl, stiano morendo. Ma allo stesso tempo, come appunto con il relativamente nuovo lacemarket, con la versione aggiornata di lolibrary, con gli infiniti tumblr e vari blog nel complesso ho l'impressione che l'attività sia aumentata! Non so bene quale sia lo stato dello stile in Italia (perchè nella mia cittadina non c'è mai stato nessuno a parte me, e sono stata ad un solo meet) però ho l'impressione che sia decisamente ridotto per dire, rispetto alla Francia, agli Usa o alla Cina. E' un peccato non avere una community vivace ma dobbiamo accontentarci!
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 12:51     +1   +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


-Molte utenti hanno abbandonato il forum perché si sono sentite escluse dalla community quando si è organizzato il meeting internazionale (comunque non è colpa di nessuno anche io non avrei organizzato un evento in un posto dove non avrei potuto garantire niente per vari motivi e avete fatto bene), da allora ho notato svuotato il forum. Credo che una parte degli utenti è andata via così e siamo rimasti pochi.

-Forse molti non lo frequentano come prima per crisi economica. E hanno un pò messo da parte questa passione.

-Facebook ha preso il posto dei forum? Mmm non saprei, non è solo questo. Forse non molta gente conosce questo stile e ci si appassiona come prima.

Ma col tempo sono sicura che questo foum si ripopolerà, me lo sento. Ogni idea è buona anche se futile basta che funzioni. Mi sono affezionata a questo forum, per me è davvero come una casa o un luogo di ritrovo e come molte mi sentirei sola anche io se morisse.
Personalmente non sono passata di qui per un pó perché non vedevo niente di nuovo, ma da oggi voglio partecipare più attivamente e contribuire come posso alla rinascita di questo forum.

La chat si dovrebbe riaprire secondo me.

Edited by *.*Lullaby*.* - 15/12/2014, 15:11
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 14:54     +1   +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
4,599
Reputation:
+3

Status:


Concordo quanto sopra, ma il problema è che è inutile mandare avanti un forum in cui non è più presente nemmeno lo staff. Tu lo vedi? Ormai non stanno più nemmeno moderando il mercatino, come puoi vedere dalla tag, ci sono utenti (io compresa) che chiedono di chiudere vari post venduti e sono lì aperti da settimane. Credo che prendersi mezz'ora la sera per star dietro almeno alla tag del mercatino non sia così difficile, capisco gli impegni di tutti ma qui è chiaro che l'attuale staff non ha più voglia e tempo di star dietro a questo mondo, per cui o si rinnova lo staff con persone che hanno voglia e tempo da dedicare a questo forum per poter almeno provare a risollevarlo un po' o non vedo via d'uscita sinceramente...
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 15:09     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


è quello che penso anche io, le persone dello staf che non hanno più voglia di occuparsi di questa forum community dovrebbero almeno cercare qualcuno che possa prendere il loro posto. Impegnarsi un' ultima volta almeno per questo.
 
Top
giada 123
view post Posted on 16/12/2014, 22:29     +1   -1




CITAZIONE (*.*Lullaby*.* @ 15/12/2014, 15:09) 
è quello che penso anche io, le persone dello staf che non hanno più voglia di occuparsi di questa forum community dovrebbero almeno cercare qualcuno che possa prendere il loro posto. Impegnarsi un' ultima volta almeno per questo.

concordo pienamente!!se le persone dello staff non hanno tempo perché non cercarne altre?non è difficile prendersi un quarto d'ora la sera e chiudere qualche post,CAMBIARE la foto con scritto natale 2013,che,come ha detto Natsukyi Nagoya,è davvero deprimente...concordo(di nuovo lol) con Lullaby: anch'io cercherò come posso di contribuire alla rinascita di questo forum!
 
Top
Victory Rose
view post Posted on 19/12/2014, 22:58     +1   +1   -1




il lolita in Italia non è assolutamente morto o passato di moda XD (non lo è mai stato...). ed escludo anche tutte le altre ipotesi, tipo il drama del meeting e la crisi XD
pochissime community ormai usano i forum, sono piattaforme vecchie. è un'evoluzione più che normale... come vedete da questo topic, un primo tentativo di ripopolarlo c'è stato, ma non è servito a nulla. sarebbe come insistere ad usare netlog in un periodo in cui tutti usano instagram, o msn (ora morto) al posto di whatsapp.
anche l'egl ha fatto la stessa fine... si è semplicemente trasferita in vari gruppi fb e ora è popolata da utenti di passaggio che postano sempre le stesse domande a ripetizione.

capisco la nostalgia, ma cercare di far resuscitare questo forum non servirà a nulla. ormai per essere attive nella community lolita, volenti o nolenti, bisogna usare facebook, lacemarket, ed egl-comm-sales.
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 23:16     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
4,599
Reputation:
+3

Status:


Sono presente su questo forum da quasi 10 anni, come ho detto sopra, e posso assicurare che non c'è stato nessun tentativo. Quale sarebbe stato? Quello di pubblicare uno o due post e poi lasciarli sempre abbandonati a se stessi? Non mi sembra un tentativo sinceramente.
Questo forum mi sembra giustissimo lasciarlo aperto, come detto in precedenza da tutte, ma almeno il mercatino e il forum dei meeting chiudiamoli e non prendiamoci in giro a vicenda... il mercatino è rimasto aperto perchè le ragazze continuino a vendere e scambiare le cose tra di loro e ci sta MA non c'è nessuna moderazione da quasi un mese e nessuno chiude più i post venduti, pensate si possa andare avanti molto così? Ci sono gia 5-6 nuove utenti che non fanno che commentare i miei post per chiedermi se le cose sono ancora in vendita nonostante io abbia chiesto in tag di chiudere i post poichè venduti e perchè probabilmente sono ragazzine (tutte neo iscritte infatti) che non leggono che poche righe più sopra c'è scritto "E' stato venduto". Queste persone hanno bisogno di qualcuno che faccia notare loro che esiste un regolamento e il forum deve essere moderato, e chi ci dovrebbe pensare scusate? Chiudiamo almeno questi e lasciamo aperto soltanto il forum principale, almeno non ci prendiamo più in giro. Questo voler per forza portare avanti tutto fa tanto "In realtà ci siamo non temete". E l'idea di aver rimosso la tag da qui è sbagliatissima perchè il circuito se dopo un anno vede che i forum sono inattivi li cancella, e per vedere l'inavittività non controlla se ci sono 1-2 utenti che scrivono ma se lo staff è ancora presente (giustamente). Invece io vedo che lo staff non effettua il login da un pezzo e Itrill non so che fine abbia fatto. Se continua così ci chiudono il forum e mi sembrava di aver capito che non era l'intenzione dello staff far chiudere tutto, altrimenti cosa siamo qui a parlare a fare?
 
Top
Victory Rose
view post Posted on 19/12/2014, 23:47     +1   -1




CITAZIONE (Natsuki Nagoya @ 19/12/2014, 23:16) 
Sono presente su questo forum da quasi 10 anni, come ho detto sopra, e posso assicurare che non c'è stato nessun tentativo. Quale sarebbe stato? Quello di pubblicare uno o due post e poi lasciarli sempre abbandonati a se stessi? Non mi sembra un tentativo sinceramente.

?
questo topic era IL tentativo. a cosa ti riferisci con "pubblicare 1-2 post e poi abbandonarli"?

lo frequentavi 10 anni fa o sei qui da 10 anni? è un po' diverso XD perché se è la seconda, mi pare strano che tu non ti sia accorta dell'esodo e del resto.
e comunque il forum dei meeting era già fermo 4 anni fa... e 4 anni fa il glz era più che attivo.
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 23:58     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
4,599
Reputation:
+3

Status:


Ops, non volevo dire "pubblicare 2 o 3 post e poi abbandonarli" ma "pubblicare 2 o 3 topic" (scusami XD) ...cioè non è stato fatto solo questo, ci sono state persone che hanno aperto vari topic per il forum nel tentativo di far interagire gli utenti e anche chi ha "rispolverato" vecchi topic per riportarli in cima ecc.
Sono qui da 10 anni, ci sono stati periodi in cui non l'ho frequentato ma si parla sempre di pochi mesi, ci sono stata praticamente quasi sempre, ho visto la sua "discesa", il tentativo di modificare le sezioni e tutto ma sinceramente non mi è sembrato un vero "tentativo" ma sembravano quasi che se lo aspettassero ancora da prima che succedesse. Si, si parte sempre con l'idea in testa che una cosa non puo andare avanti per sempre, molti membri dello staff stavano iniziando ad andare via ancora da prima che si arrivasse a questo punto ma io non ci ho visto tutto questa gran voglia di provare a far qualcosa, mi dispiace dirlo, poi magari sbaglio io... è anche vero che, come dicevi, le cose cambiano e tutti si sono spostati, i forum stanno passando di moda ecc ma sinceramente mi sembra un'altra motivazione usata solamente per avere la "scusa" di non provarci a continuare. Sinceramente questa discussione di "tentativo" ha ben poco... si parla per lo più di trovare un altro posto in cui spostarsi, come se questo non andasse più bene soltanto perchè non lo utilizza più nessuno. Penso che se una persona sia interessata al lolita possa tranquillamente iscriversi qui o cercarsi un sito internet, perchè dovrebbe cercare un gruppo su Facebook (ad esempio)? Mi rendo conto che anche "noi" dobbiamo andare incontro ai cambiamenti ma sinceramente mi sembra una cosa assurda.
 
Top
Victory Rose
view post Posted on 20/12/2014, 00:45     +1   -1




CITAZIONE (Natsuki Nagoya @ 19/12/2014, 23:58) 
Penso che se una persona sia interessata al lolita possa tranquillamente iscriversi qui o cercarsi un sito internet, perchè dovrebbe cercare un gruppo su Facebook (ad esempio)? Mi rendo conto che anche "noi" dobbiamo andare incontro ai cambiamenti ma sinceramente mi sembra una cosa assurda.

boh? per lo stesso motivo per cui nel 2003-2005 siamo passati dai gruppi yahoo (mailing list) ai forum, credo.. non c'è un motivo, è una cosa normale.
a me non sembra una scusa, è normale che cambino le piattaforme. la community si è spostata, non si è frantumata o dissolta. per questo mi sembra così strano insistere ad usare questo forum. certo è romantico tornare sul glz, ma non capisco... di cosa sentite la mancanza esattamente? un forum è fatto da utenti e discussioni, e le stesse utenti che negli anni hai visto postare qui ora sono da un'altra parte. anche le discussioni sono più o meno le stesse.
non pensare che io sia di parte, io odio facebook in generale e ci ho messo secoli prima di accettare il cambiamento... ma così come il nocturne e il chamber sono morti (e ben prima del glz) e a parte qualche sporadico post nessuno li ha più ripopolati, anche il glz è arrivato al capolinea. si può continuare a postare in 5, ma se l'affluenza delle utenti è così scarsa, non ha senso. tempo 1 mese e vedrai quello che hai detto tu, e cioè 1-2 topic nuovi abbandonati nel giro di poco tempo...
in più il fatto che tra le pochissime nuove iscritte ci sia un soggetto inquietante che continua a ripresentarsi cambiando nome ed età più volte è poco rassicurante, non so voi ma a me mette ancora più voglia di scappare. seriamente.

mi scuso se sembro cinica con tutto questo discorso, non è nel mio carattere XD però bisogna essere realiste...
 
Top
view post Posted on 27/12/2014, 20:11     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Non sono daccordo sulla questione di cambio della piattaforma, perché il Gotich Lolita Zone è presente anche su Facebook e nessuno lo aggiorna o posta, linka, commenta o quello che si voglia.
Ho la sensazione che lo staff si è arrabbiato per la poca partecipazione degli utenti negli ultimi tempi dei mesi scorsi.
Ma dopo aver creato qualcosa di importante subito si è arreso.Oppure c'è qualcosa che non sappiamo.Qualunque cosa sia successa a voi dello staff, in questo forum ci siamo anche noi e non solo voi, questo forum è vostro e lo avete abbandonato, non è un coportamento coerente con quanto detto da voi per prima. Almeno per correttezza dovreste fare un ultimo passo e mettere un avviso, tipo "assenza temporanea", "rinnovo staff", "fine del forum", "spostamento a questo indirizzo" e qualunque cosa sia.

Edited by *.*Lullaby*.* - 27/12/2014, 20:27
 
Top
76 replies since 16/9/2013, 12:59   2298 views
  Share