» .:Gothic Lolita Zone:. «

Il GLZ è morto...viva il GLZ!, partecipiamo attivamente al futuro del forum

« Older   Newer »
  Share  
Kawaii Killer
view post Posted on 17/9/2013, 09:49     +1   -1




Il gruppo mi sembra un'idea utilissima!
 
Top
dachan
view post Posted on 17/9/2013, 09:51     +2   +1   -1




Kri non sei l'unica a non usare istagram, io pubblico ogni tanto qualcosa, ma a dirla tutta non so come si usa, nemmeno Pinterest, Twitter o altre piatte forme!
Se so usare FB è già un miracolo :)

Eccomi qui a dire la mia:
Personalmente non sono stata molto dietro al forum come nel lontano 2008 quando iniziai a vestirmi loli.
Le cose sono molto cambiate per me negli ultimi anni, ho dato molta importanza alla scuola di cucito poiché era ed è il mio futuro.
Mi dispiacerebbe molto se il forum cadesse giù, qui ho conosciuto molte persone, non sono diventate le mie migliori amiche però mi ci sono trovata molto bene con tutte voi.
Le ragioni del mio abbandono sono molte, tra cui l'economia.
Tutti i miei soldi sono andati nella scuola e non per vestiti loli, altro motivo e che nella mia città non conoscono e non ci sono molte lolite con cui uscire o prendere un semplice te e chiacchierare sulle ultime news sul mondo lolita.
Per vedervi ho dovuto sempre spostarmi e per una che al momento lavoro di rado e molto dispendioso.
Ho sperato moltissimo di trovare delle amiche con cui parlare di loli su questo forum o su fb, ma non è andata così, ormai i gruppi ben solidari sono quelli che si conoscono dalla nascita del forum.
Quando sono stata nominata mod nello shop mi sono sentita ultra felice ho sperato per un attimo che fossi entrata in quella cerchia di loli ben consolidate nel tempo, invece mi limitavo a chiudere vecchi topic e basta.
Parlando anche del forum dove si vende, li ho notato un forte calo ma credo sia dovuta all'economia.
Comunque la colpa e anche mia che tidima come sono non mi sono mai fatta avanti con proposte, sono sempre stata nella mia tana sperando che qualcuno bussasse alla mia porta e forse per colpa di ciò ho lentamente abbandonato il forum!
Mia culpa!

Tornando al discorso di FB credo che sia un ottima idea sfruttalo per le comunicazioni, eventi e proposte o sondaggi.
Ma mi limiterei solo a questo,per il resto fare tutto qui nel forum.
Io proporrei anche fare più meeting piccoli o grandi in modo da restare sempre comunque unite.

Scusate se mi sono dilungata e sfogata ma ci tenevo che sapeste come mai ho rallentato il ritmo sul forum ^^

Grazie di avermi ascoltato!
 
Top
krishneide
view post Posted on 17/9/2013, 09:55     +2   +1   -1




prima di cancellare tutto pre 2008 fammi salvare le discussioni che mi interessano XD
 
Top
-*AiKi*-
view post Posted on 17/9/2013, 10:00     +1   -1




Mi piacerebbe condividere con voi un punto di vista un po' diverso che ho maturato piano piano facendo diverse esperienze.
Che forumcommunity sia morto non è del tutto vero, anzi! sto frequentando un forum la cui pagina fb è inattiva da un anno perché tutti continuano a preferire il canale originario molto più ordinato ed accessibile anche per i nuovi arrivati, è l'utenza che sceglie, non l'evoluzione dei mezzi!
Personalmente negli ultimi due anni per me è stato complesso apportare pareri su discussioni aperte, o anche commentare i secrets perché molti si rifacevano a discussioni/drama nati su gruppi facebook da me non frequentati e quindi mi sembrava di dover fare ricerche nel marasma di fb che non è proprio il top dell'organizzazione delle informazioni, molto spesso è un copia incolla di immagini e mille mi piace! Per me forumcomminity invece resta una bella banca dati.
Mi sento di dissentire dal parere di sweet (è uno scambio di opinioni se ti sentissi presa in causa in modo erroneo sei oltremodo autorizzata a farmelo notare perché le parole sono convenzionali ed io potrei scrivere una cosa mentre tu ne leggeresti un’altra ^_-). Nello shop mi sento un po’ il cane di guardia dell’ordine, come anche le mie colleghe, perché ragazze girano soldi ed è facile rimanere scottati, ma qui non è così e non mi sembra che nessuno ricopri in questo modo la funzione. Né tanto meno credo che i mods debbano proporre discussione o essere informati sull’ultimo calzino di angelic pretty. In realtà sono sempre stati gli utenti a proporre discussioni che spesso nascevano da commenti ad altre discussioni (chi può dimenticare l’interminabile drama sugli ankle socks?), la dinamica del forum non è un gruppo di 5 chiuso che propongono argomenti e gli utenti che passano, dicono la propria e vanno via, o almeno io utente mi sentirei una macchina ad induzione esterna! Il mod propone contest et simila, tiene un po’ d’ordine ed evita flames eventuali. Ma il forum sono gli utenti che devono, sottolineo devono, esprimere quello che pensano, restando cordiali anche se si tratta di dire: ‘ndò vai con quel peluche impiccato alla scarpa? Un forum con utenti che aspettano i mod, hanno paura di dire è un convento dove le suore del portoncino ogni tanto aprono le finestre per far andar via l’odore d’incenso. Dare gran voce all’utenza vecchia può servire a farlo andare in una direzione più ibrida, che si colleghi ai nuovi interessi in fatto di moda, ma siamo sicuri che sia ciò che volete? A me piacerebbe, ma mi chiedo a quanti altri? Condivido il parere di Mary in the… per quanto riguarda la sezione general fashion, per me può essere motore di nuova vita. Ho vissuto per un po’ in Belgio, dove ho avuto occasione di frequentare e conoscere la comm lolita (che è una delle più attive in Europa) e lì la verve c’è perché il giro è aperto alla moda nipponica e street tutta. Questo crea rigenerazione. Ho apprezzato che gruppi di lolita magari anche rivali o che non si vedevano di buon occhio si ritrovassero comunque insieme in occasione degli eventi organizzati, ma mi è sembrato mancasse, utilizzando per lo più fb, quell’organizzazione certosina che si vede dietro un meet glz.
P.S. per le persone che frequentano vari gruppi su fb, mi fate un esempio di discussione interessante che vi è nata e che si sta portando avanti?è una curiosità!
 
Top
Kawaii Killer
view post Posted on 17/9/2013, 10:16     +2   +1   -1




(Scusate se scrivo a rate ma sono in ufficio)

Mi rivolgo alle ragazze nuove o che frequentano da poco: non siate timide! Diteci che tipo di discussioni vorreste e quali sono gli argomenti che vi interessano! ;) Ormai è passato un po' di tempo da quando molte di noi hanno scoperto il lolita e quello che ci interessava quando abbiamo cominciato è per forza di cose diverso da quello che potrebbe interessare di più a voi.

Per esperienza personale, da quando ho cominciato a frequentare la community (nel 2008) periodicamente ci sono momenti di crisi, quindi sono più che certa che anche questo verrà superato :)

Se proprio non ve la sentite di postare per prime nuove discussioni, si potrebbe aprire un topic permanente "nuove proposte" in cui appunto proponete un argomento che vi interessa e ricevete subito dei feed-back, così da esporvi di meno.
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 17/9/2013, 10:29     +1   -1




CITAZIONE (.:Itrill:. @ 17/9/2013, 10:37) 
Direi anche di cancellare gran parte delle discussioni pre 2008... In cui tutto era molto fumoso e astratto! Potremmo organizzare per le discussioni più significative di quegli anni una specie di sezione "museo", per chi volesse fare confronti, ma è talmente tanta roba che dovremmo trasferire tutto in un forum a parte e tenere organizzato in chiave tematica... Qui rischieremmo solo di confondere le idee alle povere neo appassionate.

è vero forse sarebbe forviante...però certe discussioni erano così ...naive :kao: : tipo "avete mai toccato dal vero un abito di brand? *O*"
manco fosse il sacro graal hihi

no beh è giusto togliere una zavorra che non ha più senso tenere... :ç_ç:


Dachan : io non credo ci siano gruppetti così ristretti.... o meglio ci sono, ma sono molto pochi! anzi ultimamente ho notato che persone che prima stavano sempre con la solita gente ora addirittura organizzano meet e incontri :)
poi io pur essendo una vecchia utente (credo di essermi iscritta nel 2007 ) ho legato parecchio con le toscane che sono per la gran parte più "giovani"di me (in tutti i sensi SIGH) poi ovvio causa distanza non ci si vede ogni fine settimana :D (ma siamo ot mi sa)

ah aggiungo: ho letto sotyto l'annuncio fatto da itrill su fb che molte chiedono che si sposti tutto su FB .... in effetti le ragazze giovani non hanno la "mentalità" del forum, e poi evidentemente con gli smartphone è piu facile accesso facebook!

quindi mi pare che sia giusto lasciare il forum con alcune sezioni aperte e poi le cose "di tutti i giorni" farle su fb... frequento anche altri forum e vanno alla grande, pèrò c'è da dire che l'età media è notevolmente più alta e questo cambia tutto!
 
Top
*sweet*
view post Posted on 17/9/2013, 12:00     +2   +1   -1




CITAZIONE
devono, sottolineo devono, esprimere quello che pensano

io a dir la verità mi trattengo PARECCHIO, chi mi conosce sa che se dico una cosa a proposito di un outfit non mi può fregar di meno chi ci sia dentro, dico solo se è valido o meno (stessa cosa per i complimenti, state pur certe che un complimento mio è vero, non faccio pucci pucci a nessuno, manco alle amiche più care). Il fatto è che sono praticamente l'unica a quanto pare che vorrebbe farlo, il resto si limita ad ignorare per il semplice fatto che ci troveremmo in mezzo a "nooo, quella camicia dei cinesi ci sta benissimo" oppure "sii, il fiocco spilla delle gonne lo puoi usare come headbow" NEIN! NEIN! NEIN! 9 volte su 10 la camicetta dei cinesi fa paura e il fiocco spilla vi trasforma in uova di pasqua!! Ma tutte zitte...ed ovviamente mi ci metto in mezzo pure io, non sono certo la regina dello stile, ne ho fatti di disastri XD quini direi di ESORTARE tutte a dire la VERITA'!!!!!!!
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 17/9/2013, 12:59     +1   -1




No ma Sweet, credo non si riferisse a te o a chi già scrive/va sul forum. L'esortazione a non essere timide non è un invito a togliere il filtro testa/tastiera in nome del "scriviamo o il forum muore", anche perchè le critiche agli outfit sono un aspetto marginale dell'interazione nella comm. Se ti fanno schifo i calzini al ginocchio puoi serenamente scriverlo, ed è fondamentale argomentare, perchè non facciamo sondaggi ma discutiamo... Altrimenti riduciamo tutto il forum a sondaggi tipo "pro o contro headbow?" Con risposte a monosillabi o "a me fanno schifo". Cioè è come dire nulla. Questa non è discussione.

Invece chiederei proprio a chi come dachan si sente un po' esclusa a partecipare di più in modo attivo, perchè è l'unico mezzo per interagire e diventare automaticamente "qualcuno di conosciuto nella community" :)
Nessuno bussa alla tua porta, nemmeno se sei la più bella Lolita del mondo, bisogna solo mettersi in gioco e partecipare^^

In genere la creativitá e il tempo speso per fare qualcosa vengono ripagati, magari non tutti ci riescono a far caso subito, ma è impossibile non notare le utenti che si sbattono tantissimo per creare delle piccole guide o review ^___^ o anche argomentare risposte con foto e links!!!!
 
Top
*bj*
view post Posted on 17/9/2013, 13:19     +1   +1   -1




CITAZIONE
e chi ha vissuto i migliori anni del GLZ se lo ricorderà, ci sono ancora i ricordi di alcune MEMORABILI discussioni U_U

...qui OT ci vado io: IL TRUPPO!!! I CACTUS!! la Repubblica di Sant'Isobe e l'armata lolita col parasole...
...dio, gente, vi adoro.
(al momento non sono mentalmente in grado di dare un supporto concreto se non quello che ho già detto, che comunque è poco...mi spiace *sigh)
 
Top
dachan
view post Posted on 17/9/2013, 13:51     +3   +1   -1




Grazie ragazze del sostegno :)
Purtoppo dalle mie parti le lolite si possono contare sulle punta delle dita....se va bene.
A me rimane solo più FB e il forum per rimane in conttato con voi, se dovesse mai cadere io mi sentirei totalmente abbandonata U__U
 
Top
piumabiancamajere
view post Posted on 17/9/2013, 17:24     +2   +1   -1




CITAZIONE (dachan @ 17/9/2013, 14:51) 
Grazie ragazze del sostegno :)
Purtoppo dalle mie parti le lolite si possono contare sulle punta delle dita....se va bene.
A me rimane solo più FB e il forum per rimane in conttato con voi, se dovesse mai cadere io mi sentirei totalmente abbandonata U__U

è vero.. il forum è l'unico posto sicuro dove ci sono vere lolite e nn gente che mette "mi piace" solo per fare un piacere a tizio caio sempronio...

sinceramnte come detto prima opto per l'idea del forum zoccolo duro e fb per gli avvisi mooolto veloci, che però rimandano al forum.. così da tenere aperti entrambi...
 
Top
Sugar Rose
view post Posted on 17/9/2013, 20:20     +8   +1   -1




Mi sono ri-iscritto a forumcommunity (e al forum) leggendo su Fb di questo topic e della voglia di far risorgere un po la community italiana (sarebbe ora)

Mi pare che sia in Italia che all'estero ci sia un po una moria nell'ambiente lolita...
Le senior o quittano o svaniscono e le nuove leve scarseggiano.
Anche le varie community su Livejournal non sono più attive come un tempo, forse è proprio un momento in cui c è poco interesse per il lolita in generale...il che è un vero peccato.

Io continuo ad esser presissimo da questa moda e mi piacerebbe che in Italia ci fossero più ragazze che la vestissero tranquillamente e frequentemente.
Credo che quello sia uno dei presupposti per fondare una community: ragazze che vestono lo stile.
Per quanto riguarda il forum...i topic sono un po limitati.
Alla fine non c è più molto da dire, a parte parlare delle nuove uscite,delle nuove tendenze,etc.
Non c è più molto da dire.
Ci si può invece confrontare postando outfits e organizzando uscite e meetings

Come diceva Abigale, i mod non possono conoscere TUTTO, sono esseri umani e hanno i propri gusti personali.
Invece di partecipare passivamente al forum (o solo per sparare un po di veleno a caso) ogni utente dovrebbe fare per conto proprio ricerche su ciò che ama e poi venire sul forum a condividerle con gli altri.
I mod non possono accollarsi tutto il lavoro, è un forum, non un sito di informazione.

Quello che non mi piaceva del GLZ era che al tempo (quando lasciai..boh,non ricordo che anno) erano più numerosi (e attivi) i topic riguardanti argomenti totalmente estranei al lolita che altro, ed era diventato tutto troppo dispersivo e troppo in mano a ragazze nuove che non sapevano di cosa stavano parlando.

Poi c è da dire che ora,con Facebook, i forum sono morti in generale...
ma bisogna ammettere che è molto più facile avere un "database" su un forum,che su Facebook.

Quindi non credo che il forum sia un qualcosa di trascurabile o di cui si possa fare a meno
 
Top
*sweet*
view post Posted on 17/9/2013, 21:17     +1   -1




Beh, è già stato detto tutto ma molti topic hanno gli ultimi commenti risalenti diversi anni fa...non so se qualcuno aveva scritto qualcosa di simile, ma forse archiviarli e riproporre gli stessi alle persone che frequentano ora il forum potrebbe essere un'idea. Logico, sarebbero discussione molto simili, ma portate avanti da altre persone o dalle stesse che negli anni hanno maturato opinioni diverse :)
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 17/9/2013, 21:51     +1   -1




sì, volevamo già fare un po di pulizia ;)!
 
Top
Sayuri.88
view post Posted on 20/9/2013, 13:15     +2   +1   -1




dico anche io la mia, nonostante non sia riuscita a leggere tutti i commenti ^^. Sono iscritta al forum da più di un anno, e l'ho sempre seguito con molto interesse imparando veramente tanto. Non vesto lolita se non in rarissime occasioni (anche perchè non posso permettermelo economicamente), ma mi piace tenermi informata. Purtroppo negli ultimi mesi tra lavoro ed università mi è diventato veramente difficile essere costante, inoltre ammetto di essere restia a scrivere le mie opinioni, poichè non vestendolo seriamente come tante di voi fanno, forse non mi sento "all'altezza". Però leggo sempre tutto con molto piacere e curiosità.
Condivido l'idea che fb è troppo dispersivo, a me il forum piace, e ci garantisce anche più privacy. Dopotutto è stato attraverso fb che tante sono state contattate da "gente maniaca seriale di lolite", compresa me. Probabilmente per la maggior parte sarà una bazzecola, ma a me la cosa ha lasciato un senso di disagio che a volte mi fa trattenere dal commentare i post dei vari gruppi. Però è solo un problema mio personale
 
Top
76 replies since 16/9/2013, 12:59   2298 views
  Share