Kimerachan |
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| Allora...non voglio fare la saputella, ma alcuni termini che avete usato riferiti alle sottogonne non sono stati spiegati adeguatamente (le spiegazioni che vi do ora sono nozioni di storia del costume, da cui penso si siano ispirate le gothic lolita): In origine per allargare le gonne (arliano del 500/600) venivano usati molti strati di gonne arricciate e inamidate, nel '700 per creare la linea roccoco dell'andrienne(larga sui fianchi) in principio vennero usati dei paniers (ovvero "cuscini" a mezza luna posizionati sui finachi) e successivamente venne unsata una "gabbia" struttura semu-mobile in acciaio, più leggera e resistente. Con la rivoluzione napoleonica si abbandonano le sottogonne per una linea più fluida (stile impero). Con la restaurazione e il successivo periodo elisabettiano, le gonne ricominciano a "crescere" in amiezza...e quì arriva l'ingegno del primo e più famoso sarto, ovvero Worth (non sono sicura che si scrivi così) che prese un tessuto molto rigido, dormato da un intreccio di crine di cavallo e cotone grezzo, solitamente usato per irrigidire i colletti delle divise militari, e lo fece diventare il materiale prediletto per le sottogonne, da quì il termine crinolina. Però con la piena età elisabettiana le gonne erano talmente pesanti che non bastava più la sola crinolina, perciò venne creata una struttura in accaio o legno caratterizzata da una serie di cerchi applicati ad una gonna di crinolina, e siamo arrivati alla spiegazione di cosa é una "crinolina". Per quanto riguarda il sellino, ovvero il cuscino che viene messo sul sedere per sollevare solo la parte dietro, il suo utilizzo é quasi solo singolo, é difficile trovarlo abbianto ad una crinolina. Fine della spiegazione e scusate per la mega ot!
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