» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] Accessori in Cernit (o simili)

« Older   Newer »
  Share  
paprika nera
icon11  view post Posted on 9/1/2007, 20:20     +1   -1




Innanzitutto, ci tengo a sottolineare che non sono “la dea del cernit” perciò se qualcuno di voi vuole aggiungere qualcosa o si accorge che ho scritto la più grossa delle castronerie, può benissimo segnalarmelo!! Anzi magari così imparo qualcosa anche io ;)

Allora, prima di passare alla parte pratica, vediamo innanzitutto quali materiali usare e dove trovarli.

Le paste modellabili sono tantissime, ma le più diffuse sono essenzialmente tre: Cernit, Fimo e Premo. Non le troverete tutte e tre, di solito dipende dalle zone… qui dove abito io ad esempio, quando ero piccola vendevano il cernit, adesso non lo trovo quasi più e mi danno solo il premo. (il fimo non l’ho mai neanche visto!!)

CERNIT:
E’ il più famoso, si divide in diverse versioni ( Cernit Number One, lucente come porcellana, Cernit Glamour perlati, Cernit Glamour Neu colori metallici, Cernit Nature's Colors New nei colori della natura, Cernit Neon Light fluorescenti e fosforescenti, Cernit Doll Collection per realizzare bambole.

Rispetto alle altre paste modellabili, il cernit ha una maggiore lucentezza (ne ho trovato uno con tutti i brillantini!! J) e una volta indurito è più resistente del promo.

FIMO:
Tra i tre materiali è sicuramente il più duro e resistente, questo però lo rende più difficile da modellare. Il suo vantaggio è di non essere appiccicoso e quindi con esso possiamo realizzare i particolari più piccoli.

Anche il fimo presenta due versioni, quella classica e quella soft (più morbida).

PREMO:
Un suo grande vantaggio è che i diversi panetti di colore si mischiano perfettamente dandoci la possibilità di creare tantissimi colori differenti.
Infatti basta comprare (come faccio io) i tre colori primari ed il bianco per ottenere una vastissima gamma di colori, cosa molto utile anche per chi ha ridotte possibilità di spesa (diciamo che per comprarsi tutti i colori bisognerebbe farsi un mutuo!!!)

Anche il Premo si divide in diverse categorie: troviamo i panetti classici, quelli fluorescenti e fosforescenti, i metallizzati e credo basta!!! XD

DOVE TROVARLI????

Cernit &Co si trovano in quasi tutti i grandi colorifici, o negozi di fai-da-te. Chiedete se hanno un materiale modellable che si cuoce in forno, magari hanno qualcos'altro di simile!
Altrimenti se proprio non li trovate da nessuna parte e lo volete a qualunque posto, posso comprarvelo e spedirvelo ;)

---------------------------------------------------------------------------------------------


image

1. Armatevi di cernit-premo-fimo. Io utilizzerò il premo (anche perché è l’unico che ho trovato!)
Ecco qua i colori che io ho a disposizione: bianco, giallo, blu, rosso e fuxia.

image

2. Prima di iniziare pulire il piano di lavoro e lavarsi bene le mani: macchie e peli umani (!!!!) non
vanno più via dal cernit-premo-fimo.

3. Il materiale reagisce alle temperature, prima di iniziare a modellare, infatti, manipolatelo con le mani: il calore lo ammorbidirà, anche perché quando non lo utilizzate per molto tempo, se non è stato conservato in carenza di atmosfera, sarà diventato duro come una pietra!!

** INIZIAMO CON QUALCOSA DI SEMPLICE: CALZINI E CRAMELLE GOMMOSE **

image

Allora, i calzini sono molto semplici, in quanto oggetti bidimensionali, perciò si realizzano in pochissimi passaggi:

4. (io inizio con il calzino b - rosso con inserti verdi) Stendete il promo rosso con qualunque cosa (mattarello, bicchiere, dita, ecc..) fino ad ottenere uno strato di 2mm massimo.
5. Disegnate i calzini, anche con una matita, senza calcare troppo (se volete farne tanti potete fare un calzino di cartoncino da contornare più volte).
6. tagliate i calzini (io ho usato il taglierino ma va bene qualunque oggetto appuntito)

....oddio mi sembro troppo ad art attak....... FATTO?!?!?

7. preparate il verde! (io unisco blu e giallo) e aggiungete gli inserti.

RICORDATE: CUOCENDO LE VOSTRE CREAZONI, IL COLORE SI MODIFICA LEGGERMENTE E IL LORO ASPETTO SARà SICURAMENTE MIGLIORE.
PERCIò NON PREOCCUPATEVI SE NON ASSOMIGLIANO A QUELLI DEL DISEGNO (anche perchè non so se è cernit!)


image

Questi sono già più interessanti da fare, e mooolto più carini.

[tutorial in allestimento!!! non ho più tempo vado avanti domani!!!!!!]

Edited by paprika nera - 10/1/2007, 16:46
 
Top
saya88
view post Posted on 9/1/2007, 21:26     +1   -1




CITAZIONE
....oddio mi sembro troppo ad art attak....... FATTO?!?!?

loooool l'ho visto domenica mattina :XD1:
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 9/1/2007, 22:02     +1   -1




che bellino questo tutorial *.* bravissima ^___^
 
Top
ro85
view post Posted on 10/1/2007, 09:28     +1   -1




bellissimi gli orecchini marshmallows (si scriverà così? :XDD: ) sembrano anche facili da fare...solo che io 'sto cernit &co. non lo trovo da nessuna parte!
 
Top
*..Morgana..*
view post Posted on 10/1/2007, 12:14     +1   -1




Gli orecchini di marshmallows sono troppo dolci...
Però è vero...dove caspita lo prendo il materiale?
 
Top
°-Rei-°
view post Posted on 10/1/2007, 13:09     +1   -1




Che bel tutorial :XD:
se non sbaglio il cernit lo avevano regalato a mia sorella anni fa... (ma non lo aveva mai usato....) magari lo trovo nei meandri della casa...! :OO:
 
Top
angiejade
view post Posted on 10/1/2007, 15:52     +1   -1




grazie paprika! :wub:
 
Top
paprika nera
view post Posted on 10/1/2007, 16:47     +1   -1




ho cominciato ad aggiornare il tutorial!!
Comunque appena cuoco i miei lavori metto anche quelli, e pian piano andrò avanti anche nelle spiegazioni ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2007, 19:51     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
Member
Posts:
4,566
Reputation:
0

Status:


Il materiale potete trovarlo in un negozio di hobby o fai da te, oppure in un ingrosso ^__^

Me lavora con il fimo da un pò *_*" ...ci faccio spille, orecchini, forcine e accessori vari per vestiti, cappelli etc ^___^ Effettivamente è duro, dopo cotto, ma è veramente grazioso come materiale, e si può trovare anche brillantinato XDDD si può anche rendere lucido volendo °_° XDDDD

Cmq aspetto il tutorial per gli orecchini di marshmallows *__* sono troppo carini >__<!!!
 
Top
Tastuya Nagame
view post Posted on 11/1/2007, 00:45     +1   -1




che belllo..proprio ieri ho comprato tre panetti di cernit..sob sob c'era solo il bianco il blu e il rosso.. :(
 
Top
petruccina
view post Posted on 11/1/2007, 09:14     +1   -1




facciamo un ordine collettivo di promo XD
 
Top
marichan
view post Posted on 11/1/2007, 14:20     +1   -1




che bello :kao: :
ma il colore si modifica in che senso? diventa più chiaro, scuro, sbiadito....?
 
Top
paprika nera
view post Posted on 11/1/2007, 16:22     +1   -1




ma...guarda, spesso neanche cambia!
alcuni colori invece si scuriscono leggermente,ma di pochissimo! ecco... magari con la cottura assumono una sfumatura più "calda"!!! XD
Cmq varia anche a seconda dei tipi di materiali, perciò se sei insicura e hai realizzato un oggetto a cui tieni tanto e di cui non vuoi che cambi il colore... convieneche quoci prima qualcosa di meno importante e vedi se ha subito modifiche!!! :^_-:
 
Top
nee-chee
view post Posted on 11/1/2007, 19:34     +1   -1




Io tra i tanti preferisco il fimo soft, l'ho trovato anche molto piu' bello dopo la cottura :)
 
Top
view post Posted on 27/1/2007, 15:45     +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


ma la cottura come si fa? si può usare il forno di casa o serve un fornetto apposito? e per quanto tempo e a quanti gradi deve cuocere? :unsure:
 
Top
105 replies since 9/1/2007, 20:20   1999 views
  Share