» .:Gothic Lolita Zone:. «

Posts written by RomanceLou

view post Posted: 1/8/2012, 21:37     +1L'attenzione nella scelta della terminologia - Offtopic
CITAZIONE (Contessina Carmilla @ 1/8/2012, 18:44) 
2. perchè l'etimologia risale a connotazioni legate all'idea di oscurità, sporcizia, manipolazione

Scusami, questa osservazione non l'ho capita :) : niger non significa semplicemente nero (nel senso di colore nero) in lingua latina? Le altre connotazioni mi sembrano estranee alla vera e propria etimologia...

CITAZIONE (• Mademoiselle Merveilleuse • @ 1/8/2012, 18:00) 
la parola "slavo" sia usata in modo dispregiativo

Su tale utilizzo poi penso che sia davvero da stendere un ENORME velo pietoso (ma anche no, forse è meglio denunciare certe cose)... è proprio da mentecatti usare il nome di una popolazione (o meglio di un insieme di popolazioni) come se fosse un dispregiativo... <_<
view post Posted: 1/8/2012, 21:16     Carnagione, colore dei capelli e abbinamenti cromatici da evitare - Chiacchiere a tema Lolita
CITAZIONE (Verrebrisé @ 1/8/2012, 21:35) 
inoltre individuare il colore è un concetto troppo soggettivo e labile da parte del nostro occhio per poterci erigere tesi, a mio parere!

Esatto... io personalmente sto cercando da tre giorni, dopo aver cominciato a seguire questo topic, di cercare di definire il colore delle mie... non ci riesco mica :hasp: !!!
view post Posted: 1/8/2012, 11:21     +1avvistamento lolitosaggini presso Oviesse - Offbrands
CITAZIONE (jelly bean´ @ 31/7/2012, 22:38) 
vorrei tanto quella coi pasticcini(???) ma non la trovo negli OVS vicino a casa mia...

dove vivi, jelly bean? io l'ho vista a Roma, e anche il cut abbinato... ^_^
view post Posted: 31/7/2012, 23:27     L'attenzione nella scelta della terminologia - Offtopic
CITAZIONE (Contessina Carmilla @ 1/8/2012, 00:14) 
ma sai, secondo me non è così importante distinguere le sfumature della pelle, se ti trovi nel contesto in cui è necessario specificarlo allora puoi parlare di carnagione/pelle nera oppure fare riferimento alla nazionalità/appartenenza etnica.

Certo, sono d'accordo con te... parlavo proprio di contesti in cui è necessario esplicitarlo, es. se voglio dire: "Una persona di pelle nera(=di origine africana... o meglio, di alcune zone dell'Africa, perché non tutti gli Africani hanno la pelle "nera" nel vero senso della parola; ad esempio, i nordafricani hanno in genere, a mio parere, una carnagione simile a quella tipica di molti italiani del Sud!), anche con una lunga esposizione al sole, non si scotta e quindi non ha bisogno di protezione".
In un discorso del genere io sentirei il bisogno di fare riferimento al fatto che è "scura" nel senso di "africana" e non, ad esempio, di "italiana olivastra", perché quest'ultima, invece, per quanto scura sia, può sempre scottarsi... sicuramente più di un africano! ;)
*LOL, che esempio tipicamente estivo*

CITAZIONE
Ma ad esempio in inglese quando si parla di dark skin è implicito il riferimento ad afroamericani (come nella trilogia Hunger Games). La cosa del siciliano mi fa sorridere, una mia amica non volevano farla ripartire dal Senegal perchè non credevano fosse italiana ma tunisina

Appunto... sarà che presso le popolazioni di origine anglosassone, dalla carnagione tendenzialmente molto chiara, le pelli più scure praticamente non esistono... e quindi se si dice "dark skin" è chiaro che il riferimento può essere solo ad africani/afroamericani... stando in Italia e parlando in lingua italiana, invece, quando sento dire "carnagione scura" penso piuttosto ad una persona come la tua amica XD che non ad un africano! Perciò, volendo riferirmi alla carnagione di quest'ultimo, mi verrebbe piuttosto da usare il termine "nero"!
In ogni caso ovvio che non userei mai il termine 'negro', conosco le sue nefaste implicazioni storiche! :(

Edited by RomanceLou - 1/8/2012, 00:39
view post Posted: 31/7/2012, 23:04     +1L'attenzione nella scelta della terminologia - Offtopic
CITAZIONE (Contessina Carmilla @ 31/7/2012, 23:50) 
se vuoi parlare di carnagione puoi semplicemente dire carnagione scura

questa terminologia, però, potrebbe far pensare anche ad una persona di etnia caucasica ma di fototipo scuro... come distinguere terminologicamente la carnagione di un siciliano da quella di un africano? (non c'è polemica, eh, è proprio curiosità la mia) ** Forse nel caso di una persona africana è meglio parlare di carnagione "nera" (equivalente, per l'appunto, al 'black' della terminologia inglese, che, a quanto ho capito, è ampiamente accettato sia in ambito scientifico che dalla popolazione di origine africana/afroamericana) piuttosto che "scura"?

Il punto è che a livello fenotipico e fototipico vi sono notevoli differenze tra la popolazioni di origine africana, europea, di centro-asiatica, est-asiatica, sud-asiatica, nativa nordamericana, nativa sudamericana e così via... e ritengo che non sia nemmeno offensivo poter disporre, a livello scientifico ma anche semplicemente descrittivo, di una terminologia atta a poter parlare realisticamente e serenamente (senza implicazioni razziste, né "scale di valori") di tali differenze. Proabilmente il punto è sostituire le vecchie denominazioni, cariche di connotati offensivi, con delle nuove, che siano neutralmente "descrittive".

Insomma (per riallacciarci ad un altro topic di oggi XD) magari è offensivo parlare di noi persone fortemente miopi come "ciecate" (termine derisorio che mi è stato rivolto molte volte, naturalmente, quando ero piccola XD), deriderci o ritenerci minorate per questo, ma, personalmente, non troverei affatto offensivo dire e sentir dire che "abbiamo una forte miopia" ;)

(appena ho un po' meno sonno e sono meno rinc*glionita mi leggerò i tuoi link, Contessina, è sicuramente interessante la questione ^^)

Edited by RomanceLou - 1/8/2012, 00:23
view post Posted: 31/7/2012, 17:15     Ita in Giappone - Chiacchiere a tema Lolita
le lenti a contatto biennali sarebbero quelle semirigide? come ti ci trovi??
stiamo andando pesantemente ot ma è carina questa catena di solidarietà fra lolite talpine XD
view post Posted: 31/7/2012, 17:09     Ita in Giappone - Chiacchiere a tema Lolita
CITAZIONE (Contessina Carmilla @ 29/6/2012, 22:48) 
sì, è una seccatura é__é soprattutto perchè gli occhiali mi stanno malissimo e le lenti spesse uccidono lo sguardo xd Il laser può essere risolutivo ma ci vogliono determinate condizioni, ad esempio nel mio caso avrei dovuto avere la retina più spessa del normale, così quando l'affettavano ne restava abbastanza da non creare problemi in caso di necessità di future operazioni. Invece la mia è normale e quindi niente xd

forse già lo sai, ma nel caso di miopie alte conviene prendere montature piccoline (non l'occhialone alla nerd/Woody Allen per intenderci XD); più è piccola la lente, meno diventa spessa al bordo (come saprai le lenti sono più sottili al centro e poi si ispessiscono ma mano che se ne allontanano); un altro trucchetto è prendere montature abbastanza spesse, che "coprano" l'effettivo spessore della lente, soprattutto lateralmente *conosce tutti i trucchetti dopo una vita di miopia alta XD*.
In questo modo l'effetto "lente spessa" si minimizza parecchio; a me mancano 9 diottrie e con occhiali di questa forma, di solito, nessuno se ne rende conto! ^^
cmq ti sono vicina, so che terribile seccatura sia avere una miopia alta ç___ç


CITAZIONE (jelly bean´ @ 31/7/2012, 16:16) 
io proprio non posso permettermi di avere più di due paia di occhiali (sono talpissima le mie lenti costano 200 euro)

idem, io ne ho addirittura un solo paio (della serie che se si rompono praticamente rimango invalida T_T) :o:
view post Posted: 31/7/2012, 01:13     Calze Secret Shop - Informazioni specifiche sugli abiti
CITAZIONE (=SweetViolet= @ 31/7/2012, 01:28) 
Clobba in fatto di calze è il miglior ss ;)

hai mai ordinato solo calze da loro? pensi che se prendessi soltanto una o due paia di calze potrei rischiare la dogana? pensavo di no, ma ho letto opinioni contrastanti... °_°''
view post Posted: 30/7/2012, 21:06     Calze Secret Shop - Informazioni specifiche sugli abiti
hai ragione, da Clobba costano notevolmente di meno... 12,25 $ spese incluse per un paio, 21,50 $ per due paia ;)
view post Posted: 30/7/2012, 11:15     [TUT] Acconciature in stile impero - Capelli
XD Esatto, pensavo proprio al "topo morto"!! XDDD

Allora cercherò così su YouTube )
view post Posted: 29/7/2012, 14:59     [TUT] Acconciature in stile impero - Capelli
Mi riallaccio a questo topic perché mi chiedevo se esistesse anche qualche tutorial per fare le pettinature in stile settecentesco... qualcosa del genere:

La_dama_bianca_22

o anche così, volendo (qualcosa di semplice, insomma XD)

tumblr_lgsq0q7yJE1qhnwfso1_500

Il punto è che io ho tantissimi capelli ricci (più o meno così) e ho sempre pensato di avere "materiale" sufficiente per un'acconciatura del genere (che adoro), ma non saprei proprio da dove cominciare .___.''
view post Posted: 29/7/2012, 14:50     [TUT] Come indossare wig con capelli luuunghi! - Capelli
CITAZIONE (Himeko80 @ 8/7/2012, 15:16) 
Io indosso spesso parrucche e uso la tecnica del pincurling.
Funziona molto bene,l'unico inconveniente è che rimossa la parrucca sembrerete delle pazze con boccoli ambigui xD
Però al contrario di altri metodi avrete i capelli asciutti e puliti e sarete pronte a infilarvi nel vostro lettino per dormire :)

Posso chiederti di cosa si tratta? =)
view post Posted: 28/7/2012, 14:55     Calze Secret Shop - Informazioni specifiche sugli abiti
Grazie! Quindi dici che le trovo sul FB di Oo Jia? ;)
view post Posted: 25/7/2012, 21:47     Calze Secret Shop - Informazioni specifiche sugli abiti
Salve ragazze! Chiedo aiuto alle più esperte per far luce su questo link che ho trovato partendo dalla pagina Taobao di Secret Shop.
Come vedete, vi compaiono delle calze (che a me ad occhio sembrano otk) simil-Dream Sky, che però sulla pagina Taobao del SS (a meno che non sia ciecata io, cosa molto probabile) non vedo.
Vi chiedo se qualcuna di voi sappia se SS le ha effettivamente prodotte e dove e come possano essere reperibili, visto che mi piacciono molto! *v* Grazie!

127 replies since 30/7/2006