» .:Gothic Lolita Zone:. «

guida per passare da un guardaroba lolita "novizio" ad "esperto"

« Older   Newer »
  Share  
tatsu>__<
view post Posted on 25/2/2008, 17:36 by: tatsu>__<     +1   -1




APPENDERE E APPOGGIARE SUGLI SCAFFALI:

prima di tutto è bene non riporre mai negli armadi gli abiti subito dopo che ve li siete tolti.Una buona esposizione all'aria,per più ore o per l'intera notte,non solo consentirà l'evaporazione dell'umidità che la maggior parte delle fibre assorbe dal corpo, ma anche la deodorazione delle stesse.Di tanto in tanto rovesciate i capi più pesanti affinchè possano prender aria.Potete appendere i vostri abiti oppure stenderli ben lisci anche se questo significa semplicemente appoggiarli allo schienale di una sedia.Ciò che conta è dare agli indumenti la possibilità di riacquistare la loro forma originale mentre le fibre del tessuto ritornano normali mentre asciugano.

ORGANIZZARSI

Poiché il vostro obiettivo principale è tenere i vostri capi in forma e in un posto facilmente accessibile, munitevi di "stampelle" in abbondanza.
1)tenete le stampelle libere nell'armadio in modo da non doverle andare a cercare.
2)tenetele separate l'une dalle altre allo scopo di evitare che gli abiti si stropiccino.Le stampelle imbottite o in legno pesante creano automaticamente una distanza maggiore.
3)Per le camicette usate stampelle imbottite e di forma arrotondata.
4)Se dovete usare delle stampelle di filo di ferro,lasciate una carta per proteggere dalla ruggine,oppure spruzzatele con una mano di smalto.

Se l'armadio è spazioso,un sistema di scaffalature pensili aggiungerà una grande quantità di spazio per i capi piegati(guanti,scarpe,cappelli..etc..).Se il capo deve essere conservato nell'armadio per lunghi periodi,i sacchi con una cerniera sono l'ideale per impedire l'ingresso della polvere.

Se il votro armadio è troppo piccolo prendete in considerazione queste possibilità:
-casse e bauli.Potrete inoltre usarli come comodino o sedia.
-contenitori non in plastica e a tenuta ermetica che possono essere infilati sotto il letto o impilati sopra l'armadio.
-alleggerite il vostro guardaroba.I capi rimasti avranno un aspetto decisamente migliore all'arrivo della nuova stagione,e dureranno più alungo.

IL GALATEO DELL'ARMADIO

-allacciate tutti i primi bottoni,sarà più facile tenere appesi diritti i vostri vestiti.
-sarà più facile trovare i capi che vi servono,se terrete separate le diverse categorie di indumenti.
-se volete che il collo dolcevita rimanga sofficemente arrotolato,giratelo in su o infilate al di sotto un anello di carta velina.
-non appendete,se possibile,i capi in maglia.Non appendete mai i capi in jersey di seta o di rayon.
-più il capo è pesante,più ha bisogno di un robusto supporto interno.Riempite le maniche degli abiti e dei cappotti con rotoli di carta,a meno che non dobbiate indossarli frequentemente.
-le borse che non vengono conservate in un cassetto dovrebbero essere avvolte in un sacchetto di plasticha e appoggiate su uno scaffale interno dell'armadio,non appese per la cinghia.
il vostro armadio può conservare un profumo di fresco se avrete l'accortezza di lasciare con una certa regolarità le porte socchiuse per far circolare l'aria.
-potete anche porre nell'armadio alcuni sacchetti di erbe profumate,deodoranti solidi.Se ne avete tempo e voglia,vuotate completamente i cassetti e lavateli con una leggera soluzione saponosa una o due volte all'anno.

I CASSETTI

Ancora una volta,non riponete i vostri indumenti appena tolti.Lasciateli per un certo tempo esposti all'aria prima di infilarli nel cassetto.Prevenite possibili problemi causati dagli acidi contenuti nel legno e dalle possibili schegge,rivestendo con una buona carta i cassetti del comò.Non usate la carta adesiva per due buone ragioni:molti insetti sono attratti da diversi tipi di colla,e una volta che il rivestimento si è rovinato,sarà più facile sostituirlo.
-non ammassate i capi nei cassetti,e il loro aspetto quando andrete a riprendeli, sarà migliore.Di conseguenza, un mobile con molti cassetti bassi è molto più pratico di uno con pochi cassetti profondi.
-le lane e i tessuti pelosi perdono pelo.E' come avere un gatto dentro il cassetto.Conservateli in sacchetti di carta o di tessuto,oppure teneteli separati da altri capi.
-lisciate bene le calze,le cinture e le cravatte e arrotolatele a chiocciola.Le cravatte vanno arrotolate partendo dalla parte più stretta.
Se dovete sovrapporre i capi,mettete quelli più leggeri al di sopra di quelli più pesanti.


:love: ja ne


Edited by tatsu>__< - 26/2/2008, 19:32
 
Top
77 replies since 29/9/2007, 11:38   2445 views
  Share