» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] Gonne Lolitose

« Older   Newer »
  Share  
marichan
view post Posted on 12/6/2009, 09:56     +1   -1




arricciando un rettangolo sicuramente la gonna viene più voluminosa sulla vita, mentre a ruota si allarga solo verso l'orlo. la tecnica più usata dai brand è sicuramente l'arricciatura. cmq tutto sta nel fare dei tentativi e vedere come ti piace di più!
 
Top
dachan
view post Posted on 13/6/2009, 15:25     +1   -1




capito...posso chiederti ancora una cosina piccola piccola...come si fa a fare questo fiocco cioè fare cinturino piu il cinturino-laccio e poi lo leghi e diventa fiocco?mmmm forse non sono chiara...

image

 
Top
marichan
view post Posted on 13/6/2009, 16:58     +1   -1




il cinturino lo fai normale, poi ci sono due alternative:
1- fai i 2 nastri, ci fai un occhiello ad un'estremità e attacchi 2 bottoni sul cinturino nel punti in cui vuoi far partire i nastri; in questo modo il fiocco lo puoi staccare a piacere.
2 - fai i 2 nastri e li cuci sul cinturino
 
Top
dachan
view post Posted on 24/6/2009, 12:44     +1   -1




Venerdi vado a comprare la mia prima stoffa per fare una gonna lolitosa e volevo ispirarmi a questa:

http://img250.imageshack.us/my.php?image=g...skirtbigjv7.jpg

Guardandola bene ho capito che è fatta a 4 teli e non un rettangolo...giusto?....me dubbi...

cio che non capisco e dove viene attaccata la balza....
Cioè faccio rettangolo....balza e rettangolo...oppure tutta la gonna e poi balza sopra?
E quanta balza serve oltre i soliti 50cmx200cm?

Grazie di tutto in anticipo.....
 
Top
Nanrin
view post Posted on 24/6/2009, 12:55     +1   -1




Secondo me ha fatto una gonna a quattro teli. Poi ci è stata attaccata la balza, ovvero una striscia rettangolare arricciata. Quindi ha arricciato un'altra striscia rettangolare e l'ha cucita sulla gonna. A quel punto ha applicato il nastrino nero ^__^

Per la quantità di stoffa per la balza, ti serve un rettangolo alto quanto vuoi (chessò, 20 cm, fai il calcolo quanto ti piace lunga ><) e lungo più della gonna sisi se la gonna ha un'ampiezza di fondo di mettiamo 2 metri, ne prenderei 3 per stare sicura, almeno, ma non mi sembra che sia troppo arricciata uqindi te ne basterebbe molta meno >___<
 
Top
__L i l y • H e r o i n
view post Posted on 26/7/2009, 10:30     +1   -1




Domandina rapida: Se io ho 65 di vita e solitamente porto gonne sui 45 cm di lunghezza, per fare una gonna con la vita elastica, di che misura deve essere il "rettangolo" che compone la gonna?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta :)
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 26/7/2009, 15:32     +1   -1




Dipende da quanto vuoi arricciata la gonna in vita - ricorda che più arricciatura = più volume - in genere per un'arricciatura "giusta" va bene anche una volta e mezza la vita (quindi nel tuo caso 97,5 cm) oppure 2 volte se la vuoi parecchio voluminosa
Per l'altezza ti regoli con l'altezza della gonna che vuoi (in questo caso 45 cm) più i margini di cucitura sopra e sotto - per attaccare il cinturino in vita e per fare l'orlo
 
Top
__L i l y • H e r o i n
view post Posted on 26/7/2009, 17:31     +1   -1




quindi 1 metro di lunghezza x 50 cm circa di altezza? E' così? Spero di aver capito bene ;_;
 
Top
marichan
view post Posted on 27/7/2009, 11:23     +1   -1




sì, però secondo me 1m è troppo poco, viene poco voluminosa! minimo 1,5-2 metri secondo me!!!
 
Top
Nanrin
view post Posted on 27/7/2009, 12:32     +1   -1




Io le mie gonne le faccoi con un'ampiezza di due metri e ottanta :: ne avevo fatta una di due metri, ma con la mia petty che puffa parecchio faceva proprio un brutto effetto!
 
Top
Lady Shadow 87
view post Posted on 11/11/2009, 23:40     +1   -1




°___° Me ha un dubbio sempre su gonna loli per cui rispolvero questo topic invece che crearne uno nuovo.

Stasera al corso di taglio e cucito ho deciso di fare questa gonna in versione invernale, per cui la maestra mi ha consigliato un tessuto di lana, e fin quì, il dubbio che mi viene adesso è ma se io uso un odello di gonna a semi ruota maggiorata il risultato è questo???

http://www.bodyline.co.jp/bodyline/showPro...p_1&noSubType=N

Comuque io non la voglio fare proprio uguale, la voglio rendere molto più semplice solo uno strato e niente pizzo sotto. La maestra mi ha anche detto che visto che io ci voglio mettere la petti non ci devo mettere la fodera sotto, al che sono rimasta perplessa, voi ci mettete la fodera sotto? °_°
 
Top
marichan
view post Posted on 12/11/2009, 19:23     +1   -1




il modello che hai postato tu è il solito rettangolo di stoffa arricciato in vita. se fai una mezza ruota il risultato è diverso: non è così voluminosa in vita e si amplia gradualmente verso l'orlo!
la fodera la puoi mettere o meno, dipende da te. solitamente si mette nelle gonne invernali in modo da renderle un po' più pesanti e in modo da farle scivolare meglio sugli strati sotto.
 
Top
Little Crazy Drawer
view post Posted on 14/11/2009, 13:29     +1   -1




sorry ma per fare questa image
allora, io ho fatto il rettangolone, l'ho infilzato aricciandolo in vita, ho fatto l'orlo con il drappeggio. e poi il dubbio: quella speciedi sottogonnna di sangallo, comece la infilo lì? devo fare un altra gonna, con in fondo il sangallo, e cucirla con lo stesso cinturino? aiutatemi perhè sono in molto alto mare
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 28/11/2009, 12:05     +1   +1   -1




CITAZIONE (Little Crazy Drawer @ 14/11/2009, 13:29)
sorry ma per fare questa (IMG:http://img485.imageshack.us/img485/5741/0131071sj2.jpg)
allora, io ho fatto il rettangolone, l'ho infilzato aricciandolo in vita, ho fatto l'orlo con il drappeggio. e poi il dubbio: quella speciedi sottogonnna di sangallo, comece la infilo lì? devo fare un altra gonna, con in fondo il sangallo, e cucirla con lo stesso cinturino? aiutatemi perhè sono in molto alto mare

il sangallo lo attacchi a 4/5cm salla fine del drappeggio della gonna sopra.
in pratica quella gonna è fatta a 2 strati:
la gonna sotto (rosa) con il sangallo bianco cucito liscio a qualche cm dal fondo
la gonna sopra che in realtà è il drappeggio.
entrambe sono tenute insieme alla vita.


CITAZIONE (Broken Rose @ 25/11/2009, 13:10)
se volessi fare una gonna come nel secondo esempio:

dove sarebbe meglio mettere la zip, siccome non ho elastico per farla shirringata? su un fianco o dietro?

la posizione della zip la decidi tu per come ti risulta più comoda, ad esempio, se hai una corsettatura sulla schiena ( la cintura dovresti farla più alta) è impossibile mettere dietro la zip, per cui la metterai al fianco.
ricorda che lo schema ti fa vedere i 4 pannelli, ma in realtà i pannelli laterali sono tagliati a metà!
per cui avresti: (parto dal fianco)
linea del fianco, pannello laterale dietro (mezzo), pannello posteriore, pannello laterale dietro (mezzo), linea del fianco, pannello laterale davanti (mezzo), pannello centrale intero, pannello laterale davanti (mezzo).
ovvero 6 pannelli totali.
 
Top
dachan
view post Posted on 4/3/2010, 10:33     +1   -1




Riprendo questo topic per chiedere una cosa....



La mia domanda e questa:

Da N1 a N quanti cm di svasatura c'e?
 
Top
43 replies since 18/8/2007, 12:56   5875 views
  Share