» .:Gothic Lolita Zone:. «

Tesina di diploma sul lolita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2014, 17:12     +1   -1
Avatar

aspirante lolita in incognito

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
+3
Location:
Raveland

Status:


salve. dunque...
sapete che sono di maturità ( non faccio altro che dirlo) :P
vorrei incentrare la mia tesina sul lolita key. Le piste che si possono seguire per quanto riguarda i collegamenti interdisciplinari sono diverse;

si può pensare il lolita come un movimento di protesta giovanile, a questo posso ricollegare storia con la rivoluzione scolastica degli anni 60, diritto citando gli articoli conquistati nella riforma.

oppure si può immaginare semplicemente come stile.. in tal caso posso descrivere a cosa si ispira e inserire: in storia l'epoca vittoriana,in inglese la regina vittoria;

oppure, se si pensa come movimento rivoluzionario esclusivamente femminile: in inglese il movimento delle suffragette, in diritto il referendum del 46, in storia il suffragio universale;
Non so, poi, se orientarmi di più sul giappone e magari inserire qualche relazione su banana yoshimoto collegando quindi anche la letteratura;

insomma ho la testa che è un pallone in attesa di essere scoppiato T.T

Vi sarei molto grata se aveste voglia di contribuire, con vostre opinioni personali, oppure esperienze...soprattutto se avete frequentato istituti tecnici commerciali davvero non riesco a cavarne piede :kao: : grazie mille


ps: se non ho azzeccato l'area del topic spostatelo pure xD
 
Web Contacts  Top
Mari :3
view post Posted on 7/4/2014, 22:15     +1   -1




Ciao! Siamo nella stessa situazione! Se cerchi bene, nella sezione offtopic - se non erro, in alternativa in quella chiacchiere a tema lolita >_> - c'è un mio topic simile, si chiama 'tesina di diploma sul lolita'! :)
Dunque, essendo allo scientifico non studio diritto, ma avevo pensato come te di impostare il tema sulle ribellioni giovanili. Ho fatto così:

- storia: movimenti giovanili del dopoguerra
- italiano: il fanciullino pascoliano e il decadentismo
- lett. Inglese: l'epoca vittoriana, in particolare hardy e jane austen
- filosofia: freud
- latino: da decidere
- divina commedia: il contrasto fra la figura di beatrice e il malcostume delle donne fiorentine
- arte: l'impressionismo

per altre materie poco inerenti al tema ho pensato ad una trattazione a parte, seppur mantenendo un certo margine di collegamento con il tema principale^^ ovvero:
- fisica: le scoperte della seconda metà dell'Ottocento
- geografia astronomica/ scienze della terra: i gioielli --> i minerali (a me come collegamento non piace, ma me l'ha suggerito la prof, che sarà anche interna... insomma, contenta lei xD )
-matematica: gli infinitesimi (nessun collegamento :P)

Naturalmente il tutto vedrà un bell'antefatto in cui spiegherò cos' è il Lolita, come mai ho scelto questo tema e come intendo svilupparlo nel corso della tesi.
Spero di esserti stata d'aiuto! :)
 
Top
view post Posted on 8/4/2014, 14:54     +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


Ho unito con la vecchia discussione di Mari in modo che altri eventuali suggerimenti possano essere utili per entrambe ^^
 
Top
Mari :3
view post Posted on 8/4/2014, 15:49     +1   -1




Perfetto, grazie! :)
 
Top
Billy 89__†
view post Posted on 8/4/2014, 20:48     +1   -1




Parlatene con i professori per vedere se, spiegandogli un po' la moda e le sue origini, i collegamenti possono andare bene.. Evitate di farvi il mazzo per poi ricevere commenti negativi sia da i membri esterni che interni.
 
Top
Mari :3
view post Posted on 9/4/2014, 06:30     +1   -1




Fatto già :P fortunatamente si sono dimostrati tutti molto/abbastanza entusiasti, fornendomi collegamenti anche più assurdi dei miei (vedi geografia o.O)
Ora sono dedita alla grafica del lavoro, ho pensato di anticiparmi un po' con i tempi!
 
Top
Isidar Mithrim 095
view post Posted on 9/4/2014, 21:42     +1   -1




grazie mille :) hai fatto bene...cmq vedrò di farlo al più presto anch'io ;)
 
Top
view post Posted on 10/4/2014, 07:31     +1   -1
Avatar

aspirante lolita in incognito

Group:
Member
Posts:
35
Reputation:
+3
Location:
Raveland

Status:


sorry xD ho sbagliato nome profilo ero io che ho risposto :XD1:
 
Web Contacts  Top
37 replies since 17/1/2014, 18:23   1187 views
  Share