» .:Gothic Lolita Zone:. «

Il GLZ è morto...viva il GLZ!, partecipiamo attivamente al futuro del forum

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 16/9/2013, 22:20 by: .:Itrill:.     +4   +1   -1




Ritengo abbiate tutte esattamente ragione: da chi dice che andrebbe solamente rifrequentato per farlo riavviare, a chi passa speranzoso ogni mattina, a chi lo vede morto e sepolto, a chi vi è legata in modo affettivo anche se non lo frequenta più molto. Nessuno ha detto cavolate o cose scontate, avete tutte ragione perché il "forum" come piattaforma interattiva (più genericamente) è un social media obsoleto nel 2013 proprio perché come dice Marta è più scomodo rispetto a Facebook!
Nemmeno le mods o Abigale hanno, secondo me, scritto cose sbagliate: i mods non possono sostituirsi agli utenti, ed è umano che il nostro interesse sia andato scemando negli ultimi mesi di pari passo con l'interesse degli utenti.

Prima di tutto vi va di chiarire cos'è il GLZ e cos'è la famigerata "community lolita italiana", una volta per tutte? Perchè mi sembra che il GLZ sia la comm di tutti e di nessuno :(

Quando si tratta di eventi grandi a cui partecipare c'è un interesse improvviso da parte di chiunque, ma una volta terminati torna il disinteresse e in casi come questo abbiamo bisogno invece di un feedback anche da chi "spuzza" il GLZ, perchè in fin dei conti se i GLZ muore, se i mod perdono interesse, addio grandi eventi... non possiamo sempre dire "non mi interessa, il GLZ non è la mia comm" Se non altro fatelo per interesse personale! (il volemosebene non mi piace, ma che ci vuole a dire la propria su topic di discussione?). In ogni caso è visibile a tutti il fatto che quando ci sono discussioni importanti, eventi rilevanti, mega drama... saltano fuori utenti anonimi o account fake che corrono a leggere... e per me questo significa una cosa: il GLZ metaforicamente tocca ogni lolita in Italia che si è voluta documentare sullo stile.
Anche quelle che per antipatie personali si sono allontanate, sanno cos'è il GLZ, e sanno che sul forum ci sono solo informazioni corrette, o quantomeno ragionate.
Questo perché è gestito da persone serie che organizzano eventi in modo serio preoccupandosi quando possibile di divulgare un'informazione corretta del Lolita in Italia. Spero che questo aldilà delle simpatie sia emerso in questi anni.

Quindi se parliamo di "community lolita italiana" o GLZ, peccato per chi ha le ragioni emotive per dire il contrario, diciamo la stessa cosa, quindi sdoganiamo anche il fatto che il GLZ abbia come"nemici" i gruppetti di FB :) I gruppetti sono ben accetti, così come le pagine e gli eventi!
Io mi preoccupo solo degli eventi che sono organizzati da gente ma vista prima XD ma se dietro ad una Fashion Walk c'è Simone (esempio) non mi muovo di una virgola, se non sperare di riuscire a partecipare, perchè so che non si tratta dell'infoiata ITA della domenica XD
(con questo apro e chiudo il discorso riguardante il mio primo secret XD non dovevo rendere conto alla comm internazionale del perchè qualcuno pensi che io mi senta davvero una spanna sopra gli altri, giustificandomi o scusandomi Oo'... bah! Che ognuna pensi quello che vuole dei miei modi o della mia persona, si tratta di persone mai viste evidentemente, o di qualcuno che si merita il mio disprezzo)


Ora arriviamo al punto "fruizione".

Come dicevo il media "forum" è vecchio come lo intendevamo anni fa. Ora è una banca dati e a differenza di FB o LJ è proprio questo il suo punto di forza. La riorganizzazione del forum è nata dall'esigenza di rendere il forum fruibile ai prossimi utenti, quelli che non conoscono il GLZ e nemmeno il lolita. Purtroppo non ho terminato "l'opera" perché è un forum ENORME.
molto più grande di quanto immaginassi, e smistare 15 pagine di topic è qualcosa che non auguro a nessuna di voi (le mie mod mi odiano, ma sanno che se potessi mi accollerei questa cosa da sola).

Questo era il mio piano iniziale, ma sono sorti dei problemi... ad esempio sulla privacy di foto e di commenti in generale su FB che hanno invalidato questo piano!
La mia idea era:
Forum -> database aperto a domande. qui i mod avranno poco lavoro da fare una volta sistemato tutto.
Pagina FB del GLZ (che per chi non lo sapesse esiste già) -> annunci eventi di tutta la COMMUNITY lolita italiana, e snodo verso altre piccoli gruppi e pini comm in Italia
Gruppo FB GLZ chiuso -> hot topics sul lolita. Tenendo presente che TUTTO prima o poi cadrà nel vuoto. nessuno mai scorrerà nei vecchi messaggi.
Instagram -> utilizzo di tags semplici per le foto lolita related.

Però se riuscissimo a sistemare meglio il forum probabilmente potremmo identificare bene 2/3 sezioni in cui interagire propriamente con topic interessanti senza badare quasi al resto del forum che opererebbe solo come database.

Detto questo, il lavoro è IMMANE. Mi ha mai spaventato il lavoro? no, ma ho bisogno di tutto il supporto possibile, volontarie e mods affinchè qualsiasi progetto avvenga in tempi brevi!.

ps ho usato il grassetto per cercare di rendere meno walloftext il tutto °°'
 
Top
76 replies since 16/9/2013, 12:59   2299 views
  Share