» .:Gothic Lolita Zone:. «

Il GLZ è morto...viva il GLZ!, partecipiamo attivamente al futuro del forum

« Older   Newer »
  Share  
°Hime-an°
view post Posted on 16/9/2013, 17:30 by: °Hime-an°     +1   -1




Non so bene che posizione prendere... In passato ho moderato e successivamente amministrato uno dei tanti forum defunti in seguito al l'avvento di fb. Nel mio vecchio forum avevamo alcune regole che rispecchiavano appieno il pensiero di Sweet. Ad ogni moderatore veniva assegnata una sezione di sua competenza (per riprendere l'esempio di Abigale, a lei sarebbe stata assegnata magari la sezione degli eventi, non certo quella delle indie brand, che sarebbe stata assegnata a qualcuno tipo Ilaria, sicuramente interessata ed in continuo aggiornamento sull'argomento) e moderatori e amministratori avevano il dovere di movimentare il forum con news, foto e quant'altro. Non era un forum in cui si svolgessero contest ma, se così fosse stato, nel periodo in cui ero amministratrice avrei sicuramente partecipato e invitato i moderatori a partecipare.
Sono piccoli accorgimenti secondo me molto importanti.
E, in tutto questo ribadire che ognuno può postare quello che vuole mi sembra che ci si stia dimenticando di un concetto di base: il lolita è un mondo difficile, pieno di inglese/giapponese/cinese, pieno di regole, pieno di spedizioni internazionali/shopping service/dogane, pieno di siti in cui si capisce poco e niente e, tra l'altro, pieno di cattiveria.
In tutto questo caos quale pensate che possa essere il contributo dell'utenza attuale, composta principalmente da ragazze alle prime armi? Oltre alle domande tipo "che scarpe abbino con questa gonna?" oppure "è normale che il mio pacco sia fermo in dogana da una settimana?" pensate che qualcuna possa postare le ultime news di qualche ignoto negozio taobao? O di un evento organizzato dalla community delle lolite senegalesi (XD)?
Mettiamoci pure che se la tua domanda è ritenuta stupida, ridicola o fastidiosa da qualcuno ti ci becchi pure il secret (che non credo faccia piacere a nessuno), mi sembra abbastanza evidente le motivazioni che sono dietro al deserto dei tartari.

Per quello che riguarda la pausa estiva, onestamente anche io sono rimasta un po' perplessa, soprattuto per il fatto di aver iniziato un lavoro (il riordino delle sezioni) e averlo abbandonato in corso d'opera.
Anche io passo sul forum almeno una volta al giorno e vi assicuro che vedere la sezione dello showroom con scritto "sarà cancellata il 30 luglio" ma che a tutt'oggi è ancora lì, le domande in tag su dove fosse finita la sezione delle presentazioni e sul perché non fosse stato aperto il submission post rimanere lì ignorate, non faceva certo una buona impressione.
Ora capisco che nessun mod fosse obbligato a dire "ehi ragazze andiamo in ferie ci si rivede a settembre!" però vi assicuro che l'atmosfera generale, almeno a me, sembrava proprio quella di un forum abbandonato.

Per il discorso di facebook (e poi la smetto, giuro XD) come ho già detto in un'altra occasione, ribadisco che a me il forum piace così com'è, e non lo cambierei con nessuna pagina/gruppo al mondo.
Fermo restando che, come è stato detto e ripetuto, la pagina facebook può essere sfruttata per comunicazioni più immediate.

Spero di essermi spiegata bene, non voglio assolutamente essere polemica, ho solo espresso il mio pensiero in base alle mie impressioni e alla mia esperienza.
 
Top
76 replies since 16/9/2013, 12:59   2299 views
  Share