» .:Gothic Lolita Zone:. «

invidia verso alcune loli

« Older   Newer »
  Share  
*sweet*
view post Posted on 8/6/2012, 19:12     +2   +1   -1




...

Edited by *sweet* - 8/12/2013, 16:54
 
Top
Abigale
view post Posted on 8/6/2012, 23:26     +3   +1   -1




Da quello che ho notato io ho visto molta "ammirazione" se così vogliamo chiamarla per chi ha dei grossissimi guardaroba, però credo che se da un lato possa essere vista come ruffianaggine dall'altro magari è ammirazione per il gusto della persona in questione.
Dipende molto da chi lo fa e con che spirito lo fa...cosa che una terza persona in genere non è in grado di dire!
Ho notato un terzo caso XD in cui una persona esterna dall'ammirato e dall'ammiratore vien su a dire "hai visto quella li come è ruffiana?" piuttosto che "hai visto quella li come se la tira perchè le vanno tutte dietro?"
Certo, avere un atteggiamento di assoluta ammirazione solo per quello che uno possiede (senza magari sapere che la persona ammirata di sabato si diverte a schiacciare le rane) non è granchè, ma magari tra le giovanissime viene fatto con assoluta innocenza.
Tuttavia dire di sapere perchè viene fatto mi farebbe rientrare nella terza categoria di persona che sta a giudicare chi si comporta in questa maniera ;)
Temo sia un circolo continuo...
Diciamo che, A TORTO, vedo sempre la parte "buona" dell'ammirazione piuttosto che quella della ruffianaggine...

Mentre, dare della stronza snob a chi ha tanti vestiti, è un pò stupido XD Ha solo più soldi, niente di più e niente di meno.
 
Top
Violet Sky
view post Posted on 9/6/2012, 00:45     +9   +1   -1




Io credo che nel lolita si possano individuare gli stessi schemi rintracciabili in tutti gli ambiti del collezionismo. Perché è vero che il lolita è uno stile di abbigliamento, ma la difficile reperibilità degli abiti, le edizioni limitate, la "venerazione" che scatta nei confronti del proprio brand del cuore, etc lo rendono un tipo di collezionismo e tra i collezionisti capita che ci sia la ragazza che si trova una musa ispiratrice e la venera al punto che copierebbe ogni suo outfit da capo a piedi scadendo nel plagio, la ragazza che vorrebbe avere più di quello che ha e - come la volpe con l'uva della favola - sminuisce il guardaroba o il carattere delle altre lolite per non sentirsi inferiore, e così via.
Finché non si degenera e non si arriva a comportamenti molesti io non mi sento nella posizione di scandalizzarmi o condannare certi comportamenti. Poi in linea di massima credo anche che sia difficile autocatalogarsi, essere obiettive e capire a quale categoria si appartiene, quindi sto bene attenta, come giustamente dice Abigale, a non giudicare gli altri.
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 11:25     +2   +1   -1
Avatar

Dear My Princess...

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,698
Reputation:
0
Location:
Crystal Tokyo

Status:


io invidio si i guardaroba, ma non le persone e meno male, perchè come dicevate ammirare/odiare una persona per quello che possiede mi sembra proprio stupido ._. invece anche su facebook ne vedo a bizeffe di gente che prende come oro colato tutto quello che la loli da loro "venerata" pubblica e commenta.. bah contenti loro.. preferisco morir dietro ai loro vestiti ma con dignità XD
 
Web Contacts  Top
annajulia90
view post Posted on 9/6/2012, 13:19     +1   +1   -1




io sono invidiosa di natura purtroppo.. e lo dico con davvero tanta tristezza! però penso di avere un atteggiamento differente..
la mia invidia va per lo più per un guardaroba ben fornito, un bel outfit, un trucco ben fatto e una bella pettinatura/wig, ma la reazione che causa in me non è né di servilismo, né di cattiveria! io semplicemente mi deprimo! vedo le altre e mi viene da pensare che non riuscirò mai a fare qualcosa di buono!
la "ruffianaggine" davvero non la capisco, mentre bene o male la cattiverie, anche se non le condivido riesco già di più a comprenderle..
Trovo in entrambi i casi comunque che la bassa autostima crea davvero comportamenti bizzarri, ingiustificati e inutili e che l'essere umano pensa troppo e male..
 
Top
=SweetViolet=
view post Posted on 9/6/2012, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (Contessina Carmilla @ 9/6/2012, 14:22) 
o quella ragazza di cui non ricordo l'username che ha solo Bodyline ed è seguitissima.

Peachie! E' un amore di ragazza :)
Comunque quoto anche io Violet Sky. Personalmente, io non sono una tipa invidiosa, di solito non invidio mai nessuno... Però a volte mi capita di seguire delle ragazze lolita solo perchè adoro il loro stile.... Spesso guardo i loro video, seguo il loro tumblr perché adoro gli accostamenti e gli outfit e cerco di migliorare i miei outfit a partire da loro, non copiandoli ma prendendo spunto ^^ Certo, non le adulo per questo, ma mi piace seguirle, tutto qui ^^
 
Top
~Setsuna
view post Posted on 9/6/2012, 16:23     +1   +1   -1




a me capita di ammirare lolite che hanno un guardaroba molto vasto e sanno coordinare bene, ma sono tutte ragazze straniere di cui vedo i blog e lookbook.. non le invidio perchè non ci parlo, non le conosco, e quindi per me fanno parte di un'altro modo e non mi viene da fare comparazioni. Invece se dovessi conoscere di persona una lolita italiana e vedere che ha un sacco di vestiti quotatissimi e costosi, mi scoccherebbe la scintilla della competizione xD purtroppo sono fatta così, e come dice annajulia forse sono invidiosa, non so, ma una cosa è certa, ammiro il guardaroba ma non venero la persona
 
Top
shirayuki·hime
view post Posted on 9/6/2012, 20:56     +2   +1   -1




CITAZIONE
È una cosa che vedo solo io, o ci sono davvero casi del genere?

ci sono ci sono, avoja XD
nello stesso ambito loli italiano puoi chiaramente vedere questo tipo di atteggiamento molto spesso!
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 13:59     +1   +1   -1

homemade lolita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
361
Reputation:
+29
Location:
Le terre di Nosgoth

Status:


CITAZIONE
mi viene la voglia di rimboccarmi ancor di più le maniche e ottenere le stesse cose che mi renderebbero felice.

condivido ^^
Essendomi avvicinata da poco al mondo lolita e avendo un solo capo passo ore a leggere varie review, foto varie, passare in rassegna i siti ecc.
Non invidio tanto la persona, quanto i capi XD prendo anche spunto per cercare poi di riuscire a mettere su qualche outfit decente, insomma, cerco di perfezionare il mio gusto, non so come spiegarlo, ma spero di essermi fatta capire.

Poi faccio una cosa forse più sciocca :P analizzo gli abiti e cerco di capire come riprodurli. Handmade rules U_U
 
Web  Top
Abigale
view post Posted on 11/6/2012, 21:43     +1   -1




CITAZIONE (*sweet* @ 9/6/2012, 09:19) 
Messa così o apparterrei al terzo caso? XD
Boh, la mia era una semplice constatazione, ma anche vedendola come ammirazione la vedo una cosa assurda lo stesso, sarebbe ammirare unapersona per quello che possiede, che è identico ad etichettarla male.

Scusate gli errori di battitura, il mio nuovo telefono è davvero prepotente xD

Sweet scusa, dicevi a me? C'era di mezzo il post di violet sky e non sono sicura!!
Non ti stavo dicendo che appartieni al terzo caso XD ci mancherebbe scusa!!! Questa è una discussione per scambiarci le idee; mi spiace, nel caso, averti dato quella impressione!
Mi agganciavo al tuo discorso che rilevava la presenza di invidiatori e dinigratori aggiungendo appunto la cosa che comunque ci sono sempre altre persone esternamente danno i loro giudizi.
Ma penso che sia così in qualsiasi cosa, non solamente nel lolita ;)
Alla fine bene o male c'è sempre qualcuno che ci sta giudicando, e forse il modo più "safe" di comportarsi è partire dicendo "tizio sta facendo tale cosa...ma non sto a dire perchè" (come avevi cominciato tu questo post).
Messa così sembra un pò un limitarsi, però alla fine è vero che nella maggior parte dei casi vedendo una persona che per esempio critica aspramente chi ha un guardaroba fornito, da esterni non possiamo dire se hanno avuto litigi tra di loro e questo criticare è una conseguenza, o se ha tanto tempo libero e cerca solo la rissa per il gusto di farla piuttosto che è un odio a pelle e non ha nulla a che vedere con i vestiti :P
Questo però senza mettere in dubbio che si, ci sono persone che criticano le persone con tanti vestiti senza una specifica ragione!
Questo volevo dire, forse non sono stata chiara, spero ora sia meglio!


CITAZIONE
Ci sono varie ragazze tumblr famous che hanno stuoli di ammiratori per il loro aspetto/stile personale, secondo me più che il guardaroba a colpire è quanto qualcuno rispecchi un ideale di lifestyle/idee di come le lolite dovrebbero apparire/comportarsi. Se penso alle lolite che conosco quelle famose non sono necessariamente quelle con il guardaroba più ampio, ma quelle più carine/con le foto pià belle/il blog più interessante/lo stile più innovativo/lo stile di vita più vicino al supposto lifestyle.

Sono daccordo, alla fine è spesso il soggetto in toto che riscuote o grande ammirazione o grandi critiche. I vestiti da soli possono creare l'invidia positiva o negativa, però la "venerazione" e "l'odio" solitamente la suscitano persone magari di aspetto non ordinario che coordinano tutto in maniera davvero impeccabili che davvero ti fermi e ti dici "cavolo, questa si che ci sa fare!"
 
Top
Abigale
view post Posted on 11/6/2012, 22:32     +1   -1




No beh, tu hai posto la domanda dicendo se avessimo mai notato la presenza di alcune persone che fanno commenti in un verso o nell'altro verso chi ha un guardaroba bello ciccioso, non è che hai scritto che hai notato la presenza di ruffiani che sicuramente fanno così perchè sono stupidi, piuttosto che perchè cercano favori da chicchessia e via dicendo! ;)
Per me la differenza era quella!


XD comunque dai, che cattivo il tuo ragazzo...non siamo SOLO frivole...però decisamenteda una parte lo siamo :P
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 12/6/2012, 14:35     +1   -1




Di ruffiane non credo di averne mai viste, ma di gente che odia qualcuno perché ha tanti vestiti quello sì.

Anche perché mi sfugge il senso dell'arruffianamento...cos'è, chi tenta di arruffianarsi una che possiede 200 abiti di brand spera che un giorno glieli regali? Ahem U______U lo troverei assurdo!!

Magari esistono e io seguo poco e non me ne accorgo eh :P

Alla fine invece quoto chi dice che essendo una moda è solo apparenza e quindi superficialità, inoltre è quasi prettamente femminile (e i pochi maschietti che ci sono non sono da meno a volte :P)...a volte immagino il lolita come una gara a chi ha di più/è più in vista con conseguenti lotte "per la supremazia" tipiche delle donne...tipo il classico tirarsi i capelli U_U in un ambiente come questo è normale essere invidiose, ruffiane, giudicone/criticone e così via, ma è una cosa che ho notato un po' in tutti gli ambienti "di nicchia", se poi oltre ad essere di nicchia sono anche nippon-oriented allora apriti cielo! XD Sembra che la sola provenienza dal giappone scateni nelle fan di questo o quell'argomento particolare una certa spocchiosità, ed è una cosa che ho notato non solo nell'ambiente lolita (anzi, per quanto riguarda la comm italiana neanche così tanto) ma in generale quando si parla appunto di passioni che tirano in mezzo il Giappone.

Non l'ho notato solamente io, vero?
 
Top
Sidhe
view post Posted on 12/6/2012, 16:18     +3   +1   -1




La mia modesta opinione su questo genere di comportamenti è che sono spesso legati all'età (non solo eh!) generalmente le adolescenti, tendono ad essere invidiose delle altre ragazze, più di una persona adulta (o MATURA), che dovrebbe aver imparato ad accettarsi e a convivere con ciò che è e che può essere (o avere).
E' anche legato all'insicurezza, senza dubbio, vedere qualcuno che riesce ad essere migliore di te, con ciò che le ha dato la natura (nel caso di bellezza fisica) o i soldi (nel caso di possedimenti/vestiti), può ferire.
Non succede solo nella comunità lolita. ma in qualsiasi comunità dove ci sia più di una ragazza(non conosco maschi invidiosi se non l'invidia del ..)
La classe, la palestra, il gruppo di amici, l'ufficio.
Odiare una persona per invidia è una reazione protettiva al modo in cui ci fa sentire questa persona (inadeguate o inferiori), è comunque una reazione sbagliata.
D'altro canto ci sono quelle persone che invece si sentono superiori e ostentano i loro averi (ma chi glie li da i soldi? nel caso di adolescenti mamma e papà? allora hanno poco da vantarsi non trovate?), e snobbano chi non è bello o ben vestito come loro.
A volte è davvero puro snobbismo malato e superficiale, altre volte vai a vedere è...timidezza.
Comunque in genere le persone intorno a noi reagiscono al nostro modo di porci, nello stesso identico modo.
Se odiate o maltrattate o snobbate , le persone vi odieranno maltratteranno e snobberanno alla prima occasione.
Se vi sentite snobbate maltrattate o odiate....provate a capire se il vostro modo di porvi sembra essere lo stesso.
E comunque avere non è essere.
 
Top
*sweet*
view post Posted on 13/6/2012, 10:23     +1   -1




A me non sono state riservate ne bellezza ne soldi...ho semplicemente detto "hey, io voglio questo, questo, e questo. Nessuno mi regalerà i soldi, perciò su, guadagnamoceli" e non parlo di loli, avevo 13 anni. E conosco gente che invece di mettere il naso fuori dalla porta, preferisce lamentarsi e fare la morta di fame.
 
Top
Sidhe
view post Posted on 13/6/2012, 11:03     +3   +1   -1




E infatti tu hai tutto il diritto di essere fiera di quello che ti sei guadagnata con le tue forze e nessuno ha invece il diritto di essere invidiosa di te, se non ha voglia di rimboccarsi le maniche!
Neanche con me la natura è stata clemente, sono bassa, ma proprio bassa e non c'è nulla che possa fare per cambiare questa cosa, invidio quelle alte certo, ma non in maniera "cattiva" ne io ne loro siamo responsabili dell'altezza che la natura ci da.
E mi da fastidio che qualcuno sia invidioso di me perché ad esempio vado al lucca comics per 4 giorni (l'anno scorso) ed io ho rinunciato ad un sacco di cose durante l'anno per risparmiare i soldi, mentre quest'altra persona vive dai genitori, lavora a periodi alterni facendosi licenziare continuamente perché irresponsabile e lavativa, dorme tutta la mattina e va fuori a ballare la sera e poi piange miseria e si fa offrire le cose dopo averti pregato di uscire.....eh si parlo di esperienze personali! :)

Insomma ci sono tante situazioni diverse, ma nessuno ha il diritto di invidiarti cose che ti sei guadagnata con le tue forze (fosse anche la forma fisica in palestra) mentre se ne stà a casa in panciolle.
E nessuno ha comunque il diritto di vantarsi di qualcosa, semmai può esserne fiera, che è una cosa diversa.
L'umiltà è la chiave, l'umiltà è la più bella virtù e rende bella anche chi la adopera.
 
Top
15 replies since 8/6/2012, 19:12   408 views
  Share