» .:Gothic Lolita Zone:. «

Glz-leaks (loli secrets italiani)

« Older   Newer »
  Share  
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 7/2/2012, 14:09     +1   +1   -1




Mmh, questa situazione è alquanto controversa.
Per prima cosa penso che il secret sia il luogo del "buttiamoci cattiverie alle spalle" per antonomasia, perciò impedire le offese è una menomazione di quello che appunto il secret è. Penso che nessuno si sia mai buttato da un ponte o andato in analisi per un secret, appunto al massimo può dar fastidio. Piuttosto dovremmo vedere cosa si cela dietro a questi attacchi: per fare l'esempio di Abi, posso dire avendola vista dal vivo che le sue misure mi sembrano quantomeno perfette e molto femminili, non ho visto nulla che non andasse nel suo corpo. Perciò mi viene da pensare che ci sia stata volontà di "mortificarla" da parte dell'autrice del secret, spinta da chissà quale scemenza. Personalmente, se una mia amica (o comunque conoscente che considero degna di merito) avesse un qualsiasi tipo di difetto, certamente cercherei di avere un certo tatto, magari potrei darle degli innocenti consigli su come valorizzarsi, trovando vie più diplomatiche. Se invece i rapporti con la persona in questione fossero brutti, il mio tatto andrebbe a farsi friggere.
Poi sta all'interessata vedere come prenderla, ognuna di noi in cuor suo è consapevole dei propri difetti, se come nel caso di abi, questi non esistono, il secret lascia il tempo che trova!
Spero di esermi espressa bene <3
 
Top
Debba
view post Posted on 7/2/2012, 14:31     +1   +1   -1




CITAZIONE (LuLù - d.i.y. @ 7/2/2012, 13:06) 
ho letto i vari secret e i vostri commenti, e ho una domanda per voi mod e admin:
ma non avete pensato che il glzleaks sarebbe stato poi usato per secret divertenti (come quello con Piero Angela), ma pure per attacchi personali?
capisco che forse le intenzioni iniziali erano quelli di avere una piattaforma esterna con commenti anonimi per ricevere critiche e suggerimenti per il forum, ma allora, e correggetemi se sbaglio, non era meglio aprire un semplice profilo lj, dove chi aveva suggerimenti o critiche poteva scrivervi due righe in anonimo o meno?

Non è nato solo per commenti e consigli, ma anche per quei secrets divertenti tipo appunto quello di Piero Angela, quelli sulle brand o su determinati vestiti, su determinate tendenze che prendono piede ma che magari non condividiamo e magari appunto abbiamo paura a scrivere sul forum che riteniamo AP dei ladri e chi compra degli automi (esempio a caso, perchè io pure ho AP) perchè poi dopo al prossimo meetin ci infilzeranno con un forcone infiocchettato (LOL).

Sappiamo che usualmente i secrets vengono usati per spalare letame su chi non possiamo soffrire, ma avendo anche un certo rapporto all'interno del forum si spera che a certi livelli di pesantezza visti sul lolisecrets non si arrivi. Se invece partiamo col presupposto che siamo qui tutte col coltello alla mano pronte a trafiggerci allora dobbiamo limitare di molto tutti inostri scambi onde evitare recriminazioni future...

L'intento del forum e di chi lo gestisce, è quello di creare aggregazione, divertimento, informazione, intrattenimento. L'elemento negativo e al di fuori del cerchio che tenterà operazioni di disturbo ci sarà sempre, ovunque, in tutti gli ambiti, non per questo bisogna precludersi certe esperienze che possono come in questo caso, generare nuovi scambi di informazioni, opinioni, amicizie.

Questa è l'opinione della moderatrice Debba.
 
Top
LuLù - d.i.y.
view post Posted on 7/2/2012, 14:36     +1   -1




QUOTE (Debba @ 7/2/2012, 14:31) 
Sappiamo che usualmente i secrets vengono usati per spalare letame su chi non possiamo soffrire, ma avendo anche un certo rapporto all'interno del forum si spera che a certi livelli di pesantezza visti sul lolisecrets non si arrivi. Se invece partiamo col presupposto che siamo qui tutte col coltello alla mano pronte a trafiggerci allora dobbiamo limitare di molto tutti inostri scambi onde evitare recriminazioni future...

però glzleaks è aperto a tutti, e sappiamo che ci sono tantissime altre persone che vestono lolita, che non frequentano più il forum, ma che in qualche modo sono inserite 'nel giro' (oddio, non saprei come definirlo...).
non sò, a me vengono in mente le famose pagine di facebook dell'anno scorso e via discorrendo...

edit: ho letto dopo l'ultimo pezzo del tuo messaggio.

---

allora, permettemi di chiederti questo:
perchè secrets?
con secrets generalmente intendiamo quelli che vediamo nella comm internazionale, non sò chiamateli in qualche altro modo, o impostateli come 'cose divertenti e critiche allo stile/etc etc' ed escludete a priori qualsiasi critica/commento acida o meno a qualsiasi persona.
(e a sto punto, vedendo i secret esteri, le critiche ai lavori handmade? come li ritenete? non si tratta più ''offendere'' i brand come AP, ma persone che caso mai lavorano per giorni e cercano di dare il meglio di sè, con molta umiltà, potrebbe anche questo diventare una critica alla persona, più che al lavoro).
mi spiace, ma credo che i 'secrets' generalmente intesi, siano di così tante tipologie, da quelli inutili, quelli divertenti, quelli stronzi a pure quelli coi complimenti, che non è semplice dire questo va bene e questo qua, invece, no.
perchè tutto sta molto da come reagisce la persona presa in questione.


suggerimento: e invece, perchè non create una sezione per i Valentines?

 
Top
krishneide
view post Posted on 7/2/2012, 14:45     +1   -1




si potrebbe risolvere rendendo la community leggibile solo previa richiesta di amicizia... so che è possibile, ma non intendendomi di lj non saprei come fare.
la cosa avverrebbe così:
-prima l'utente richiede l'amicizia mandando inoltre un messaggio privato con il nome utente qui sul forum;
- successivamente noi moderatori diamo l'accesso dopo aver controllato che non si tratti di un'account falso o di un'utente fantasma
 
Top
LuLù - d.i.y.
view post Posted on 7/2/2012, 14:51     +1   -1




QUOTE (krishneide @ 7/2/2012, 14:45) 
si potrebbe risolvere rendendo la community leggibile solo previa richiesta di amicizia... so che è possibile, ma non intendendomi di lj non saprei come fare.
la cosa avverrebbe così:
-prima l'utente richiede l'amicizia mandando inoltre un messaggio privato con il nome utente qui sul forum;
- successivamente noi moderatori diamo l'accesso dopo aver controllato che non si tratti di un'account falso o di un'utente fantasma

in questo modo però non c'è più l'anonimato, e da quello che ho capito, è il motivo per cui esiste il glzleaks, proprio perchè le persone si sentano più libere di dire la propria senza però aver paura di essere prese di mira.

leggevo proprio nei commenti ad un secret, che dopo che è stata sistemata l'impostazione per i commenti anonimi, vi sono arrivati la maggior parte dei secrets.
 
Top
Debba
view post Posted on 7/2/2012, 15:22     +1   -1




[QUOTE=Contessina Carmilla,7/2/2012, 14:56 ?t=38553672&st=795#entry346749986]
Io continuo a non vedere come gli attacchi personali possano
CITAZIONE
generare nuovi scambi di informazioni, opinioni, amicizie.

Ma non mi riferivo alle critiche personali appunto. Mi riferivo ad esmpio a quello sui sandali lolita, sul Classic=suora... quelli possono dare il via a scambi di opinioni interessanti, tipo Chicki ha postato dei sandali davvero belli che non avevo mai visto e che possono farmi cambiare opinione sul sandalo lolita.
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 7/2/2012, 16:20     +1   -1




Contessina, intendo dire che, anche se pensassi che un'amica abbia dei difetti non le farei un commento brutto sul suo aspetto/stile etc, piuttosto mi muoverei con i piedi di piombo, e cercherei di aiutarla a valorizzarsi.
Se però, mettiamo che questa persona mi stia molto antipatica, magari personalmente non mi butterei sui secret, ma le spiattellerei in faccia il suo difetto. So che è un discorso strano, ma volevo dare la mia opinione su questi secret "cattivelli": anche se il difetto c'è, dietro ci può esser nient'altro che astio e mancanza di palle a fare un secret. Meglio dirle in faccia XD scusate se sragiono, ma sto studiando storia e preferirei spararmi.
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 7/2/2012, 16:49     +1   -1




Quanto avete scritto @_@ vi devo rispondere quotandovi, però mi dispiace creare un wot!

CITAZIONE (LuLù - d.i.y. @ 7/2/2012, 13:06)
ma non avete pensato che il glzleaks sarebbe stato poi usato per secret divertenti (come quello con Piero Angela), ma pure per attacchi personali?

Forse sbaglio ma la domanda mi sembra retorica... ovviamente noi abbiamo pensato anche a questo, e nel regolamento fin da subito abbiamo detto no ad attacchi personali. il problema sono leaks che aggirano il regolamento ma risultano comunque fastidiosi/insultanti per l'interessata.

CITAZIONE (Sweet Cyber Unicorn @ 7/2/2012, 14:09)
Mmh, questa situazione è alquanto controversa.
Per prima cosa penso che il secret sia il luogo del "buttiamoci cattiverie alle spalle" per antonomasia, perciò impedire le offese è una menomazione di quello che appunto il secret è. Penso che nessuno si sia mai buttato da un ponte o andato in analisi per un secret, appunto al massimo può dar fastidio. Piuttosto dovremmo vedere cosa si cela dietro a questi attacchi: per fare l'esempio di Abi, posso dire avendola vista dal vivo che le sue misure mi sembrano quantomeno perfette e molto femminili, non ho visto nulla che non andasse nel suo corpo. Perciò mi viene da pensare che ci sia stata volontà di "mortificarla" da parte dell'autrice del secret, spinta da chissà quale scemenza. Personalmente, se una mia amica (o comunque conoscente che considero degna di merito) avesse un qualsiasi tipo di difetto, certamente cercherei di avere un certo tatto, magari potrei darle degli innocenti consigli su come valorizzarsi, trovando vie più diplomatiche. Se invece i rapporti con la persona in questione fossero brutti, il mio tatto andrebbe a farsi friggere.
Poi sta all'interessata vedere come prenderla, ognuna di noi in cuor suo è consapevole dei propri difetti, se come nel caso di abi, questi non esistono, il secret lascia il tempo che trova!

Condivido appieno quello che hai scritto, unitamente a quanto dice Debba:
CITAZIONE (Debba @ 7/2/2012, 14:31)
usualmente i secrets vengono usati per spalare letame su chi non possiamo soffrire, ma avendo anche un certo rapporto all'interno del forum si spera che a certi livelli di pesantezza visti sul lolisecrets non si arrivi. Se invece partiamo col presupposto che siamo qui tutte col coltello alla mano pronte a trafiggerci allora dobbiamo limitare di molto tutti inostri scambi onde evitare recriminazioni future...

Riguardo a questo suggerimento:
CITAZIONE (LuLù - d.i.y. @ 7/2/2012, 14:36)
perchè non create una sezione per i Valentines?

La community GLZ_leaks da regolamento accetta anche apprezzamenti verso gli utenti o più genericamente la comm. Noi non abbiamo tempo di creare e gestire comm LJ diversificate :(

Mentre non condivido l'idea di privatizzare il LJ perchè verrebbe meno l'anonimato. Quoto Lulu sui commenti anonimi:
CITAZIONE (LuLù - d.i.y. @ 7/2/2012, 14:51)
dopo che è stata sistemata l'impostazione per i commenti anonimi, vi sono arrivati la maggior parte dei secrets.

Torno da Contessina:
CITAZIONE (Contessina Carmilla @ 7/2/2012, 14:56)
Io continuo a non vedere come gli attacchi personali possano generare nuovi scambi di informazioni, opinioni, amicizie...

Stai partendo dal presupposto che vi saranno sempre e solo attacchi personali...
Sappiamo che non vanno bene da ancora prima di creare la comm, ma qui il problema è più ampio:
le critiche potrebbero offendere/ti? darebbero luogo a discussioni interessanti o solo malumori?
Se intendi equiparare le critiche ad attacchi personali, mi dispiace, non sono daccordo. Come dice Sweet le critiche infondate (bada, non attacchi) lasciano il tempo che trovano... ma se sono critiche è ovvio che non siano piacevoli. Qui sul forum non cancelliamo le critiche e anzi invitiamo a farle a viso aperto senza temere di venir giudicate male. ovviamente devono essere fatte con la testa e senza offendere, ma per aiutare a migliorare.
partendo poi da una critica si può sempre discuterne e ragionarci sopra e intavolare discussioni interessanti valide per tutto il forum, ma io non me la sento di censurare una critica perchè la ragazza potrebbe rimanerci male....
SE ci rimarrà male potrà chiedere che venga rimosso e pace per tutti.

CITAZIONE
Viviamo in un mondo dove ad ogni passo siamo incoraggiate a sentirci male nel nostro corpo, non potremmo evitare che anche questo spazio ne sia affetto?

Noi mod e le utenti che io conosco seguono già questo pensiero e non faranno MAI nulla che possa discriminare qualcuno per il corpo, ma ci è impossibile prevenire questo nei leaks o anche sul forum, noi possiamo solo reagire di conseguenza come abbiamo sempre fatto fin ora.
è più chiaro il problema censura-critiche?
 
Top
krishneide
view post Posted on 7/2/2012, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (LuLù - d.i.y. @ 7/2/2012, 14:51) 
CITAZIONE (krishneide @ 7/2/2012, 14:45) 
si potrebbe risolvere rendendo la community leggibile solo previa richiesta di amicizia... so che è possibile, ma non intendendomi di lj non saprei come fare.
la cosa avverrebbe così:
-prima l'utente richiede l'amicizia mandando inoltre un messaggio privato con il nome utente qui sul forum;
- successivamente noi moderatori diamo l'accesso dopo aver controllato che non si tratti di un'account falso o di un'utente fantasma

in questo modo però non c'è più l'anonimato, e da quello che ho capito, è il motivo per cui esiste il glzleaks, proprio perchè le persone si sentano più libere di dire la propria senza però aver paura di essere prese di mira.

leggevo proprio nei commenti ad un secret, che dopo che è stata sistemata l'impostazione per i commenti anonimi, vi sono arrivati la maggior parte dei secrets.

ma le utenti chiederebbero l'accesso per leggere i secret, se poi decidessero anche di postarli dovrebbero comunque riuscire a farlo in forma anonima... bisognerebbe fare degli esperimenti...
 
Top
Abigale
view post Posted on 7/2/2012, 18:22     +1   -1




Però se solo le persone che hanno "amicato" il forum possono leggere/commentare automaticamente sono le uniche che seppur in forma anonima possono postare.
quindi se so che ci.sono 20-30 persone con l"amicizia e trovo un commento contro lo sweet e tra le 20 so che 12 sono sweet, altre due erano al mare, una se ne frega e una non legge da un mese il forum fare 2+2 è facile e l'anonimato viene compromesso.sicuramente!

Edited by Abigale - 7/2/2012, 18:26
 
Top
krishneide
view post Posted on 7/2/2012, 18:25     +1   -1




ammetto la sconfitta... ho smaneggiato un po', ma livejournal non è così avanti da permettere ciò che dicevo sopra...
 
Top
Abigale
view post Posted on 7/2/2012, 18:30     +1   -1




No bhe volendo lo puoi fare: metti l'accesso alla comm solo previa autorizzazione e i post li imposti come solo visibili aglia mici, infine commenti li lasci come ora possibili per tutti, anonimi compresi...tecnicamente non è impossibile, concettualmente però non tutela l'anonimato
 
Top
Abigale
view post Posted on 7/2/2012, 19:09     +1   -1




Se intendi ridurre il contributo al forum per ragioni di principio non sta a me sindacare e sei libera di fare come meglio credi ;)
Se temi per la tutela delle fotografie dello showroom vorrei ribadire che quelle ASSOLUTAMENTE non si possono toccare. Sono come "il daily" per intenderci: niente entra o esce da li per un secret, fosse anche "ti amo sei bellissima sposami" ;)
Tuttavia credo che siamo daccordo tutte qui nel dire che gli attacchi personali a una persona (sia "mi fai schifo orrida tro***" piuttosto che "dimagrisci prima di scoppiare") non sono condivisibili e pertanto non troveranno mai spazio nel nostro lj.
Le critiche e i commenti anche negativi saranno penso accettati(stiamo ancora discutendone) ma ovviamente se fatti in maniera da essere davvero critiche costruttive e non attacchi personali nascosti sotto belle parole.
Certo...per questa discriminazione temo che dovrete fidarvi dei 6 moderatori...e forse per qualcuno questa non è una gran cosa XD

Quindi in linea generale suggerisco di segnalare IMMEDIATAMENTE se una cosa che a noi era sembrata passabile invece ha un doppiofondo di cui noi eravamo all'oscuro.
O nel caso postaste una cosa come critica e fosse presa come attacco personale suggerisco di riformulare il secret.
Non è una gran cosa, me ne rendo conto XD, ma è il meglio che penso si possa fare.
Comunque, la decisione non è stata presa, quindi nulla è definitivo.
In ogni caso, vorrei ribadire, qualsiasi cosa di cui siate protagonisti può essere tolta su vostra richiesta. Basta un messaggio. Non vogliamo fare nessun wall of shame quindi se vi sentite a disagio non esistate a chiedere.

@sweet cyber unicorn sei molto carina ;) grazie del complimento "femminile". Purtroppo qualche kg dovrei buttarlo giù, anche se la tesi che abbiamo sul "mio" secret è quella di "vediamo se pubblicano davvero tutto compreso qualcosa sulle mod".
 
Top
Abigale
view post Posted on 7/2/2012, 19:39     +1   -1




;) Tranquilla, se il punto era quella sono felice di averlo chiarito, magari non avevamo abbastanza insistito sulla questione!
 
Top
krishneide
view post Posted on 7/2/2012, 21:53     +1   -1




CITAZIONE (Abigale @ 7/2/2012, 18:30) 
No bhe volendo lo puoi fare: metti l'accesso alla comm solo previa autorizzazione e i post li imposti come solo visibili aglia mici, infine commenti li lasci come ora possibili per tutti, anonimi compresi...tecnicamente non è impossibile, concettualmente però non tutela l'anonimato

è quello che ho tentato di fare, ma se imposto il lj visibile solo dagli amici non è possibile commentare come anonimi, a meno che il messaggio non sia reso visibile a tutti (anche ai non amici)

in realtà l'esempio che hai fatto prima è molto al limite dell'inverosimile, ed inoltre gli effettivi nomi di chi è iscritto alla community li vedrebbero solo i mod... comunque è inutile pensarci ormai... stupido lj
 
Top
69 replies since 11/1/2012, 19:43   2855 views
  Share