» .:Gothic Lolita Zone:. «

età massima per il lolita??

« Older   Newer »
  Share  
RomanceLou
view post Posted on 11/8/2012, 14:06 by: RomanceLou     +1   +1   -1
Avatar

I am Lou

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
3,549
Reputation:
+12
Location:
Lazio

Status:


Ho "riesumato" e letto con piacere ed interesse questo topic anche perché io, di anni, ne ho appena compiuti 30 =) (Mi ha fatto piacere, anche, leggere le testimonianze delle più adulte tra voi per potermici confrontare e vedere che alla fine la penso nello stesso modo di molte di voi).
Io in realtà non vesto lolita: diciamo, piuttosto, che seguo con interesse e prendo spunto da questa moda perché amo da sempre (da molto prima di venire a conoscenza del lolita!) molti dei suoi tratti distintivi (l'attitudine rétro, le citazioni barocche/rococo/vittoriane, la cura dei dettagli e degli abbinamenti, l'uso di una vasta gamma di colori in modo creativo, l'amore per pizzi e merletti :D e l'attitudine kawaii di alcuni sottogeneri, primo fra tutti lo sweet). Più che altro, mi piace introdurre nei miei outfit (che, suppongo, rientrano perfettamente nella categoria del "normale", non riconducendo direttamente a nessuna moda 'alternativa') elementi di questo genere: un bolerino 'pizzoso', una gonna ampia al ginocchio (senza petticoat, ma del genere che la può 'ospitare' tranquillamente), una scarpina un po' bamboleggiante, una borsetta con stampa kawaii, un bijoux/spilla/attache di fimo a forma di dolcetto o di pupazzetto kawaii, uno smalto color marshmallow, una nail art 'leziosa'... :P
Ho acquistato alcuni elementi 'lolita': un paio di gonne, un jsk, delle scarpe... ma più che altro (oltre che perché li ho trovati d'occasione :D) per un interesse personale, perché mi piaceva 'possederli', analizzarne le forme e la vestibilità e usarli per studiare outfit che però penso di utilizzare magari per feste o eventi, non per la quotidianità... so che quello del lolita come abbigliamento 'di scena/d'occasione' è un argomento spinoso e che non è condiviso da molte di voi, quindi non voglio entrare troppo nel merito, limitandomi a osservare che secondo me queste, poi, sono scelte totalmente personali ;)

Il punto è che, pur non avendo un abbigliamento particolarmente vistoso o connotato in senso "infantile", io stessa talvolta vengo 'accusata' o mi pongo autonomamente il problema di vestirmi in modo non particolarmente consono alla mia età ^^; Aggiungiamo pure che io, di mio, dimostro molto meno della mia età (per lo meno, è quello che le persone mi dicono di solito), e talvolta mi chiedo se, vestendomi con un abbigliamento che la società identifica come più 'maturo' (mi ha fatto morire dal ridere l'identikit descritto da lolitavelenosa: tailleur con gonna al ginocchio e coda bassa XD), ritornerei a dimostrare la mia età anagrafica; tuttavia non ne sono del tutto sicura, in quanto credo che nel mio caso sia soprattutto una questione di tratti somatici: ho il viso piuttosto 'paffuto' e con tratti 'infantili', e, senza vantarmi, non ho nemmeno una ruga XD (caratteristica di famiglia, ne hanno pochissime anche mia madre che è vicina ai 70 anni - ed infatti tutti le danno massimo una sessantina d'anni e rimangono sul serio SCONVOLTI quando apprendono la sua vera età... ho visto tante di quelle facce del genere -> O____O, LOL! - e mia zia, che è persino più grande... per non parlare di mia nonna, che va per i 102 XD ed è ancora in discreta forma!). Pertanto, alla fine, concludo sempre col convincermi che tanto, poiché dimostrerei comunque meno anni, tanto vale concedermi, nell'abbigliamento, quegli sfizi che tanto mi piacciono e mi divertono... :P
Mi rendo, comunque, conto che un conto è parlare di outfit "loli/kawaii inspired", come possono essere i miei e un conto è parlare di abbigliamento full loli quale può essere quello di cui si tratta in questo topic. In quel campo ammetto di non avere esperienza diretta e quindi non mi pronuncio... (e questo mio intervento, in finale, risulterà completamente off topic, temo! ^^; ).
Tuttavia ho piacere di esprimere un'opinione che ho in generale, e che si applica un po' a tutti gli ambiti: credo che la maturità di una persona si riconosca da ben altri elementi che gli abiti che porta: è qualcosa che si evince da come la persona si rapporta di fronte alla vita, da come tratta gli altri, dalla maturità e dalla consapevolezza delle scelte che fa, dall'affidabilità che può garantire... altro che un paio di cenci! XD Sono poi convinta che l'abbigliamento, soprattutto quello che si adotta nel tempo libero, debba essere anche DIVERTIMENTO... quindi via libera alle sperimentazioni, a qualunque età!! :lol:

Edited by RomanceLou - 11/8/2012, 15:59
 
Top
97 replies since 16/4/2010, 10:37   1827 views
  Share