» .:Gothic Lolita Zone:. «

DIZIONARIO [lolita - italiano], se non conoscete il significato di una parola tecnica riguardante il lolita, leggete qui!

« Older   Newer »
  Share  
supponnoko
view post Posted on 4/7/2006, 11:33     +1   -1




io pensavo che tutto quello che stava sul GLB fosse lolita. pardon. cummerbelt non lo tradurrei come bustino, più come "fascia da legare in vita".
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 4/7/2006, 12:35     +1   -1




anche io lo pensavo T_T e avevo le idee piuttosto confuse su cosa fosse e non fosse lolita proprio per colpa di quella rivist a :(

guarda solo al nome : gothic & lolita bible...
 
Top
supponnoko
view post Posted on 4/7/2006, 13:20     +1   -1




ma in giappone si usa questa formula per indicare il gosurori.. del resto lì ci appaiono anche le amaloli...

oltre a choker e cape, un termine che penso serva nel dizionario è gobelins/goburan: è questo tipo di fantasia http://image.blog.livedoor.jp/cpiblog00178.../1/91b9b216.jpg

Edited by supponnoko - 4/7/2006, 21:40
 
Top
marichan
view post Posted on 14/7/2006, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (+namida+ @ 1/7/2006, 15:36)
CITAZIONE (.:Itrill:. @ 1/7/2006, 15:25)
kimono = vestito cerimoniale giapponese
yukata = vestito tradizionale giapponese (estivo)

lo yukata è cmq un kimono. kimono è il termine generale per indicare quel genere di vestito, sia femminile che maschile, quindi direi "tradizionale" più che cerimoniale.
poi a seconda dei contesti e dell'età ci sono differenti termini per indicarli ^__^ come furisode (per le giovani) e tomesode (per le sposate).
cmq per maggiori informazione sui kimono questo sito è molto esplicativo:
http://www.neeta.it/kimonogatari/
lo yukata non è solo estivo, ma è anche utilizzato in casa o soprattutto, quando si va alle terme.

lo yukata non è considerato un kimono dai giapponesi...è una cosa totalmente diversa...è spiegato bene proprio sul sito che hai citato :eeeh: :
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 14/7/2006, 21:41     +1   -1




mm quindi l'unica differenza "visiva" sta nel fatto che uno è di seta e l'altro di cotone...?

non capisco dove sia il problema ragazze ;___;
 
Top
supponnoko
view post Posted on 15/7/2006, 05:06     +1   -1




credoche il kimono sia a strati, a differenza dello yukata.
 
Top
Elfe_noire
view post Posted on 18/9/2006, 12:48     +1   -1




Yuuuu anche grazie per questo topic !! ^^
Ho imparato molte nuove parole in italiano :-):
 
Top
lithis
view post Posted on 23/10/2006, 01:14     +1   -1




Allora per chiarire lo yukata è il kimono estivo monostrato e solitamente più economico...il kimono invece è proprio un vestito... ovvero ha più strati esattamente come in memorie di una geisha... si capisce benissimo come è fatto quando il barone la spoglia..tutto quello è considerato il kimono... meglio vedere il film che spiegare tutte le varie parti è più immediato..lo yukata è solo uno strato con con la fascia (che se non sbaglio si chiama ugualmente obi) ed era l'abito dei poveri essenzialmente...estivo però... tutto qui non ha importanza la stoffa... ha anche delle differenze di taglio..difficili però da spiegare a voce..un libro sul teatro kabiki e teatro del no... può spiegarvi in dieci pagine le esatte differenze di stile...

ma una domanda...perchè la crinolina hai scritto che non è usata negli abiti gl??? secondo me non è affatto vero (magari mi sbaglio e ti ringrazio per la correzzione) ma ad esempio le sottogonne di tulle rigido..viene anche definito crinolina e sono strausate basta sfogliare un gl bible per trovarne mille....
 
Top
ro85
view post Posted on 23/10/2006, 11:54     +1   -1




si, in effetti a questo punto inizio a dubitare di sapere cos'è una crinolina...non è quell'insieme di sottogonne che porta Rossella o'hara, spesso con i cerchi di legno sotto o con un cuscinetto sul sedere per alzare la gonna? il pannier/petticoat è più semplificato ma il principio è quello...no? anche se effettivamente nessuna GL porta una vera e propria crinolina, che sarebbe ingombrantissima
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 23/10/2006, 17:47     +1   -1




sì, ma crinolina è un oggetto che veniva utilizzato prima della fine del 1800 per reggere letteralemte le pesantissime.

quella che vedi nei bible è semplicemente chiamata petticoat.
la quale è una una crinolina in forma ridotta. non possiede infatti un'anima in legno o metallo, ma semplicemente strati di tulle/organza arricciata.
non *regge* la gonna (perchè sono molto leggere) ma le gonfia semplicemente. è quindi inopportuno chiamarla crinolina.

tra l'altro, la parola crinolina oggi indica anche un tessuto rigidissimo, il quale viene utilizzato specialmente nei moderni abiti da gonfiare. è formato da fili di plastica abbastanza spessi, e tagliarlo è molto difficile! °_°
 
Top
lithis
view post Posted on 24/10/2006, 15:10     +1   -1




Lo dicevo perchè io sono andata da raponi (negozio di tessuti) a chiedere del tulle più rigido di quello che avevo per una sottogonna che non si afflosciasse (lo scorso anno) e mi hanno detto "vuoi dell crinolina allora" io ho detto boh... e mi hanno portato un tulle rigido..ma facile da tagliare solo più rigido esattamente quello che vedi nel glbible.... ed è venuta parecchio bene^^
Per questo dicevo che la crinolina era quella..e quando chiedo crinolina..mi danno quello anche negli altri negozi...poi ripeto non so^^
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 25/10/2006, 18:48     +1   -1




ah ok, pensavo intendessi con crinoliina quella particolare struttura chiamata crinolina :)
sì può cmq essere che da raponi intendano il tulle rigido come crinolina (quella "vera" è quasi in disuso!)
 
Top
ro85
view post Posted on 3/11/2006, 09:19     +1   -1




ho un'altra domanda ma temo di andare OT (se è così itrill cancella pure)...io sono una fissata degli headdress a crestina e vorrei sapere (se qualcuno lo sa) se nel passato sono nati con una funzione precisa (come il busto o i mutandoni) o solo per ornamento in tinta con il vestito, tipo "ho comprato la stoffa, ne ho avanzato uno scampolino, mi ci faccio la cuffietta".
 
Top
saya88
view post Posted on 3/11/2006, 15:13     +1   -1




se posso intervenire, pensando ai puritani ecc la cuffietta penso servisse a coprire i capelli perchè erano un simbolo di vanità. tra l'altro so che nelle comunità hamish la cuffietta nera è usata dalle nubili, mentre quella bianca dalle donne sposate, o forse era il contrario >_>..
non so se può centrare col discorso lolita...
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 9/11/2006, 21:57     +1   -1




sì credo che non si possa riuscire a risalire alla vera origine degli headress&co.
sfoceremmo in un lunghissimo discorso sui copricapi e sulla loro funzione ^^'''

diciamo che il lolita si rifà (per l'headresse e per i vestiti) al periodo vittoriano e rococo.
in entrambi i periodi storici il copricapo aveva funzione ornamentale, e i vestiti belli (con la B maiuscola) erano creati dai primi sarti della storia.
i tessuti utilizzati venivano fabricati a costi esorbitanti...pensa che i vestiti smessi venivano riutilizzati per i bambini o per il mobilio.
per cui credo che utilizzassero tutto il tessuto disponibile!

ora l'headress lo associamo anche alle bambole di porcellana...al quale effettivamente anche il lolita si rifà!
forse è un mix di questi due aspetti ^____^
 
Top
93 replies since 1/7/2006, 14:25   3629 views
  Share