» .:Gothic Lolita Zone:. «

Cosplay, un dubbio filosofico mi attanaglia X)

« Older   Newer »
  Share  
Uriko the cat
view post Posted on 24/12/2008, 13:07     +1   -1




^^ io faccio cosplay solo da quest'anno ma ne ho fatti d'avvero tanti e ora darò la mia opinione.

non tutti siamo capaci di cucire vestiti çwç e parlo io che sono una schiappa su ago e filo.
CITAZIONE
secondo me alla base del cosplay non c'è un vestito (che può essere belo/brutto o fatto a mano o acquistato) ma l'interpretazione.

quoto pienamente :°3 però anche il vestito è ben importante!
io sono nel idea che o prendi un vestito comprato fatto da una sarta e costato una botta di culo,oppure fallo tustesso :°3
comprare vestiti industriali fatti con raso è brutto,da veramente un effetto tipo ''siamo a carnevale''
io faccio sia vestiti a mano che comprati verso i 200 euro.
purtroppo non essendo esperta cerci vestiti non riesco a farli,cosi mi capita si qualche volta ci comprarli,però guardo bene la marca,com'è fatto il lavoro,le piene misure e me lo faccio fare.
es. ho portato Kasumi di Dead or alive (un videogame) il sui il vestito per quanto ciò provato a farlo a mano era venuto una vera schifezza,cosi lo comprai in un sito dove facevano vestiti fatti a mano e ho speso quasi 200 euro,e ne andavo orgogliosa <3
certo è più bello dire ''l'ho fatto io!''' però ripeto che non tutti siamo cosi bravi >w<' pian pianino si impara,per il momento s evuoi farti un bel cosplay ma non riesci a farlo fatti il culo almeno a fartelo fare bene bene!<3
 
Top
† AmnesiaMoonDust †
view post Posted on 24/12/2008, 15:56     +1   -1




Non contesto chi li acquista e lo ammette, contesto chi li acquista e li spaccia per suoi.
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 25/12/2008, 19:53     +1   -1




si beh questo è imperdonabile! Vabè mi metterò a inventarmi qualcosa per la prossima fiera..
 
Top
Miwako87
view post Posted on 22/7/2009, 11:37     +1   -1




Per ora ho realizzato solo tre costumi cosplay completi (ma ho collaborato alla realizzazione parziale di altri), arrangiandomi modificando capi preesistenti (come faccio per gli abiti loli, e son pure senza macchina da cucire, tutto a mano, sigh...) e costruendo gli accessori con i materiali e gli oggetti più improbabili.
Secondo me una parte fondamentale del fare cosplay è proprio la sfida del riuscire a creare un buon costume da sè, al massimo ricorrendo alla sarta per particolari molto difficili (non per tutto il costume), proprio non capisco che gusto ci sia nel comprare (a carissimo prezzo) un costume già fatto, tra l'altro come è già stato detto i materiali dei costumi che vendon sono terribili, tutta plastica e sintetico. Inoltre uno degli obiettivi del cosplay è cercare di assomigliare il più possibile al personaggio scelto, ma come si fa con un costume comprato?!?
 
Top
Allecto
view post Posted on 22/7/2009, 11:51     +1   -1




quoto in parte quello che ha detto Miwako, ho visto degli abiti cosplay venduti con tanto di targhetta di originalità fatto dalla tal ditta che stampa anche il manga.. e li ho trovati assolutamente sotto la media..
è anche vero che molto spesso non si ha ne il tempo ne il denaro per farseli da soli..

io sono cosplayer da 3 anni, ho cucito miriadi e miriadi di costumi, miei di altri ecc.. ( ok sono pure sarta teatrale e questo aiuta e nonpoco ) però credo che il cosplay più che una cosa che devi fare tu a tutti i costi, sia :

1- un divertimento ^^ o un hobby come dir si voglia
2- un modo per creare ( se non sei creativo / matto :P non fai cosplay )
3- un modo come un alòtro per far si che sia sempre carnevale
4-un'occasione per vestirti e assomigliare ad un pesonaggio che ti piace

ciò non comporta che il costume te lo devi esser cucito tu per forza..

almeno questo è il mio parere..

a parte che può succedere anche che lo cuci tutto tu, ci sputi sangue, non ci dormi la notte per finirlo ( questa è pazzia lo so) e poi ti senti dire.. <<lo ha sicuramente comprato quello -_-''>>
oppure << quello lo ha comprato sicuramente a venezia>> -_-'' uffi
 
Top
mummietta
view post Posted on 22/7/2009, 11:59     +1   -1




io l'anno scorso ho fatto memole *__* (sonoalta 1.52,abbastanza credibile..)
e ok non era ilvestito + complicato del mondo ma l'abbiamo cucito io e mia madre LA SERA P RIMA XD
 
Top
Miwako87
view post Posted on 22/7/2009, 12:09     +1   -1




Sono perfettamente d'accordo con allecto, il cosplay è primaditutto un' hobby! però io mi diverto di più a cucirlo da sola XD
 
Top
AmyLerajie
view post Posted on 11/2/2010, 21:51     +1   -1




CITAZIONE († AmnesiaMoonDust † @ 20/12/2008, 00:08)
Se posso dire una cosa da "profana" del genere (i cosplay che ho fatto a Lucca non hanno MAI partecipato a un contest), so di per certo che il 99,9% dei cosplayer italiani famosi (i più blasonati) acquistano tutto su ebay o si fanno cucire tutto dalle sarte e pretendono di passarli per fatti a mano da loro.
...
Potrei sbagliarmi ma....con i calcoli fatti, penso di essere nel giusto.

Assolutamente no... Non sono d'accordo. Fattelo dire da una che fa cosplay da quattro anni, studiando e lavorando e coltivando una vita sociale semi normale. Uscendo di casa alle otto e tornando alle otto di sera. Esistono anche le domeniche.
Alcuni di questi cosplayer "famosi" li conosco personalmente e ti posso assicirare che, viste le foto degli in progress che ho visto, gli abiti/armature/cose varie li hanno fatti loro con le loro mani.
A parte che dai tuoi calcoli rimangono fuori otto ore, ma comunque non mi pare molto simpatico -senza alcuna prova- fare certe affermazioni.
Se noti, oltrettutto, molti di questi cosplayers partecipano a quattro fiere del fumetto l'anno, non di più.
Per quanto riguarda i più famosi cosplayer mondiali (Yaya, Adella, lordmasamune, Lillyxandra...), hanno l'abitudine di fotografare l'in progress...

Chiudendo l'OT mostruoso (scusate ma certe cose mi danno molto fastidio), a me sinceramente non interessa se qualcuno compra da Bodyline il costume di Kikyo piuttosto che quello di Haruhi, se poi sul palco non fa nulla e non interpreta il proprio personaggio. La parola Cos Play sottointende anche quello.

Io i costumi me li faccio, ci piango sopra e m'incavolo, quando vedo che hanno successo sono fiera del mio lavoro, ma quando un fan del personaggio mi dice che le/gli sembrava di vedere la propria eroina sul palco, allora sono VERAMENTE soddisfatta.
 
Top
Mirya
view post Posted on 12/2/2010, 09:32     +1   -1




Parlo per me...anche perchè a ottobre festeggerò 10 anni di cosplay.

Generalmente quando ho iniziato a cucire abiti da cosplay, avevano tutti la stessa caratteristica: si autodistruggevano una volta scesi dal palco. Il che va anche bene, dato che spesso un costume per le fiere è generalmente monouso. Però col tempo, anche da autodidatta, si impara a fare di meglio...è una grande soddisfazione personale.
Questo dal punto di vista sartoriale.

Da quello pratico...sì, il cosplay è un buon 70% interpretazione e 30% impatto visivo.
Per carità, anch'io mi incanto a vedere quei costumi con 12 paia di ali, ma sono indubbiamente scomodi, in quanto limitano i movimenti nel modo più assoluto...quindi il "play" dove sta, se uno sta come uno stoccafisso tutta la fiera sotto il palco a farsi fotografare?
C'è anche da dire che negli ultimi anni il fattore esibizione ha avuto una forte crescita, anche se continuano ad aumentare i casi di "scenette" ai limiti del buon gusto e della volgarità.

Per me comprare da internet è insidioso, nel senso che non si sa mai di che qualità può arrivare un costume, ma in fondo vale anche per tutte le categorie di abiti.

Comunque, chi si compra (o si fa fare da una sarta) l'abito e lo spaccia per suo...mah, queste persone ci saranno sempre, ma le cosplayer più famose in Italia (Marika e Nadia, tanto per fare un esempio) sono delle abili sarte, che producono in proprio tutto quello che indossano.
Senza contare che sono persone come tutti, basta scambiarci due parole per rendersi conto della verità.
 
Top
CarolineKiss
view post Posted on 12/2/2010, 14:25     +1   -1




quoto in pieno Mirya...qui a palermo c'è un gruppo che fa cosplay ed io per un periodo l'ho frequentato (perchè anch'io faccio cosplay nel mio piccolo!^-^)...alcuni erano veramente bravissimi, altri invece spacciavano per proprie cose (bellissime) fatte da altri e la cosa che secondo me era più disonesta è che partecipavano ai vari contest con abiti/armi fatti da professionisti. non posso dimenticare una ragazza che si è fatta fare una spada dal falegname...per carità era perfetta infatti è arrivata fra i primi al contest...però non c'era paragone con chi si era fatto di sana pianta spade, keyblades, vestiti, ali, etc pur senza essere "professionista"...insomma secondo me la "fatica" e l'ingegno personali valgono molto di più...
 
Top
view post Posted on 15/2/2010, 14:57     +1   -1
Avatar

Time is just a fiction of our minds. I will survive and so will you...

Group:
Member
Posts:
1,757
Reputation:
0
Location:
The world

Status:


io faccio cosplay dal 2004 con esattezza... ebbene alcuni li faccio interamente io, altri li tiro fuori modificando delle cose, altri ancora li compro oppure li commissiono in ogni caso non mi è mai passato per la testa di prendermi il merito dicendo "questo l ho fatto io" quando chiaramente non è così. Ho letto nei precedenti post lo scetticismo di chi si domanda se sia "lecito" dichiarare come proprio un cosplay comprato oppure commissionato, ebbene io almeno per quanto mi riguarda faccio cosplay di pg che scelgo in base a qualcosa che mi rappresenta di loro, ad una cosa che mi cattura, insomma i miei preferiti e poco mi importa se il vestito lo faccio io o meno l'importante è poter rappresentare, poter essere per un giorno un pg che amo per una sua qualsiasi sfumatura. Certo ovvio. mi sento gratificata quando mi chiedono le foto se il vestito è lavoro del mio sacco, però non ne faccio una colpa sul comprarli... diciamocelo il tempo chi lo ha? se uno studia quando può partorire qualcosa di decente? la notte? le cose fatte di fretta non vengono mai bene e bisogna comunque avere una certa manualità con le cose... io al momento sto seguendo un corso di cucito che mi ha aiutato e realizzo quello che posso non solo cosplay, ma anche vestiti per me quando sarò diventata brava mi piacerebbe fare la sarta cosplay su commissione non tanto per i soldi ma perchè sarei contenta del fatto che gli altri apprezzano i miei vestiti.
Per quanto dice Caroline lo capisco... anche a me successe una cosa del genere lo scorso Romics con un vestito che ci passai l'estate sopra poi passarono persone che sapevo che l'avevano commissionato a sarte professioniste... ma sinceramente ora me ne frego altamente, io lo faccio per divertirmi non per vantarmi di vincere coppe e medagliette il cosplay non è nato di certo per questo scopo.
 
Top
~Kite-Chan~
view post Posted on 18/3/2010, 18:09     +1   -1




Io ODIO i cosplay già comprati o.ò
Semmai mi faccio aiutare un po' da mia mamma ma cerco sempre di fare il più possibile!
Ovvio che se ho poco tempo e pochi soldi, magari evito di puntare ad un costume difficile da fare che sicuramente verrebbe fuori male!

Meglio uno semplice ma che si capisca quale sia il personaggio XD

Io però ho un cosplay già fatto XD è stato però un regalo *^* La divisa di Konata Izumi da Lucky Star...come la uso? Per le feste in maschjera die miei amici (compleanni, ecc...) fiere senza gare cosplay o di poca importanza, ecc...
Mai mi sognerei di portatlo ad una vera e proprio fiera XD

Mi sentirei uno schifo, davvero °°'''
XD
*rotola*
 
Top
view post Posted on 1/8/2012, 14:37     +1   -1
Avatar

Principessa dei Budini, Regina di ogni Soufflè

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
8,576
Reputation:
+19

Status:


cosplay (costume e play) non dice da nessuna parte che il cosplay si debba fare a mano e non comprarlo. cosplay è indossare un vestito e recitare.

sicuramente chi lo fa a mano, preciso, si arrabbierà quando vedrà che qualcuno con l'abito comprato ha più successo, tuttavia quella persona è un cosplayer al pari di chi ha fatto il vestito. mi è capitato di arrabbiarmi molto per questa cosa -ho fatto a mano il vestito di suigintou esattamente come l'originale e continuo a vedere in giro vestiti orrendi/che non hanno nulla a che fare col personaggio con più riconoscimenti del mio- però non si può fare nulla, alla fine, dato che cosplay non è una gara di sartoria ma di interpretazione del personaggio.

io spesso li faccio con mia nonna perché è più soddisfacente realizzarli e perché spendo soldi per un vestito solo se so che mi starà a pennello, se devo modificarlo tanto vale cucirlo. Però alcuni li ho comprati -senza spendere cifre esorbitanti- e sono comunque contenta.
 
Top
27 replies since 19/12/2008, 13:24   471 views
  Share