» .:Gothic Lolita Zone:. «

Per non fare impazzire le mamme..., consigli di stiratura

« Older   Newer »
  Share  
chickiecherry13
view post Posted on 10/9/2008, 17:27     +1   -1




ohh io ho detto lavanderia perchè è mia mamma che vuol partare le robe.. dice che risparmia in tempo.. poi d'estate con il caldo se deve anche stirare poveretta..
cmq la mi lavanderia x1 camicia+ 1 gonna lavate e stirate 6,50 €.. si può anche fare ogni tanto..
 
Top
† RosaSpina †
view post Posted on 11/9/2008, 21:48     +1   -1




oh scusate ho letto le altre risposte solo ora...per i consigli proverò, grazie mille...
per ora posso provare così, anche perchè non ho niente di particolarmente prezioso...quando avrò cose di brand, vorrà dire che andrò in lavanderia!!^^

CITAZIONE (chickiecherry13 @ 10/9/2008, 18:27)
ohh io ho detto lavanderia perchè è mia mamma che vuol partare le robe.. dice che risparmia in tempo.. poi d'estate con il caldo se deve anche stirare poveretta..
cmq la mi lavanderia x1 camicia+ 1 gonna lavate e stirate 6,50 €.. si può anche fare ogni tanto..

Si in effetti...scusa se sono stata un po' brusca...
 
Top
Krystell
view post Posted on 12/9/2008, 11:34     +1   -1




Mia mamma lava tutto a mano e poi stira giustamente bestemiando U_U
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 24/9/2009, 18:39     +1   -1




Allora, se non volete mandarli in lavanderia (consigliatissima quando abbiamo a che fare con stampe, ma per il lavaggio più che per la stiratura), dopo averli lavati iniziate appendendoli su un ometto da giacche o abbastanza grande per aiutare le spalle a prendere una forma senza dannarsi al ferro da stiro. Prendete il corpetto per le cuciture laterali e sistemateli finchè non sono perfettamente parallele: appendere bene un abito ad asciugare significa fare meno fatica quando lo si stira ;)
Poi passiamo alla stiratura: controllate l'etichetta dentro al capo, e vedete di che materiali è fatto per poterlo stirare: se è cotone stiratelo pure al massimo, se è misto poliestere a temperatura media, se di poliestere al minimo.
Occhio ai pizzi! I pizzi sintetici possono sciogliersi sotto il vostro ferro, rovinando vestito e ferro da stiro se la temperatura è troppo alta!
Iniziate dal corpino, lo tenete steso piatto, vi aiutate con le mani sulle pences sul seno per seguire la curva.
Poi le maniche: per le maniche a palloncino, ci vorrebbe proprio lo stiramaniche, che non costa molto e vi aiuta parecchio: lo infilate nella manica, la ruotate dopo aver stirato un pezzettino, e continuate.
Poi stendete la gonna, infilando il bordo sottile esterno dell'asse dentro alla gonna: stirate prima il bordo, e poi tendete con l'altra mano il tessuto verso la vita, stirate dal bordo andando verso la vita, così da evitare pieghe.
Poi stirate eventuali ties, lacci, e il colletto per ultimo, in modo da non prenderlo più dentro: se stirate a temperatura alta è molto facile che il capo rimanga ancora caldo mentre lo maneggiate, e fare pieghe in questo momento è facilissimo! XD
Poi mettetelo su un ometto e aspettate 5 minuti prima di metterlo nell'armadio, così non si schiaccia quando ancora può prendere pieghe ;)
 
Top
Mana-chan
view post Posted on 24/9/2009, 20:21     +1   -1




Quotone per Little Momoko..
io di solito quando stiro le mie magliette (quelle comprate di recente, delicate e di brand), faccio così..
però ora ho un solo abito lolita e mia madre non lo sa (ç___ç) perciò lo porterò in lavanderia..
e poi, avrei paura a farlo lavare e stirare a mia madre e non mi fiderei nemmeno a farlo io(soprattutto a farlo io!!)! è una spesa che posso fare ogni tanto..
 
Top
MAD.neko
view post Posted on 24/9/2009, 20:23     +1   -1




CITAZIONE (Krystell @ 12/9/2008, 12:34)
Mia mamma lava tutto a mano e poi stira giustamente bestemiando U_U

Same here!! X°D
mia mamma impazzisce solo guardando le arricciature ormai..
 
Top
rayheart
view post Posted on 24/9/2009, 22:29     +1   -1




Io ho trovato un metodo per mantenere puffose le maniche delle camicette...è un po' assurdo, ma funziona!
Uso delle spugnie da doccia a retina tipo queste, le infilo nelle maniche della camicia bagnata, appendo la camicia, le "aggancio" al gancetto dell'appendino tramite gli spaghi, e lascio asciugare.

Sembra strano, ma funziona bene, perché mantengono la forma, e non trattengono troppa umidità.
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 24/9/2009, 23:07     +1   -1




E' un'idea geniale! Ma poi non c'è bisogno di un colpo da stiro per le pieghe da lavatrice?
 
Top
rayheart
view post Posted on 25/9/2009, 07:07     +1   -1




CITAZIONE (LittleMomoko @ 25/9/2009, 00:07)
E' un'idea geniale! Ma poi non c'è bisogno di un colpo da stiro per le pieghe da lavatrice?

Si, sul resto della camicia ovviamente devi usare il ferro...ma per me il punto più complesso sono proprio gli sbuffi delle maniche, quindi per il resto della camicia non mi preoccupo troppo. :eeeh: :
Anche perché io ho la vaporella, che è una vera cannonata...
 
Top
Poison_Candy
view post Posted on 25/9/2009, 09:04     +1   -1




Non so in che lavanderia andiate ma a me per un vestito mi prendono nemmeno due euro.O_O
E il lavoro è fatto bene.
Spenderò 15 euro di lavanderia in un mese contando che anche volendo diventare full loli quando vesto lolita non mi rotolo nell fango e appena arrivo a casa mi cambio.
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 25/9/2009, 10:32     +1   -1




infatti appendere ad asciugare un capo in modo ordinato è un metodo perfetto per evitare rogne! io a dir la verità non stiro mai niente, se non le camice ;) basta appendere ad un ometto e a me le cose vengono abbastanza stirate .... soprattutto gonne e jsk ... sono pesanti perciò se appese bene mantengono ottimamente la forma ^^

i capi piu delicati o che mi "terrorizzano" (tipo quelli bianchi con dettagli in altri colori etc ) li mando alla lavanderia XD
 
Top
pandora777
view post Posted on 25/9/2009, 11:15     +1   -1




Io vi consiglio di darci dentro di appretto quando stirate...ovviamente spruzzato da lontano!
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 26/9/2009, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (rayheart @ 25/9/2009, 08:07)
CITAZIONE (LittleMomoko @ 25/9/2009, 00:07)
E' un'idea geniale! Ma poi non c'è bisogno di un colpo da stiro per le pieghe da lavatrice?

Si, sul resto della camicia ovviamente devi usare il ferro...ma per me il punto più complesso sono proprio gli sbuffi delle maniche, quindi per il resto della camicia non mi preoccupo troppo. :eeeh: :

Sì, intendevo chiedertelo proprio sulle maniche, non rimangono comunque un pò piegate? PErchè se vengono lisce è la soluzione del secolo! :lol:
 
Top
peach_giada_pit
view post Posted on 19/11/2009, 19:39     +1   -1




io mi sono iscritta oggi e di preciso non sòò.....però darei retta a punkabbestia,lavali a mano con sapone delicato^^ per me e la cosa giusta da fare^^
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 19/11/2009, 20:52     +1   -1




CITAZIONE (peach_giada_pit @ 19/11/2009, 19:39)
io mi sono iscritta oggi e di preciso non sòò.....però darei retta a punkabbestia,lavali a mano con sapone delicato^^ per me e la cosa giusta da fare^^

il problema è che molti abiti nelle etichette NON possono eessere lavati in acqua =_=
 
Top
33 replies since 10/9/2008, 11:02   646 views
  Share