» .:Gothic Lolita Zone:. «


domanda: repliche, sì o no?
Poll choicesVotesStatistics
no, se devo spendere soldi preferisco un brand come "marchio di qualità".14 [36.84%]
sì, non ho problemi di taglia ma se posso risparmiare compro repliche.13 [34.21%]
sì, ma solo se il vestito in questione in originale non è della mia taglia.10 [26.32%]
no, le repliche sono contraffazioni, lo trovo illegale.1 [2.63%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

domanda: repliche, sì o no?

« Older   Newer »
  Share  
† Suigintou †
view post Posted on 7/2/2008, 15:48     +1   -1




CITAZIONE
io ho risposto il primo no. mi faccio replicare le cose più "anonime" tipo camice e gonne ultra semplici, se effettivamente non costano nulla, ma sono talmente anonime da non considerarsi neanche repliche.
le cose più particolari mi piace averle di marca come una specie di feticcio o "rispetto" XD

CITAZIONE
Quoto in tutto per tutti Itrill,aggiungendo solo che nel mio caso mi son fatta replicare un vestito che è il mio abito ideale ma è stato prodotto in colori che non mi sento di indossare.E in questo caso,replica sì.

Quoto e ho risposto il secondo si, non ci trovo niente di male nelle repliche fatte bene, ma se ho i soldi per comprare l'originale lo compro, solo nei casi eccezzionali compro le repliche (colore che non mi piace, se la taglia è troppo piccola)
 
Top
Dorothiel
view post Posted on 7/2/2008, 18:15     +1   -1




voto la prima ^^
penso che con le repliche,costando poco,sia piu' facile farsi un guardaroba loli e poi non m'importa molto se un abito è brand o meno:se è bello e fatto bene da replica,dico evviva! ^__^
 
Top
lacrimadverto
view post Posted on 7/2/2008, 19:51     +1   -1




io ho votato la 3° risposta, perchè penso che nessun capo di f+f o di anna house potrà mai raggiungere la qualità e la bellezza delle brand, anche solo per l'accuratezza nei dettagli e determinati tessuti e pizzi che vengono confezionati apposta per le brand <3 per quanto riguarda la qualità sartoriale nn mi pronuncio per il semplice motivo che nn ho mai visto qualcosa di homemade lolita dal vivo, quindi nn voglio parlare di qualcosa che non conosco...

per nn parlare del fatto che le stampe sono irreplicabili... per quanto riguarda invece bloomers, camicette, come semplici del genere, anche le repliche nn mi disturbano affatto, anzi ben vengano...
l'unica cosa homemade che mi fa veramente impazzire sono le gonnelline random fatte con stoffe particolari trovate per caso °°''' quelle sono veramente love <3 ne ho una bianca con le fragoline rosse e una nera con una stampa con alice... mi piacciono soprattutto per il casual lolita perchè cmq sono belle ma le posso strapazzare come voglio XD
 
Top
Lady Shahrizai
view post Posted on 7/2/2008, 19:53     +1   -1




Quantomeno per una lolitina alle prime armi e squattrinata come me le repliche sono la salvezza ._.'
 
Top
DamigellaBianca
view post Posted on 7/2/2008, 21:24     +1   -1




io ho votato il primo no.per quel che riguarda camicette normali o gonnelline semplici non mi faccio problemi.per le cose più elaborateo particolari,qualcosa che mi piace davvero molto sia per il taglio partcolare che per il tessuto lo comprerei della brand.
 
Top
mina91
view post Posted on 3/3/2008, 18:47     +1   -1




io ho scelto il secondo si visto che non mi entano i vestiti brand
se mi paice qualche vestito particolare o me lo faccio o lo faccio replicare (dico il modello)
se invece mi entra il vestito brand che mi piace lo compro >_<
 
Top
~Istantanee™
view post Posted on 3/3/2008, 19:10     +1   -1




CITAZIONE (Dorothiel @ 7/2/2008, 18:15)
voto la prima ^^
penso che con le repliche,costando poco,sia piu' facile farsi un guardaroba loli e poi non m'importa molto se un abito è brand o meno:se è bello e fatto bene da replica,dico evviva! ^__^

Votato a mia volta il primo sì, e quoto dorothiel! >_<'
 
Top
giulia~chan*
icon1  view post Posted on 30/4/2013, 17:43     +1   -1




Non so se esiste già un post su questo argomento, spero di no, ho spulciato un po' per vedere se ne trovavo uno ma non l'ho visto. In caso mi sbagli, scusatemi ^^

Leggo che molte lolita sono assolutamente contrarie all'acquisto di repliche, mi pare che proprio siano disgustate al solo pensiero di trovarsene una tra le mani XD
Ora, volevo sapere cosa ne pensate voi!

Io personalmente non ho mai acquistato repliche fino a qualche giorno fa, (ho preso la replica del jsk del silent moon), ma ho deciso di provare perchè quel capo mi piace un sacco ma non potrei mai permettermi l'originale. Questa è la cruda realtà. Finchè abiti più abbordabili io ho sempre comprato da brand o comuqnue da sartine o brand "indipendenti" (tipo lady sloth per capirsi), ma quando si parla di abiti eccessivamente costosi, io prioprio dovrei vendere un rene! XD quindi ho deciso di provare con una replica, sembra fatta bene, la ragazza che me l'ha venduta dice che il tessuto è buono e sta molto bene, al massimo se non mi piace lo rivenderò, ma spero che non accada ^^
e voi che esperienza avete?
 
Top
Shi.
view post Posted on 30/4/2013, 19:43     +1   -1




Premessa: sono un'apprendista sarta. E punto ad avere un atelier, prima o poi.
Vorrei vendere anche abiti lolita, in quell'atelier.

Per cui, REPLICHE NO.

Repliche no, soprattutto per un motivo etico.
Dietro ad ogni abito c'è uno stilista, c'è il disegnatore della stampa, c'è la sarta che l'ha cucito.
Dietro ad una replica c'è qualcuno che ha preso qualcosa di creato da altri, l'ha copiato e ha pure la pretesa di farsi pagare per questo (alcune repliche costano più di quanto potrebbe essere auspicabile togliendo il prezzo dei materiali e la manodopera della sarta che le hanno cucite).

Repliche no per lo stesso motivo per cui trovo sbagliato comprarsi una borsa di marca contraffatta;
il motivo per cui si acquista una borsa di una determinata marca, con una determinata forma o una determinata stampa, è perchè questa ci piace, no?

E indirettamente, se ci piace è perchè c'è dietro un lavoro di qualcuno. Quindi, se è così bella e la voglio così tanto, perchè dovrei svalutarla di valore comprandone una falsa? A questo punto, quello che si vuole ottenere è il prestigio o effettivamente il capo (questa non è un'accusa, quanto una domanda retorica atta a far riflettere)?

C'è da dire che parlando in ambito loli, è diverso, visto che spesso sono le stampe a piacerci.
D'accordo, però io credo che se si voglia davvero qualcosa si debba aspettare e prendere proprio l'originale.

Oppure, c'è un'altra possibilità; ad esempio, a me è piaciuto un sacco il Misty Sky di AP.
Però AP è fuori dalle mie possibilità, sia economiche che concrete (nel senso mi siedo dove capita, accarezzo i cani e i gatti e tutti gli animali e non ho così tanti vestiti da permettermi di prendere un abito così costoso per metterlo in poche occasioni), per cui la prima cosa che ho fatto è andare a vedere se su etsy ci fosse una stampa a nuvole carina per crearmi un abito da poter mettere e distruggere a mio piacimento, ispirato sì, ma non plagiato.

Diciamo che per come la vedo, il trend può essere replicato, ma copiare platealmente un abito pari pari è qualcosa di sbagliato. In fondo la moda insegna che anche gli stilisti stessi prendono ispirazione da un trend comune (per dire, quanti capi a righe verticali abbiamo visto nei negozi ultimamente? giusto perchè è un trend visibile, ecco)..

Certo, capisco che non tutti abbiano la voglia, le possibilità o il tempo di cucirsi da se qualcosa, ancor prima delle capacità..

Ecco, mi sono infervorata e ho scritto un papiro. >_> Spero sia chiaro, almeno.
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 20:55     +2   +1   -1
Avatar

Principessa dei Budini, Regina di ogni Soufflè

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
8,576
Reputation:
+19

Status:


Io ho già detto la mia opinione sul GLZ Leaks: se dietro ogni cosa costruita e fatta c'è un'idea e quindi una persona non dovremmo comprare i biscotti sottomarca. Dovremmo risalire a chi ha avuto per primo l'idea, ad esempio, di creare i Pan di Stelle. Nessuno lo fa perciò fare un discorso simile per i vestiti o qualunque altra cosa mi pare insensato.

In ogni caso qualunque marca di vestiti, loli o non, di solito ha prezzi gonfiatissimi. Si paga la marca, non l'idea o il vestito... Certo, credo mi farebbe imbestialire e non poco se copiassero miei modelli o mie stampe e, a quel punto, arriverebbe l'esamino di coscienza: perché la gente compra la roba farlocca e non quella originale?

Per me non viene svalutata poiché se compro la replica di qualcosa è perché costa veramente uno sproposito rispetto alla qualità. C'è da considerare anche la mano d'opera e l'artista che c'è dietro ma... Nessun abito di cotone o poliestere vale 300-400 euro, con tutto il bene che voglio alla moda lolita. E le sarte, almeno ai tempi di mia nonna, le pagavano una miseria (ha cucito per atelier che cucivano gli abiti per valentino e altri grandi nomi di haute couture).

Non ci sono scuse per le repliche, poiché è plagio, solo motivazioni assai valide che spingono la gente a comprarle e a volerle. Perché, guardiamoci in faccia, moltissime cose sono overpriced.
 
Top
krishneide
view post Posted on 3/5/2013, 20:11     +1   +1   -1




Dato che la questione repliche è stata più volte discussa in passato ho spostato i nuovi messaggi nella vecchia discussione
Piccolo consiglio per tutte: quando si vuole essere sicure che un'argomento non sia già stato trattato consiglio di usare la barra di ricerca in alto a destra




Per quel che mi riguarda ho ancora le idee molto confuse sull'argomento.
Sono assolutamente d'accordo con la questione "furto dell'idea", è una cosa sbagliata, ma allo stesso tempo capisco benissimo le motivazioni che portano a comprare delle repliche: problemi di taglia, il prezzo davvero troppo alto delle brand, la comodità dell'acquisto (per me è stato così con i capi che ho comprato di Baby Angel), etc.

Comunque la questione repliche colpisce soprattutto le stampe Sweet, quindi me ne frego altamente, soprattutto quando sono gli stessi abiti di AP (i più copiati) a sembrare tutti repliche di loro stessi XD
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 4/5/2013, 15:02     +1   -1




Io sono pro-originali per un discorso più di qualità che di etica, però è anche vero che ho detto di no a parecchie repliche perché riportano addirittura i marchi delle brand che possiedono il copyright per le stampe.
Così è troppo, è proprio un inseguire uno status symbol, perché se davvero ti piace una cosa risparmi e te la compri, non scendi a compromessi.

Questo nel limite del possibile, ovviamente. Per esempio il problema taglie...se una cosa non ti entra non ti entra, c'è poco da stare a girarci intorno.
C'è anche da dire che non è necessario dover per forza avere la stampa figa sul vestito.

Altro discorso è quello relativo al taglio degli abiti. Non sono comunque a favore delle repliche, ma a meno che il taglio non sia innovativo non vedo il male assoluto in chi decide di confezionarsi/farsi confezionare un abito dal taglio simile o uguale a un modello di brand liscio, senza stampe. Ci ho riflettuto un po' prima di giungere a questa conclusione, ma se l'unico modo per avere gli abiti che desidero è ricorrere a repliche/inspired, be'...che diamine.
 
Top
41 replies since 28/3/2007, 10:13   453 views
  Share