» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] Cappello a cilindro

« Older   Newer »
  Share  
† Morrigan †
view post Posted on 23/3/2006, 21:11 by: † Morrigan †     +1   -1




Non sono sicurissima di alcuni termini, comunque io ci ho provato a tradurre il tutorial..Se trovate errori,correggete!

SPOILER (click to view)
Recentemente ho cominciato a lavorare su una rappresentazione che includesse il maneggiamento di cappelli. Molti dei trucchi che volevo fare coinvolgevano lanciare e prendere palle con il cappello,così come lanci del cappello stesso. Dopo diverse rotture e diversi tagli, diventò presto evidente che i cilindri da 65$ che riuscivo a reperire dai magazzini non erano adatti, così decisi che avrei dovuto riuscire a costruirmeli da solo/a.

Ora, io non sono una modista,quindi il modo in cui costruisco i miei cappelli è molto più simile alle tecniche per confezionare costumi di scena che vestiti per la moda. Tenete in mente che questa descrizione è a proposito di come io sto attualmente costruendo i miei cappelli, non come dovrebbero essere fatti.

Il processo involve ricoprire un modello con il feltro, poi metterci la tesa e cucire i due insieme,e rivestire il cappello con una fascia per cappelli.

Uso soltanto materiali disponibili alla merceria locale, così da essere sicura di poter riprodurre il processo quando voglio.
Alcuni dei materiali che uso che sono sostituti ottimali sono:
-Feltro fatto a mano invece del feltro di lana
-Colla Elmer (credo che sia una marca?)
-Modello per il cappello fatto a mano invece di uno professionale
Il feltro sintetico funziona abbastanza bene se utilizzato in diversi strati. Dato che ricopro i cappelli con il latex,la colla che uso per irrigidire il cappello non è esposta. (?)

Il cappello che ne risulta appare bene sul palco, è abbastanza durevole, può essere modificato a piacimento e costa circa 5$ per i materiali.

Il primo passo è comprare,o costruire, un modello per cappelli. Il modello è lo “stampo” su cui bisognerà modellare il feltro. Ogni modello si adatta ad una sola misura, quindi dovrete costruirne uno che si adatti alla vostra testa.
Ho costruito il mio partendo da un pezzo di legno di cui ho incollato le estremità . Ho abbozzato la forma con una sega per poi rifinire la forma con un levigatore. La forma sta su un pezzo di compensato e resta unita attraverso dei perni. Quando ci metto il feltro, lo attacco con delle spille alla base di compensato.
Mi ci sono voluti un paio di tentativi prima di riuscire ad ottenere la forma che volevo,basata sulla forma originale del cappello (a bombetta), ma ora che ne ho uno come voglio, sono in grado di farne quanti voglio.
Il modello deve essere diviso in sezioni in modo che il feltro possa essere rimosso. Io ne faccio tre, così quando il feltro asciuga,la sezione centrale può essere separata completamente, liberando il cappello.
So che sembra l’asse del water..
Anche se potete formare la tesa a mano, ho costruito un modello anche per questa, così posso essere sicura della misura e dell’angolo. Lo spessore dell’anello determina la profonditò della tesa. Nel punto più basso ho aggiunto molti strati di sughero in modo che le spille abbiano qualcosa a cui aggrapparsi.
 
Top
24 replies since 7/3/2005, 00:29   1528 views
  Share